Stabilizzazione ottica dell’immagine per piccoli smartphone e fotocamere grazie a nuovo giroscopio MEMS di ST

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, primo produttore mondiale di MEMS e fornitore leader di sensori MEMS per applicazioni portatili e di elettronica di consumo1 ha presentato un nuovo giroscopio a 2 assi ottimizzato appositamente per la stabilizzazione ottica dell’immagine negli smartphone e nelle macchine fotografiche digitali. Grazie alle dimensioni compatte, solo 2,3x2,3x0,7 mm, l’L2G2IS può essere facilmente integrato nella prossima generazione di moduli stabilizzati per fotocamera, dove le dimensioni dei componenti sono particolarmente critiche. Pur occupando una superficie più piccola del 50% e un volume inferiore del 60% rispetto alla generazione precedente, l’L2G2IS è in grado di garantire le prestazioni elevate richieste dalle applicazioni e dai consumatori.

“La stabilizzazione ottica dell’immagine è diventata una caratteristica fondamentale dei moderni smartphone e macchine fotografiche digitali, grazie alla disponibilità di giroscopi MEMS dedicati,” ha affermato Fabio Pasolini, Direttore Generale, Divisione Motion MEMS, STMicroelectronics. “Con l’L2G2IS, ST ancora una volta ha definito nuovi livelli di prestazioni e imposto un nuovo standard, riducendo drasticamente il volume e la superficie necessaria per questa funzione chiave.”

Tra le principali caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo ci sono la possibilità di intervalli di misura di ±100dps / ±200dps, un’interfaccia SPI a tre o quattro fili, filtri integrati passa-alto e passa-basso con larghezza di banda selezionabile. L’L2G2IS funziona con una tensione di alimentazione compresa tra 1,7V e 3,6V.

Prima Società ad aver superato la soglia di $1 miliardo di ricavi nei MEMS2 e fornitore preferenziale e completo di MEMS, ST offre un portafoglio esaustivo di accelerometri, giroscopi, sensori di pressione, sensori magnetici e microfoni realizzati con lavorazioni micro-meccaniche, che è in grado di integrare in moduli combinati multi-sensore con capacità interna di elaborazione del segnale, funzioni di controllo, algoritmi per la fusione dei segnali provenienti dai diversi sensori e connettività wireless. ST non è solo il chiaro leader di mercato, ma è anche all’avanguardia nello sviluppo della tecnologia MEMS con oltre 900 brevetti o domande di brevetto relative ai MEMS in tutto il mondo.

I campioni del nuovo giroscopio a due assi L2G2IS di ST sono già disponibili.

Clicca qui per la foto in alta risoluzione

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

1IHS: Consumer and Mobile MEMS Market Tracker H1 2013 (analisi del mercato MEMS per i sistemi mobili e di elettronica di consumo, primo semestre2013)

2Yole Développement