La STMicroelectronics e Quantenna siglano un accordo strategico di licenza

La STMicroelectronics integrerà la premiata tecnologia Wi-Fi 802.11ac di Quantenna in diverse piattaforme system-on-chip
Fremont (California) e Ginevra /
La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica  e Quantenna Communications, Inc., leader nei sistemi di reti Wi-Fi per l'intrattenimento domestico all'interno di tutta la casa, hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo mondiale di licenza non esclusiva che offre alla ST la possibilità di integrare i blocchi di proprietà intellettuale (IP) di Quantenna nella propria ampia gamma di system-on-chip dando contemporaneamente a Quantenna la possibilità di far leva sull'intero ecosistema di prodotti di sicurezza, networking e intrattenimento della ST.
“Il Wi-Fi sta diventando una tecnologia di connettività di estrema importanza per una vasta gamma di prodotti per i quali la ST è fornitore leader di dispositivi a semiconduttore,” ha affermato Gianluca Bertino, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Convergenza Digitale della STMicroelectronics. “L'integrazione della tecnologia 802.11ac di Quantenna, la migliore della sua categoria e che comprende anche configurazioni 4x4 e altre configurazioni  MIMO come 3x3 e 2x2, nei nostri prodotti ci permetterà di ampliare ulteriormente la nostra leadership in diversi segmenti di mercato.”

“Siamo fieri di lavorare con una società al top nei semiconduttori, come la ST,” ha affermato il Dr. Sam Heidari, Chief Executive Officer di Quantenna. “Questo accordo di licenza apre un nuovo capitolo nella strategia di Quantenna e ci offre la possibilità di posizionarci in nuovi mercati e di fare leva sulla eccezionale diversità geografica e di tipologia di clienti della ST.”

Le due società hanno già iniziato l'attività congiunta di ingegneria necessaria per l'integrazione;  si prevede che i primi prodotti della ST che comprenderanno il Wi-Fi Quantenna saranno presentati il prossimo anno.

Alcune informazioni su Quantenna Communications, Inc.
Quantenna Communications, Inc. è una società di semiconduttori fabless (senza fabbriche proprie di silicio) che sviluppa chipset basati sullo standard 802.11n e 802.11ac MIMO in grado di garantire i più elevati livelli di prestazioni, velocità e affidabilità per dispositivi di rete wireless. Con direzione generale a Fremont, California, Quantenna ha riunito un team di management e ingegneri con una lunga e comprovata esperienza di successo nello start-up di nuove aziende ed è supportata da società leader nel venture capital tra cui Sequoia Capital, Venrock, Sigma Partners, Southern Cross Venture Partners, DAG Ventures, Rusnano, Swisscom Ventures, Grazia Equity, e Telefónica Digital. Quantenna è recentemente entrata nella classifica 2012 delle 50 migliori start-up del Wall Street Journal. Per maggiori informazioni www.quantenna.com

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Media Contacts:
Mark Karayan
LEWIS PR for Quantenna
Tel: 415-432-2400
Mail: quantenna@lewispr.com

Quantenna™, il  logo, e Full-11n™ sono marchi registrati di  Quantenna Communications e delle sue affiliate negli Stati Uniti e in altri paesi. Wi-Fi® è un marchio registrato di the Wi-Fi Alliance. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi aventi diritto.