ST Life.augmented

新闻稿

La STMicroelectronics si assicura una fonte aggiuntiva per la propria tecnologia all'avanguardia FD-SOI da 28 nm e 20 nm con GLOBALFOUNDRIES

La disponibilità in volumi elevati della tecnologia FD-SOI proprietaria della ST rende più veloce la strada verso prestazioni migliori e consumi inferiori nei dispositivi mobili della prossima generazione

Ginevra /

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato che GLOBALFOUNDRIES, leader mondiale nella gara per la roadmap tecnologica, ha accettato di produrre dispositivi per la ST usando la tecnologia proprietaria della ST Fully Depleted Silicon-on-Insulator (FD-SOI) in entrambi i nodi da 28 nm e 20 nm. La disponibilità tempestiva e in volumi elevati dei dispositivi FD-SOI della ST è fondamentale per rispondere adeguatamente a un mercato affamato di smartphone e tablet capaci di gestire multimedialità e grafica stupefacente e connettività a banda larga ad alta velocità evitando di esaurire le batterie rapidamente.

Le applicazioni di convergenza multimediale hanno bisogno di una tecnologia in grado di unire elevate prestazioni e altissima efficienza energetica. La continua riduzione delle geometrie rende impossibile, per i normali transistori, garantire prestazioni ottimali senza ridurre la durata delle batterie o portare la temperatura a livelli oltre ai limiti di sicurezza. La soluzione è quindi l'utilizzo di transistori "fully depleted", in grado di unire elevate prestazioni di picco, una bassa potenza attiva in tutte le condizioni d'uso (mantenendo buone prestazioni anche con alimentazione ridotta), bassi consumi in modalità stand-by.

La tecnologia planare FD-SOI della ST rappresenta una soluzione efficiente rispetto al costo, che permette alla Società di realizzare componenti "fully depleted" nel nodo da 28 nm con grande anticipo rispetto ad altre realtà del settore. La ST ha ampliato la possibilità di disporre di tecnologia FD-SOI aggiungendo alle proprie risorse manifatturiere interne di Crolles, in Francia, la capacità industriale di GLOBALFOUNDRIES. La generazione FD-SOI da 28 nm, attualmente nella fase di industrializzazione, in base ai programmi sarà disponibile per prototipazione entro il mese di luglio 2012 mentre il nodo successivo, la generazione FD-SOI da 20 nm, è attualmente in fase di sviluppo con disponibilità prevista per prototipazione entro il terzo trimestre 2013.

La tecnologia FD-SOI della ST è già stata selezionata dalla ST-Ericsson che la utilizzerà nelle proprie prossime piattaforme mobili per ottenere prestazioni più avanzate dalla piattaforma ST-Ericsson NovaThor™ sfruttando molto meno la batteria – con consumi ridotti anche del 35% mantenendo le prestazioni al massimo.

La ST prevede di aprire l'accesso alla propria tecnologia FD-SOI anche agli altri clienti di GLOBALFOUNDRIES dando loro la possibilità di sviluppare prodotti basati sulla tecnologia più avanzata disponibile in entrambi i nodi da 28nm e 20nm.

Joel Hartmann, Corporate VP STMicroelectronics, Front End Manufacturing and Process R&D, Settore Digitale, ha commentato: “La ST ha dimostrato, con i suoi partner, le notevoli prestazioni e i vantaggi dal punto di vista del consumo offerti dall'FD-SOI rispetto alle tecnologie convenzionali. L'FD-SOI è particolarmente adatto per applicazioni wireless e tablet, dove può garantire i vantaggi che derivano dall'impiego di transistori fully-depleted ma usando una tradizionale tecnologia planare. D’intesa con GLOBALFOUNDRIES possiamo assicurare ai nostri clienti una fonte sicura di approvvigionamento di questa tecnologia.”

Gregg Bartlett, Chief Technology Officer di GLOBALFOUNDRIES, ha commentato “L'annuncio odierno dimostra l'importanza della collaborazione nel realizzare soluzioni avanzate per tecnologie d'avanguardia. Abbiamo un rapporto di collaborazione di lunga data con la ST che comprende produzione e R&S congiunta, oltre a una ineguagliata tradizione di esperienza nella tecnologia SOI. Siamo fieri di collaborare con la ST per offrire al mercato questa nuova generazione della tecnologia SOI e fare in modo che lo slancio della rivoluzione dei sistemi e apparati mobili non si arresti.”

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com


Alcune informazioni su GLOBALFOUNDRIES
GLOBALFOUNDRIES è la prima foundry per semiconduttori al mondo a servizio completo con una presenza realmente globale. Presentata nel marzo 2009, la società ha rapidamente acquistato peso diventando una delle principali foundry per semiconduttori al mondo, offrendo una combinazione unica di tecnologie avanzate e di produzione a oltre 150 clienti. Con attività a Singapore, in Germania e negli Stati Uniti, GLOBALFOUNDRIES è l'unica foundry per semiconduttori che offre flessibilità e sicurezza di produzione con centri operativi in tre continenti. Le tre linee di produzione della società da 300mm e le cinque da 200mm garantiscono una gamma completa di tecnologie di processo, da quelle più tradizionali alle più avanzate. Questa presenza manifatturiera globale è supportata da importanti attività di ricerca, sviluppo e supporto alla progettazione collocati in prossimità degli snodi nevralgici del mondo dei semiconduttori negli Stati Uniti, Europa e Asia. GLOBALFOUNDRIES è controllata dalla Advanced Technology Investment Company (ATIC). Per maggiori informazioni: http://www.globalfoundries.com.

Feedback Form
Customer Feedback