ST Life.augmented

新闻稿

STMicroelectronics e MicroOLED collaborano per rivoluzionare i micro-display ad alta risoluzione per applicazioni di elettronica di consumo

Accordo strategico e investimento di minoranza nel capitale di MicroOLED per essere protagonista nel mercato in forte crescita dei micro display OLED ad alta risoluzione

Ginevra /

STMicroelectronics, leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso lo spettro delle applicazioni elettroniche e fornitore leader di tecnologie di imaging, ha annunciato oggi un accordo strategico con MicroOLED, società con sede a Grenoble (Francia) specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di diodi organici ad emissione di luce (OLED) all’avanguardia, e l’acquisizione di una quota di minoranza di circa 6 milioni di euro nella società. Dotati di una risoluzione eccezionalmente alta e di un consumo energetico estremamente basso, caratteristica grazie alla quale registrano la più alta efficienza del mercato, gli OLED sono l’ideale per i micro display per un’ampia gamma di applicazioni portatili, che spazia dai mirini per telecamere ai video occhiali (visori per la realtà aumentata) e alle applicazioni mediche e di sicurezza.

Con un consumo di energia pari a circa la metà rispetto ai display della concorrenza, la tecnologia all’avanguardia di MicroOLED offre una densità di pixel superiore per migliorare la qualità dell’immagine. Questa tecnologia produce OLED con densità di pixel doppia rispetto a quelle dei display alternativi, e offre rapporti di contrasto da 10 a 100 volte migliori. A integrazione di questi vantaggi tecnologici, ST apporta la sua eccellente infrastruttura produttiva, l’ampia conoscenza del mercato per applicazioni di consumo e il vasto portafoglio di proprietà intellettuali (IP), in termini di servizi di progettazione, sviluppo e fornitura per nuovi micro display, e si rivolge a un ventaglio più ampio di clienti e applicazioni con la tecnologia di prossima generazione.

ST detiene vari processi CMOS completamente integrati che verranno utilizzati per sviluppare una roadmap di prodotto completa. Con un ampio portafoglio di IP di progettazione, ST contribuirà a migliorare l’integrazione delle funzioni dei micro display oggi presenti su controller esterni, cosa che aumenta i costi e la complessità della soluzione finale. L’esperienza acquisita di ST nella progettazione di soluzioni a basso consumo è essenziale per poter dare vita ad applicazioni quali i video occhiali.

“Considerate le sostanziali opportunità di crescita previste per i mirini elettronici nelle fotocamere digitali e in altre applicazioni, e in linea con la strategia di ST di diversificare e potenziare l’offerta di imaging, abbiamo cercato e trovato in MicroOLED i micro display OLED ad alta risoluzione con il miglior rapporto prestazioni/qualità e il minor consumo energetico del mercato”, ha detto Eric Aussedat, Corporate Vice President e Direttore Generale Imaging, ASIC BiCMOS e Fotonica di Silicio di STMicroelectronics. “L’apporto ad opera di ST della profonda esperienza nel campo della produzione e della tecnologia, delle relazioni con i clienti e del portafoglio di IP accelereranno l’adozione degli OLED ed espanderanno significativamente il mercato”.

“L’aumento radicale della densità di pixel e della qualità dell’immagine, a fronte di un dimezzamento del consumo energetico, ha impressionato positivamente i clienti” ha dichiarato Eric Marcellin-Dibon, CEO e cofondatore di MicroOLED. “Instaurando un rapporto strategico con ST, ed essendo nella posizione di poter sfruttare le loro solide capacità produttive, riusciremo a far avanzare la tecnologia, ad espandere il potenziale mercato e ad aiutare i consumatori a vedere il mondo attraverso meravigliosi micro display a basso consumo”.


Alcune informazioni sulla MicroOLED
MicroOLED produce micro display ad alta efficienza, con una qualità dell’immagine superiore, per dispositivi di visualizzazione mobili collocati vicino all’occhio (near-to-eye), che vengono utilizzati dai consumatori e nei settori medico, della difesa e della sicurezza. Attraverso i suoi micro display, MicroOLED facilita l’integrazione dell’alta definizione nei mirini delle telecamere, negli occhiali 3D, nei display montati sulla testa e in altri dispositivi visivi. La licenza per la tecnologia OLED (diodi organici ad emissione di luce) ad alta efficienza, detenuta in esclusiva della società, offre vantaggi significativi in termini di alta efficienza, contrasto, uniformità e nitidezza dell’immagine, rendendo i suoi micro display superiori per qualità all’immagine full HD degli schermi piatti di oggi. I prodotti di MicroOLED si contraddistinguono anche per il bassissimo consumo. Fondata nel 2007, MicroOLED è una società privata con sede principale, reparto R&S e un nuovo stabilimento di produzione a Grenoble, noto centro d’eccellenza in Francia per lo sviluppo di chipset e nanotecnologie. 

Selezionare per foto in alta risoluzione

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e così migliorare la vita ogni giorno che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics sul sito www.st.com

Feedback Form
Customer Feedback