STMicroelectronics elimina le difficoltà di progetto con la nuova linea di microcontrollori STM32 Value-Line che offrono 32 bit a 32 centesimi

La famiglia STM32F030 Value Line ARM® Cortex™-M0 porta i vantaggi dell'architettura a 32 bit anche nei progetti più attenti ai costi
Geneva /

Con un prezzo che può scendere fino a $0,32 per ordini di grandi quantitativi, i più recenti microcontrollori della serie STM32F030 Value Line di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, sono perfetti per i progetti più economici e garantiscono l'accesso a un portafoglio completo di microcontrollori a 32 bit, compatibili dal punto di vista hardware e software e ideali per eventuali miglioramenti delle prestazioni o estensioni di prodotto.

La nuova serie STM32F030 Value Line è basata su un nucleo centrale (core) ARM® Cortex™-M0 che lavora a 48 MHz. A differenza di analoghi dispositivi concorrenti, la serie Value Line garantisce prezzi simili a quelli di componenti a 8 bit senza però imporre limitazioni su prestazioni o caratteristiche, come una minore velocità di elaborazione dell'unità centrale o un numero ridotto di periferiche.

“La nuova linea di prodotto rende più che mai accessibili i vantaggi delle architetture a 32 bit anche nel caso delle applicazioni più semplici,” ha affermato Michel Buffa, Direttore Generale della Divisione Microcontrollori, STMicroelectronics. “I tecnici possono lavorare in modo efficiente e a un elevato livello di astrazione, semplificando il software grazie alla disponibilità di funzioni hardware avanzate. L'accesso all'ecosistema e alla comunità degli sviluppatori ARM sono altri incentivi per passare dal mondo degli 8 bit alla serie STM32 Value Line.”

Alla base del nuovo approccio Value Line di ST c'è una solida specifica di base che semplifica in modo efficace la scelta e la differenziazione dei prodotti. La linea di prodotti STM32F030 parte con memoria Flash da 16 KByte e RAM da 4 KByte in un package da 20 piedini, e comprende un totale di cinque diversi componenti fino a 64 KByte di Flash, 8 KByte di RAM e package da 32, 48 o 64 piedini. Tutte le versioni comprendono un ADC a 12 bit e 1Msample/s, un riferimento interno a 1,2 V, periferiche di comunicazione, sensore di temperatura e temporizzatori in grado di sopportare la sincronizzazione ADC, la gestione del dead time e la temporizzazione PWM (Pulse-Width Modulation) per il controllo dei motori. In aggiunta alla frequenza di funzionamento del core di 48 MHz, questa nutrita serie di periferiche distingue nettamente la serie STM32F030 Value Line dalle altre famiglie "entry-level"  a 32 bit. Un RTC (clock in tempo reale) interno e un DMA (Direct Memory Access, sistema per l'accesso diretto alla memoria) a 5 canali, funzioni di solito non disponibili in microcontrollori che si collocano in questa fascia di prezzo, sono altre caratteristiche che facilitano lo sviluppo delle applicazioni e migliorano le prestazioni.

Inoltre, gli sviluppatori possono accedere al portafoglio completo di microcontrollori ARM Cortex-M di ST, che comprende oltre 360 versioni diverse che garantiscono una ampia compatibilità dal punto di vista di architettura, software e periferiche per famiglie Cortex-M0, M3 e M4.

ST accetta già ordini per la consegna dei primi campioni dell’STM32F030 Value Line. La produzione in grandi quantitativi è prevista dal terzo trimestre 2013.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito  www.st.com.