Le bussole digitali della STMicroelectronics danno l’orientamento anche nei più piccoli telefoni e tablet

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e fornitore leader di MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) per applicazioni portatili e di elettronica di consumo 1, annuncia oggi di aver ampliato la propria gamma di sensori con un nuovo modulo bussola elettronica (e-compass) ultra-compatto e ad alte prestazioni. L'integrazione di elementi capaci di rilevare il movimento e il campo magnetico, in un piccolo package di soli 3x3x1mm, apre nuove possibilità per servizi di navigazione sempre più sofisticati e variabili in base alla posizione fisica dell'utente, anche nei più piccoli ed eleganti dispositivi di elettronica di consumo.

La bussola elettronica della ST è in grado di fornire indicazioni precise sulla direzione del movimento di una persona o di un veicolo. Permette quindi di realizzare diverse applicazioni come la navigazione pedonale in zone in cui il segnale satellitare è debole o assente, l'orientamento del display o della cartina, l'indicazione dei percorsi da seguire. Le funzioni di bussola elettronica, al servizio di applicazioni capaci di fornire servizi e informazioni in base alla posizione fisica dell'utente, aiutano i consumatori a individuare e ottenere informazioni sui punti d'interesse nelle immediate vicinanze (monumenti storici o località geografiche, ristoranti o negozi) semplicemente puntando il dispositivo mobile con funzioni GPS verso l'oggetto da identificare.

Più piccole del 60% rispetto ai dispositivi in produzione, le nuove bussole digitali della ST hanno permesso di ridurre notevolmente le dimensioni dei sensori di movimento singoli, stand-alone. Inoltre, i nuovi moduli garantiscono una eccellente precisione grazie all'ampio intervallo di misura del campo magnetico e alla minimizzazione del rumore. I notevoli vantaggi di prestazioni e dimensioni permettono ai produttori OEM di aggiungere nuove straordinarie funzioni nei gadget portatili, senza per questo rallentare nella corsa verso una miniaturizzazione sempre più spinta.

Il modulo LSM303D garantisce un risultato estremamente preciso della misura nell'intervallo massimo di ±16g (accelerazione lineare) e ±12 Gauss 2 (campo magnetico).Il dispositivo incorpora un sensore di temperatura e un blocco di memoria programmabile FIFO (first-in first-out) per un sofisticato riconoscimento del movimento e per una gestione intelligente dei consumi. Tra le altre funzioni avanzate vi sono due segnali programmabili di interrupt che rilevano immediatamente condizioni di vario tipo come l'avvenuto movimento, o eventuali click o doppio-click.

Le bussole digitali stanno diventando uno standard nei telefoni cellulari GPS e nei tablet, e si stanno facendo spazio anche nei giochi elettronici, nelle macchine fotografiche in altri dispositivi di elettronica di consumo. Secondo IHS iSuppli, una società leader nelle ricerche di mercato, la domanda globale per bussole digitali è in rapida crescita e dovrebbe aumentare dai 270 milioni di unità nel 2010 fino a raggiungere il numero di 1,58 miliardi di unità nel 2015.

La produzione in volumi del modulo bussola elettronica e-compass LSM303D della ST inizierà nel terzo trimestre del 2012. Il prezzo unitario sarà $1,8 per lotti di almeno 1000 pezzi. Per acquisiti di quantità maggiori si consiglia di contattare gli uffici commerciali della ST.

Per maggiori informazioni sulla gamma completa di prodotti MEMS della ST: www.st.com/mems

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com

1 IHS iSuppli: H2 2011 Consumer and Mobile MEMS Market Tracker (andamento del mercato MEMS per sistemi mobili e di elettronica di consumo, secondo semestre 2011), febbraio 2012
2 Il gauss (G) è l'unità di misura della densità del flusso magnetico, o della grandezza del campo magnetico in un punto determinato. La grandezza del campo magnetico misurata sulla superficie terrestre è di circa mezzo gauss.