Section
 

I chip della STMicroelectronics nei decoder per il digitale terrestre dei test di Mediaset

La ST propone una piattaforma hardware per decoder digitali per televisione basati sullo standard DVB-MHP a costi molto interessanti.

Ginevra, 13 novembre 2003 - La STMicroelectronics, il primo fornitore al mondo di chip per decoder televisivi (STB), e leader nei decodificatori MPEG-2, ha annunciato oggi che i propri circuiti integrati System-on-Chip (sistema su singolo chip) per STB digitali sono l'elemento chiave nei test che vengono attualmente effettuati per la TV digitale terrestre in Italia da Mediaset. Tutti gli STB che vengono utilizzati sono basati sui circuiti integrati STi5517 per la decodifica MPEG della ST.

Nel settembre 2003, Mediaset ha iniziato la trasmissione sperimentale di un servizio DVB-MHP (Digital Video Broadcasting - Multimedia Home Platform). Diversi fornitori hanno raccolto la sfida della progettazione di un STB per questo mercato; tutti hanno scelto, per la decodifica MPEG, l'STi5517. Considerando tutti gli operatori televisivi presenti in Italia, si prevede che, nel 2004, le consegne di decoder per il digitale terrestre possano arrivare a circa 3 milioni di unità.

Il decodificatore MPEG è elemento essenziale di un STB, poiché si occupa della decodifica del flusso video digitale teletrasmesso e della conversione in un segnale adatto per un normale televisore. La ST è il leader riconosciuto in questo settore e ha consegnato, dal 1995 anno in cui sono stati prodotti i primi circuiti integrati ST per la decodifica, un totale di oltre 100 milioni di decodificatori MPEG, a produttori di STB, di lettori DVD e di video registratori digitali DVR.

Alberto Sigismondi, Direttore del Marketing Strategico di Mediaset, ha detto: "Il nostro servizio interattivo doveva rispondere a due esigenze, in apparente contrasto. Per prima cosa dovevamo essere in grado di fornire ai nostri clienti un servizio innovativo e irrinunciabile, compresi i servizi di T-Government che sono obbligatori. Inoltre, avevamo la necessità di realizzare una piattaforma adatta a questo servizio ad un prezzo accessibile per la vendita al dettaglio. La combinazione del SoC STi5517 e del software DVB-MHP risponde ad entrambe queste esigenze, senza compromessi."

STi5517 è il più recente della famiglia OMEGA della ST di decodificatori per STB. Riunisce su un solo chip molti dei componenti necessari per realizzare un STB; in questo modo riesce a garantire ai produttori di STB il costo più ridotto possibile per i materiali di base.

"Siamo orgogliosi di essere uno dei principali partner tecnologici di Mediaset per la diffusione della tecnologia per il digitale terrestre in Italia.", ha detto Armando Caltabiano, direttore della Business Unit Satellitare e Terrestre della divisione STB della STMicroelectronics. "L'STi5517 è stato progettato per supportare standard aperti di middleware, come DVB-MHP e OCAP."

L'STi5517 può essere usato in STB terrestri, satellitari o via cavo. Con un apposito componente di front-end, i driver software della ST sono in grado di supportare tutti gli schemi di demodulazione dando ai produttori la possibilità di realizzare piattaforme DVB-MHP indipendenti dalle modalità di trasmissione, quindi applicabili in maniera eguale a tutti i mercati.

Alcune informazioni sulla DVB-MHP
La Piattaforma multimediale per la casa, o DVB-MHP (ETSI- TS101-812), definisce un'interfaccia comune tra applicazioni digitali interattive e i terminali su cui vengono eseguite. Questa interfaccia rende indipendenti le applicazioni di fornitori diversi, dall'hardware e dal software specifico di terminali MHP diversi. Permette ai fornitori di contenuti digitali di rivolgersi a qualunque tipo di terminale: decoder digitali sofisticati o economici, televisori digitali integrati e PC multimediali. L'MHP rappresenta un'estensione degli standard aperti DVB (Digital Video Broadcasting) esistenti per la trasmissione di servizi interattivi su qualunque tipo di rete, satellitare, via cavo, terrestre o a microonde. Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito www.mhp.org.

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è leader a livello globale dallo sviluppo alla consegna, nelle soluzioni a semiconduttore per tutta la gamma di applicazioni microelettroniche. Grazie ad un'ineguagliata combinazione di esperienza nel silicio e nei sistemi, grandi capacità manifatturiere, portafoglio di proprietà intellettuale e partner strategici, l'azienda è all'avanguardia nella tecnologia del System-on-Chip (sistema completo su singolo chip) e i suoi prodotti hanno un ruolo essenziale nel rendere possibile l'attuale convergenza di applicazioni e mercati. Le azioni della Società sono quotate al New York Stock Exchange, a Euronext Paris e alla Borsa Italiana. Nel 2002 i ricavi netti della Società sono stati pari a 6,32 miliardi di dollari e gli utili netti a 429,4 milioni di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito http://www.st.com.

Per maggiori informazioni selezionare il contatto appropriato.