Più energia dal sole a costi più contenuti: STMicroelectronics presenta i nuovi dispositivi di "cool bypass"

I dispositivi di "cool bypass" minimizzano le perdite interne di energia per rendere disponibile energia solare di alta qualità con un'efficienza elevata

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha presentato la famiglia di ultima generazione di cool bypass switch (CBS, commutatori di bypass a bassa dissipazione di calore) ad alta efficienza per moduli fotovoltaici. I nuovi dispositivi permettono agli utenti finali di sfruttare una percentuale ancora più elevata dell'energia catturata dall'ambiente, riducendo ulteriormente il costo per Watt delle energie rinnovabili. I dispositivi di bypass della ST vantano le più piccole dimensioni del settore e possono essere integrati direttamente nel modulo fotovoltaico, semplificando l'installazione e riducendo il costo per il consumatore finale.

I dispositivi di cool bypass della ST uniscono in un unico chip funzioni di controllo intelligente e di commutazione della potenza in modo da compensare gli effetti dovuti alla diversa esposizione alla luce o all'ombra di differenti zone del pannello solare. I nuovi dispositivi permettono di risparmiare fino all'1% dell'energia prodotta e normalmente dispersa dai convenzionali diodi di bypass. Nel caso di una installazione di pannelli solari da 1MWp, questa dispersione è equivalente al consumo medio di elettricità di due famiglie europee 1.

I più recenti dispositivi di cool bypass della ST utilizzano una nuova tecnologia e tecniche di controllo che minimizzano le perdite di energia in qualunque condizione di funzionamento. Assicurano infatti una dispersione di corrente minima quando il commutatore integrato di potenza è off e una caduta di tensione molto ridotta quando è on. La riduzione delle perdite di potenza di questi dispositivi ha anche il vantaggio di una diminuzione della temperatura tipica di funzionamento, con un conseguente aumento della affidabilità e della durata di funzionamento. Installazioni solari che usano questo dispositivo possono raggiungere una vita utile di 25 anni.

L’SPV1512 e SPV1520 sono classificati per funzionare rispettivamente fino a 12 V e 20 V. Altre opzioni di voltaggio (fino a 120 V), verranno introdotte nell'ultima parte del 2012 e all'inizio del 2013 nei package D2PAK e TO-220AC che sono standard del settore.

L’SPV1512 è disponibile nel piccolissimo package VFQFPN di 5 x 6 x 0,75 mm, che rende possibile laminare il circuito di bypass sul retro di ogni singolo pannello solare. Ciò semplifica le attività di progettazione e installazione poiché permette di eliminare il numero elevato di unità di giunzione e interconnessione riducendo del 5% circa il costo di un singolo pannello.

Efficienza dell'energia rinnovabile e cambiamenti climatici

Secondo l'International Energy Authority (IEA), nell'ultimo decennio la generazione di elettricità da pannelli solari (fotovoltaico solare) è stata la tecnologia per l'energia rinnovabile cresciuta più velocemente, con una capacità installata totale adesso intorno ai 65 Gigawatt.

Il documento "2012 Energy Technology Perspectives" (ETP 2012, www.iea.org/etp, prospettive delle tecnologie per l'energia) dell'IEA sollecita investimenti in corso nel solare fotovoltaico a ridurre i costi di sistema e favorire l'aumento della capacità. Questi investimenti sono necessari per aiutare a ridurre di oltre il 50% le emissioni di CO2 relative all'energia entro il 2050, rispetto ai livelli del 2009, se si vuole contenere entro i 2 °C l'incremento globale della temperatura.

“Con il continuo incremento della capacità fotovoltaica installata, le soluzioni di potenza efficienti ed economicamente competitive come i nostri cool bypass switch daranno un contributo sempre più importante al risparmio energetico e alla riduzione di gas serra” ha affermato Matteo Lo Presti, Direttore Generale della Divisione Industriale e Conversione di Potenza della ST.

Caratteristiche principali della famiglia SPV15:

• Caduta diretta di tensione: 100mV
• Dispersione di corrente in polarità inversa: 10µA
• Resilienza molto elevata alle sovrasollecitazioni elettriche
• Ridotta temperatura di funzionamento per prolungare la vita utile
• Elevata efficienza

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e così migliorare la vita ogni giorno che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics sul sito www.st.com.

1 Dati dell'Agenzia Europea per l'Ambiente: Consumi finali di elettricità per settore (ENER 018) – una valutazione, pubblicazione dell'aprile 2012 disponibile all'indirizzo http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/indicators/final-electricity-consumption-by-sector/final-electricity-consumption-by-sector-3