ST Life.augmented

新闻稿

La STMicroelectronics completa l’acquisizione della proprietà intellettuale e dei talenti di bTendo, start-up all'avanguardia nelle tecnologie di proiezione

 

Spirito pionieristico e tecnologie avanzate per pico-proiettori da integrare negli smart gadget

Ginevra /

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e primo produttore mondiale di MEMS (sistemi micro-elettro-meccanici), ha annunciato oggi un importante passo avanti che rafforza la sua posizione sul mercato emergente della condivisione dei video dagli smartphone e da altri dispositivi portatili. Dopo i buoni risultati del programma di sviluppo congiunto condotto con la start-up bTendo, arrivato alla fase di collaudo dei prodotti presso alcuni potenziali clienti, la ST ha acquisito la proprietà intellettuale e ha assunto la maggior parte del personale dell'azienda israeliana per accelerare la diffusione della tecnologia.

 

Il programma di sviluppo, nato per unire l'innovativo motore Scanning Laser Projection di bTendo con il know-how della ST nei campi dei MEMS, dell'elaborazione video e delle tecnologie di processo per i semiconduttori, campi in cui la ST è leader, ha prodotto campioni - adesso in valutazione presso potenziali clienti - che, grazie alle minuscole dimensioni e al basso consumo di potenza, risultano ideali per essere integrati in smartphone, fotocamere digitali e laptop di nuova generazione. 

Il motore Scanning Laser Projection produce immagini ad alta risoluzione senza messa a fuoco che permettono agli utenti di visualizzare video, foto e presentazioni pressoché ovunque. L'innovativa soluzione di bTendo coniuga il modulo più compatto disponibile sul mercato con caratteristiche di massima efficienza, permettendo così di soddisfare i più complessi requisiti di progettazione dei produttori di apparati mobili. In particolare, grazie a un volume di appena 1,7 cm3 e a un'altezza inferiore a 5 mm, il motore di proiezione è ideale per essere integrato anche negli smartphone e nei dispositivi portatili più sottili. 

“Ispirandoci alla nostra storia come pionieri e come innovatori nei MEMS, stiamo realizzando pico-proiettori sufficientemente compatti, pratici ed economici nei consumi da poter essere incorporati negli smartphone, nelle fotocamere digitali e nei laptop,” ha dichiarato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori della ST. “Unendo la proprietà intellettuale e le competenze tecniche della ST con il motore Scanning Laser Projection di bTendo, possiamo soddisfare le esigenze del mercato emergente dei proiettori embedded da integrare nei dispositivi portatili di nuova generazione e, allo stesso tempo, prepararci all'apertura di nuovi mercati.” 

A conferma del valore delle iniziative della ST in quest'area, la società di ricerche di mercato Pacific Media Associates specializzata nel settore prevede un'espansione del mercato dei pico-proiettori da circa 3 milioni di unità vendute nel 2011 a 58 milioni di unità nel 2015 2, pari a un tasso di crescita annuo composto superiore all'80%. L'acquisizione della proprietà intellettuale e delle competenze di bTendo permetterà alla ST di consolidare gli ottimi risultati dell'attuale programma di sviluppo congiunto e di prepararsi a sfruttare al meglio le opportunità di un mercato in forte crescita. 

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics 
La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented. 
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

 

 IHS iSuppli: Analisi competitiva sui MEMS 2012
 Sondaggio annuale di Pacific Media Associates sui produttori di proiettori, motori ottici e componenti, 2012

Feedback Form
Customer Feedback