ST Life.augmented

新闻稿

STMicroelectronics annuncia nuovo piano strategico

• Nuova visione e strategia; focalizzazione su cinque segmenti trainanti per la crescita
• Decisa l’uscita da ST-Ericsson dopo un periodo di transizione
• Il nuovo modello finanziario punta ad un margine operativo del 10 per cento o superiore
Ginevra /

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi il suo nuovo piano strategico. Il piano è il risultato di una revisione strategica iniziata oltre un anno fa, quando l’azienda ha verificato importanti mutamenti nella dinamica del mercato wireless.

Carlo Bozotti, President & CEO della ST, ha dichiarato: “Oggi annunciamo la nuova ST, in linea con il nuovo contesto del mercato, sulla base del quale abbiamo preso la decisione di uscire da ST-Ericsson dopo un periodo di transizione. Continueremo a sostenere ST-Ericsson come partner nella supply chain e nelle tecnologie di processo avanzate e come fornitore di proprietà intellettuale nel campo dei processori applicativi”.

“La nuova strategia è centrata sulla nostra leadership nei prodotti Sense and Power e Automotive e nelle soluzioni per l’embedded processing”, ha aggiunto Bozotti.

“In particolare, intendiamo focalizzarci su cinque aree di prodotto: MEMS e sensori, potenza intelligente, prodotti Automotive, microcontrollori e processori applicativi includendo l’elettronica di consumo digitale. Per queste famiglie di prodotti si prospettano indici di crescita sostenuti per effetto dei trend in atto nel mondo. Si tratta delle famiglie di prodotto più in sintonia con le nostre posizioni di leadership sul mercato e nelle quali abbiamo vantaggi competitivi. I nostri prodotti innovativi in queste aree, uniti a tecnologia e capacità di produzione di eccellenza, accrescono ulteriormente le nostre opportunità di conseguire una crescita significativa e guadagnare quote di mercato.

“La nuova ST sarà più focalizzata, più snella e meglio posizionata per apportare valore ai nostri clienti e ai nostri azionisti, con l’obbiettivo di realizzare rapidamente margini operativi intorno al 10 per cento”.

Nuova strategia
La nuova strategia della Società è basata su due organizzazioni di segmento di prodotto: Sense & Power e Prodotti Automotive; e Soluzioni per l’Embedded Processing.

La ST parte già da una posizione di leadership robusta nel segmento Sense & Power, che comprendono MEMS e sensori, discreti di potenza e prodotti analogici avanzati, e nei Prodotti Automotive, che vanno dalla trasmissione ai dispositivi di sicurezza, dalle funzioni per l’abitacolo del veicolo all’infotainment.

Per quanto riguarda le Soluzioni per l’Embedded Processing, la Società si concentrerà sul nucleo al centro dei sistemi elettronici piuttosto che sull’accesso wireless a banda larga. Il segmento delle Soluzioni per l’Embedded Processing comprende microcontrollori, prodotti per l’imaging, prodotti per l’elettronica di consumo digitale, processori applicativi e ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) digitali.

In linea con il nuovo modello finanziario, la Società si attende che entrambi i segmenti di prodotto possano generare utili e liquidità. In particolare, le Soluzioni per l’Embedded Processing potranno cambiare direzione e generare utili facendo leva su una maggiore focalizzazione in termini di prodotti e tecnologie, su una base cliente più ampia e su sinergie manifatturiere fra microcontrollori e prodotti digitali.

La ST si rivolgerà ad un mercato dal valore stimato per il 2013 in 140 miliardi di dollari* dove ha un notevole potenziale di crescita e di incremento della quota di mercato.

“Le opportunità in questo settore industriale sono molto entusiasmanti”, ha dichiarato Bozotti. ”In un contesto che vede l’utilizzo sempre più pervasivo dei semiconduttori, prefiguriamo un mondo in cui i prodotti della ST saranno ovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo alla vita delle persone. Il nuovo piano strategico ci permetterà di crescere ad un ritmo più sostenuto, di aumentare gli utili e di diventare complessivamente una società ancora più forte.”

ST-Ericsson
Per effetto degli importanti cambiamenti intervenuti nella dinamica del mercato wireless, la ST ha preso la decisione di uscire da ST-Ericsson dopo un periodo di transizione e sta attualmente negoziando le opzioni di uscita. Questo processo di disimpegno è già iniziato e la fase di transizione dovrebbe concludersi durante il terzo trimestre 2013. Attualmente non è possibile fornire ulteriori dettagli, ma tutte le misure adottate saranno in linea con il nuovo modello finanziario presentato oggi dalla ST.

La ST continuerà a sostenere ST-Ericsson come partner nella supply chain e nelle tecnologie di processo avanzate (FD-SOI) e come fornitore di proprietà intellettuale nel campo dei processori applicativi.

* Fonte: previsioni novembre 2012 del WSTS

La ST continuerà a perseguire importanti opportunità di crescita nel wireless attraverso il suo portafoglio di prodotti innovativi.
Modello finanziario

La ST punta a conseguire un margine operativo del 10 per cento o superiore. Per raggiungere il nuovo modello finanziario, la ST prevede di ridurre le spese operative nette trimestrali a una media compresa tra 600 e 650 milioni di dollari per trimestre entro l’inizio del 2014.


Dichiarazioni su aspettative future
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni su aspettative future e altre dichiarazioni relative al futuro (ai sensi dell’articolo 27A del Securities Act del 1933 o dell’articolo 21E del Securities Exchange Act del 1934 e relative modifiche). Queste dichiarazioni includono aspettative concernenti il nostro nuovo piano strategico, compresi benefici attesi, futuri risultati finanziari e operativi e altre dichiarazioni concernenti eventi o sviluppi che crediamo o ci aspettiamo accadano o possano accadere in futuro. Queste dichiarazioni sono basate sugli attuali punti di vista e opinioni del management e sono condizionate da e inoltre comprendono rischi conosciuti e sconosciuti e incertezze che potrebbero far sì che risultati, prestazioni ed eventi effettivi differiscano in maniera sostanziale dalle dichiarazioni relative al futuro contenute in questo comunicato stampa. Tali rischi e incertezze includono la situazione macro-economica e del settore che continua ad essere difficile e trend nel settore dei semiconduttori e gli altri fattori di rischio come dettagliati nei documenti depositati presso la SEC. Se uno o più di questi rischi o incertezze si materializzassero o se le assunzioni sottostanti si dimostrassero non corrette, i risultati effettivi potrebbero variare sostanzialmente con effetti sostanziali negativi per il nostro business e/o la situazione finanziaria.  Non intendiamo, né assumiamo impegni per, aggiornare alcuna dichiarazione relativa al futuro presente in questo comunicato stampa.

Informazioni relative al webcast della STMicroelectronics
Il comunicato stampa sarà disponibile immediatamente dopo la pubblicazione sul sito web della Società  www.st.com .
Per discutere il nuovo piano strategico, la direzione di STMicroelectronics terrà una conference call il 10 dicembre 2012 alle 9 con una sessione di domande e risposte.

Sarà disponibile anche il webcast in diretta della conference call via Internet all’indirizzo http://investors.st.com.


Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro dei prodotti Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito  www.st.com.

Feedback Form
Customer Feedback