Il caschetto ‘invisibile’ per bicicletta della Hövding è basato sui microcontrollori e sensori di movimento della ST

Tecnologia e design d'avanguardia per fare la differenza nella vita di tutti i giorni

Ginevra, Svizzera, e Malmö, Svezia /

I sensori di movimento e i microcontrollori della STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, sono l’equivalente dei sensi e del cervello dell’uomo per il casco per bicicletta provvisto di airbag inventato dalla Hövding, società svedese di progettazione. La combinazione di design innovativo e di elettronica d'avanguardia ha prodotto un apparecchio di sicurezza, a disposizione dei ciclisti e unico sul mercato, con forma e dimensioni particolarmente innovativi.

Studi internazionali dimostrano che i caschi per bicicletta possono ridurre almeno del 60% i danni causati da incidenti. Quattro persone su 10 tra coloro che muoiono in seguito ad incidenti ciclistici sarebbero sopravvissute se avessero indossato un caschetto. Nonostante queste statistiche allarmanti, la grande maggioranza dei ciclisti non indossa alcun tipo di casco per i più svariati motivi: li reputano ingombranti, scomodi da trasportare o poco eleganti da indossare .

L'equipaggiamento della Hövding affronta con successo sia gli aspetti pratici sia di sicurezza dei caschi per bicicletta. A differenza delle tradizionali conchiglie a protezione del cranio, il casco 'invisibile' è una specie di collare che si porta attorno al collo e che contiene al suo interno un airbag. In caso di incidente, i sensori di movimento della ST percepiscono i movimenti anomali del ciclista e inviano un segnale all'airbag, che si gonfia in un decimo di secondo creando una sorta di cappuccio che avvolge e protegge quasi tutta la testa e il collo del ciclista, senza però ostruirne il campo visivo.

I sensori integrati nel collare rilevano il movimento sia lineare sia angolare nelle tre dimensioni e riconoscono i movimenti complessi dell'utente con estrema precisione e rapidità. Per determinare una possibile condizione di incidente, il sistema di sensori utilizza sofisticati algoritmi definiti a partire da un database di specifici schemi di movimento registrati simulando centinaia di possibili incidenti, oltre alle normali condizioni di uso di una bicicletta.

L'elettronica nel casco della Hövding è gestita da un microcontrollore STM32 - un chip di controllo potente, flessibile e affidabile che garantisce che tutto funzioni in modo sicuro con un dispendio minimo di energia. Fra le famiglie di microcontrollori basati su ARM Cortex M più ampie del settore, la famiglia STM32 della ST comprende oltre 300 dispositivi con diverse configurazioni di memoria, un ampio set di periferiche, un eccellente consumo di energia e il miglior ecosistema di sviluppo del settore.

Anna Haupt, fondatore e inventore della Hövding, ha affermato: “Nelle applicazioni per la salvaguardia della vita umana, non si deve accettare alcun compromesso sulla scelta delle tecnologie che le supportano. I microcontrollori e i sensori della ST, leader di mercato, hanno prestazioni imbattibili e consumi di potenza veramente ridotti al minimo. Sono perfettamente adeguati ai nostri rigidi requisiti di progettazione. Incoraggiati dal successo di questa collaborazione, stiamo esplorando ulteriori opportunità con la ST, per migliorare i caschi della prossima generazione.”

Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori della STMicroelectronics, ha detto: “Il casco della Hövding è un esempio eccellente di come sia possibile combinare tecnologia e design d'avanguardia e contribuire così al benessere delle persone. La decisione della Hövding di utilizzare i nostri sensori e chip di controllo conferma la nostra leadership nel settore e il ruolo abilitante che abbiamo nello sviluppo di applicazioni innovative che utilizzano le nostre tecnologie a vantaggio di tutta la società.”

I caschi della Hövding rispettano le normative di sicurezza dell'Unione Europea (marchio CE) e possono essere acquistati in tutta Europa tramite il sito www.hovding.com

Il video dei caschi della Hövding è raggiungibile a http://www.hovding.com/en/film/

Hovding logoAlcune informazioni sulla Hövding
Con sede generale a Malmö, in Svezia, la Hövding è una start up con grandi capacità di esecuzione e competenze uniche di progettazione e risorse di R&S in molte diverse aree che spaziano dalla matematica all'ingegneria elettrica e alla progettazione degli airbag. Il principale prodotto della società è il caschetto invisibile per bicicletta Hövding. Per maggiori informazioni: www.hovding.com

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com

1 Tra le fonti si citano l'Istituto Nazionale Svedese di Ricerca per i Trasporti e la Strada, Cambridge Cycling Campaign, Hövding