Il Gruppo Wasion sceglie le soluzioni NFC della STMicroelectronics per i propri contatori elettrici

Si prevede di utilizzare a ChongQing la tecnologia più avanzata per pagamenti sicuri

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e il Gruppo Wasion, il principale fornitore della Cina di soluzioni e prodotti avanzati per i contatori dell'energia, hanno annunciato la disponibilità di contatori elettrici con pagamento posticipato dei consumi (post-pay) e basati sulla tecnologia NFC, per l’installazione nella rete municipale della città di ChongQing in Cina. I nuovi contatori di Wasion si affidano alla tecnologia NFC (Near-Field Communication, per comunicazione a breve distanza) della ST che permette di pagare comodamente e in totale sicurezza le bollette dell'elettricità utilizzando sistemi mobili.

La soluzione NFC della ST è un sistema completo in un solo package (system-in-package) che utilizza lo standard internazionale di interfaccia a Radio Frequenza a 13,56 MHz adottato in tutto il mondo per i telefoni cellulari NFC. Con i contatori elettrici NFC post-pay di Wasion, gli utenti possono utilizzare il proprio telefono cellulare per eseguire la lettura, tramite un'interfaccia a Radio Frequenza contactless, e inviare i dati crittati alla propria banca utilizzando la rete mobile 2G/3G per completare il pagamento della bolletta.

La soluzione system-in-package comprende un'interfaccia NFC contactless (ST21NFCA) e un Secure Element (ST33F1M), cioè un blocco funzionale che garantisce la sicurezza della transazione. Il Secure Element ST33F1M comprende un sistema operativo sicuro Gemalto, basato su Global Platform GP2.2/Java3.0.1, una delle più sofisticate piattaforme sicure per il pagamento NFC attualmente in commercio. Il sistema operativo Java OS e le applicazioni (applets) Java forniscono l'ambiente sicuro necessario per eseguire l'applicazione e memorizzare i dati di lettura del contatore. Questo livello di sicurezza permette inoltre di utilizzare la stessa soluzione anche per contratti con pagamento anticipato della bolletta (pre-pay). Nei contatori di Wasion, il system-in-package è utilizzato assieme a un microcontrollore STM32 e a una EEPROM della ST.

La ST è uno dei primi produttori di semiconduttori a offrire sia il controllore NFC che un Secure Element SWP1 ad alte prestazioni, per realizzare una struttura completa per i pagamenti mobili NFC. Grazie alla collaborazione con diversi produttori di telefoni cellulari, operatori di telefonia mobile e venditori di smart card, la ST è in grado di fornire al mercato una gamma completa di prodotti e soluzioni NFC.

Arnaud Julienne, Direttore MMS Marketing e Applicazioni per la Regione Greater China & Asia del Sud della STMicroelectronics, ha commentato: “La nostra soluzione NFC con un Secure Element ad alte prestazioni garantisce all'utente la totale sicurezza dei pagamenti mobili con smartphone abilitati alle comunicazioni NFC. Con l'applicazione di Wasion sul proprio telefono cellulare NFC l'utente può in tutta facilità pagare la bolletta elettrica da casa.”

Xijun Feng, Chief Technology Officer di Wasion ha affermato: “La soluzione innovativa della ST può essere adattata a diverse applicazioni come i contatori elettronici intelligenti, i pagamenti mobili che sfruttano la tecnologia NFC, la cosiddetta “Internet degli Oggetti” Permette ai produttori di apparecchiature di cavalcare la crescente diffusione dei sistemi mobili di pagamento, offrendo funzioni NFC nei propri prodotti.”.

Il prototipo del contatore elettrico con tecnologia NFC è disponibile già dal gennaio 2012 e la produzione in volumi inizierà nel mese di giugno 2012.

Wasing LOgoAlcune informazioni sul Gruppo Wasion
Il Gruppo Wasion è il fornitore leader di soluzioni e prodotti avanzate per la misura dell'energia. Le sue azioni sono quotate alla borsa di Hong Kong dal 2005. Alla fine del 2011, Wasion aveva circa 3.000 dipendenti, con un fatturato netto superiore a 2,5 miliardi di RMB. Nel mese di agosto 2008, è diventato operativo il Wasion Science and Technology Park, la più grande struttura manifatturiera e il più avanzato centro di R&S in Cina destinato ai sistemi per la misurazione dell'energia elettrica. Alla fine del 2009 era stata raggiunta una capacità annua di produzione di 3 milioni di unità di contatori elettrici trifase, 10 milioni di unità di contatori monofase e 1 milione di unità di terminali per la raccolta dati.

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com

1 SWP, Single Wire Protocol il protocollo standard di comunicazione per interfacciare un chip NFC e una smart card sicura "secure element"