ST | La STMicroelectronics presenta la convergenza dei sensori e delle tecnologie wireless al M2M Forum 2008 | t2281
NOVITA
 

La STMicroelectronics presenta la convergenza dei sensori e delle tecnologie wireless al M2M Forum 2008

Una relazione durante la conferenza e le dimostrazioni presso lo stand metteranno in risalto gli elementi abilitanti per la “Internet of Things”

Geneva, 21 aprile 2008 - Durante lo M2M Forum 2008, il 22 aprile a Milano presso l'hotel Crowne Plaza, la STMicroelectronics, uno dei principali fornitori mondiali di semiconduttori, illustrerà le diverse competenze necessarie per la convergenza della sensoristica, della comunicazione e del networking. Questa convergenza tecnologica ha l'obiettivo di migliorare le applicazioni di intrattenimento, sicurezza, sanità, controllo industriale, gestione delle risorse, monitoraggio dei consumi, rilevazione del transito delle merci, e molte altre ancora.

Presso il proprio stand, la ST dimostrerà nuove soluzioni M2M (Machine-to-Machine) che uniscono i propri sensori MEMS e moduli di rete Bluetooth® e ZigBee®. Inoltre Giampaolo Bonaldi, Marketing Engineer della Divisione MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) della ST, presenterà alla conferenza Sensors Summit, che si svolge nell’ambito dell’evento, una relazione sui sensori fisici per le applicazioni di sensoristica wireless.

Presso lo stand ST si potranno vedere due applicazioni di giochi di ginnastica aerobica che utilizzano i sensori intelligenti MotionBee™ della ST per comunicare informazioni sul movimento della persona. “Keep Moving” dimostra come sia possibile ottenere dati da sensori diversi, elaborarli localmente e trasmetterli con una rete ZigBee per gestire più giocatori, tramite computer. La seconda dimostrazione, “Pong”, sfrutta MotionBee per comunicare i dati di movimento non elaborati a un processore centrale, che li utilizza per generare una rappresentazione grafica del gioco.

Altre dimostrazioni illustreranno come le soluzioni basate su sensori MEMS miniaturizzati possono risolvere sofisticati problemi di monitoraggio e controllo, eventualmente utilizzando i moduli Bluetooth pronti per l’uso della ST. Un “pointer” 3D intelligente, che utilizza la tecnologia Bluetooth assieme a sensori di accelerazione e giroscopi, disponibili dal portafoglio di MEMS della ST, illustrerà come sia possibile l’utilizzo avanzato di strumenti di puntamento per il controllo di apparecchiature multimediali quali set top box, TV Multimedia Center e notebook. La demo presenterà concretamente la possibilità di seguire con continuità il movimento del pointer, oltre alle sue funzioni di “click”, e ne dimostrerà l’efficacia come dispositivo di controllo per sistemi in rete.

Giampaolo Bonaldi ha affermato: “Le nostre demo illustreranno in modo pratico e tangibile come i sensori intelligenti possono garantire un’elevata flessibilità e libertà nella configurazione e nel progetto dell’applicazione. La convergenza tra i sensori intelligenti e le reti wireless permetterà di sfruttare in pieno il potenziale dello M2M, dando la possibilità di realizzare una ‘Internet degli Oggetti’ per il monitoraggio, la gestione e il controllo di diversi aspetti del nostro ambiente.”

Durante lo Smart Sensors Summit previsto dal programma della conferenza M2M Forum, Bonaldi descriverà le più avanzate tecnologie alla base dei sensori intelligenti e delle reti di sensori wireless. La presentazione illustrerà il posizionamento di trasduttori, come i microfoni e i sensori di pressione MEMS, nel mondo delle applicazioni M2M e ne descriverà la convergenza con le tecnologie wireless che li supportano.


Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La STMicroelectronics è leader a livello globale dallo sviluppo alla consegna, nelle soluzioni a semiconduttore per tutta la gamma di applicazioni microelettroniche. Grazie ad un'ineguagliata combinazione di esperienza nel silicio e nei sistemi, grandi capacità manifatturiere, portafoglio di proprietà intellettuale e partner strategici, l'azienda è all'avanguardia nella tecnologia del System-on-Chip (sistema completo su singolo chip) e i suoi prodotti hanno un ruolo essenziale nel rendere possibile l'attuale convergenza di applicazioni e mercati. Le azioni della Società sono quotate al New York Stock Exchange, a Euronext Paris e alla Borsa Italiana. Nel 2007 i ricavi netti della Società sono stati pari a 10 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.
Ultimo aggiornamento gennaio 2008


MotionBee is a trademark of STMicroelectronics. All other trademarks are the property of their respective owners.


Per maggiori informazioni selezionare il contatto appropriato.