STMicroelectronics stipula accordo di finanziamento con la Banca Europea per gli Investimenti

•  Linea di credito multicurrency da 350 milioni di euro a sostegno degli investimenti in R&S della ST per applicazioni a forte crescita (prodotti di potenza, MEMS e sensori, microcontrollori, analogici avanzati e applicazioni per la sanità)
  • Rimborsati il 17 marzo con risorse disponibili 350 milioni di euro di obbligazioni senior a tasso variabile
  • La struttura di capitale della ST è stata ulteriormente rafforzata
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha stipulato un nuovo accordo di finanziamento da 350 milioni di euro con la Banca europea per gli investimenti (BEI). La linea di credito, alla quale la ST non ha ancora fatto ricorso, è disponibile anche nell'importo equivalente in dollari USA e prevede la possibilità di erogazione dei fondi fino al settembre 2014, con scadenza finale di rimborso a otto anni dall'erogazione.

Questa nuova linea di finanziamento, che rafforza ulteriormente i rapporti già consolidati negli anni tra ST e la BEI, supporta le attività di R&S e innovazione di ST riguardanti la progettazione e la realizzazione di una nuova generazione di tecnologie e dispositivi elettronici per applicazioni di potenza, MEMS, microcontrollori, analogici avanzati e per la sanità. Queste attività riguardano l'intero ciclo dalla R&S tecnologica e lo sviluppo di prodotti fino alle soluzioni applicative, comprendenti lo sviluppo del software e l'integrazione dei sistemi. Queste attività si svolgono prevalentemente nei siti italiani di ST ad Agrate Brianza, Castelletto e Catania.

Inoltre, il 17 marzo 2013 ST ha rimborsato, utilizzando liquidità disponibile, i residui 350 milioni di euro di obbligazioni senior a tasso variabile ancora circolanti dell’emissione di originari 500 milioni di euro. La struttura di capitale di ST, già supportata da una posizione di cassa netta di circa 1,19 miliardi di dollari alla fine del quarto trimestre 2012 e da linee di credito committed esistenti per circa 490 milioni di dollari, è stata ulteriormente rafforzata da questa nuova linea di finanziamento della BEI.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro dei prodotti sense & power e automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com