Contatori intelligenti : dispositivo innovativo di STMicroelectronics facilita l’interoperabilità e permette alle utility di realizzare installazioni su larga scala

Primo system-on-chip al mondo con un hardware chiavi in mano in grado di supportare lo standard aperto di comunicazione METERS AND MORE® permette diffusione su larga scala di contatori intelligenti
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato il primo circuito integrato al mondo per contatori intelligenti con supporto integrato dello standard aperto di comunicazione METERS AND MORE® 1 che permette un’elevata interoperabilità tra diversi sistemi di contatori intelligenti basati sulla tecnica di comunicazione PLC (Power Line Communication massimizzando i vantaggi della smart-grid per l’ambiente, i consumatori e le utility.

Il circuito integrato ST75MM di ST è il primo a integrare il supporto per il protocollo di comunicazione e l’hardware necessario per METERS AND MORE® semplificando di conseguenza la progettazione di contatori e permettendo quindi di realizzare installazioni affidabili rapide e a costi inferiori. METERS AND MORE® è una specifica aperta gestita dalla Associazione senza scopo di lucro METERS AND MORE® alla quale partecipano utility e società tecnologiche leader che operano nelle Americhe, in Europa e Asia.

“L’ST75MM rappresenta una risposta concreta alle sfide da affrontare per incoraggiare la standardizzazione e l’interoperabilità e permette di adottare una tecnologia matura, largamente sperimentata in milioni di contatori intelligenti già installati e funzionanti,” ha affermato Giuseppe Michele Salaris, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione METERS AND MORE®. “Il business mondiale dell’energia, dalle società di tecnologia alle utility, dovrebbe sfruttare questa innovazione. Utilizzando METERS AND MORE®, uno standard aperto e largamente sperimentato sul campo, possono raggiungere obiettivi importanti nella protezione del clima, come il cosiddetto 20/20/20 dell’Unione Europea .2

I clienti che utilizzano l’ST75MM possono entrare a far parte dell’Associazione METERS AND MORE® e ottenere la certificazione per i propri prodotti in modo da favorirne l’uso su larga scala da parte delle utility.

ST ha implementato METERS AND MORE® nel proprio circuito integrato ST75MM per sfruttare i vantaggi che il protocollo offre per la realizzazione di infrastrutture avanzate di contatori (Advanced Metering Infrastructure, AMI), come messaggi brevi, un robusto meccanismo di crittografia, funzioni di autenticazione, supporto per la gestione e la configurazione della rete, gestione della ritrasmissione. L’ST75MM entra a far parte del portafoglio di SoC (System-on-Chip, sistemi completi in un chip ) STarGRID® di ST che comprende dispositivi SoC per contatori intelligenti tra cui anche l’ST7570 che supporta lo standard di comunicazione IEC 61334-5-1  e l’ST7590 che implementa lo standard PRIME.

I primi campioni dell’ST75MM, nel package QFN 48 da 7x7 mm, saranno disponibili ad alcuni clienti selezionati da ottobre 2013. Per maggiori informazioni e quotazioni, si consiglia di contattare gli uffici commerciali della ST

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Alcune informazioni sulla Associazione METERS AND MORE®
METERS AND MORE® è una associazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2010 e regolata dalla legislazione belga (Association Internationale sans but lucratif - AISBL). L’associazione mantiene e promuove il protocollo PLC METERS AND MORE®, il più diffuso protocollo aperto di comunicazione per la gestione remota dei sistemi di misura dei consumi, che permette il trasferimento bidirezionale dei dati in un sistema AMI (Advanced Metering Infrastructure, infrastruttura avanzata per la misura dei consumi). METERS AND MORE® deriva dal protocollo già testato nella soluzione Telegestore AMI di Enel che serve più di 40 milioni di clienti nel mondo.

Il protocollo aperto METERS AND MORE® viene attualmente sviluppato da Endesa, la filiale spagnola di Enel che, assieme alla sua capogruppo Enel, è uno dei Soci fondatori dell'Associazione. Endesa è leader nelle attività sui contatori intelligenti in Spagna avendo in corso il progetto di installazione di massa di 13 milioni di contatori intelligenti, la più grande installazione di contatori intelligenti attualmente in corso in Europa. Inoltre, la tecnologia METERS AND MORE® è già in fase di implementazione in diversi progetti pilota di contatori intelligenti in tutto il mondo (Brasile, Cile, Cina, Hong Kong, India, Giappone, Filippine, eccetera) dimostrando la capacità di funzionare in modo ottimale anche nelle condizioni più difficili e critiche delle rete a bassa tensione. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare: www.metersandmore.eu

1 METERS AND MORE® protetto con registrazione UE numero 8904311
2 20/20/20 indica l'obiettivo dell'Unione Europea di ridurre le emissioni di gas serra del 20%, soddisfare il 20% del fabbisogno energetico ricorrendo a fonti rinnovabili di energia, e di ridurre l'impiego di energia primaria del 20%, prima dell'anno 2020.