La STMicroelectronics e il gruppo cinese FAW aprono laboratorio congiunto per promuovere l'innovazione nell'elettronica per auto

Beijing (Cina) /

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e fornitore leader di dispositivi elettronici per il settore Automotive, e il gruppo cinese FAW, uno dei leader mondiali nella produzione di autoveicoli, hanno annunciato la costituzione di un laboratorio congiunto presso il centro di Ricerca e Sviluppo del gruppo FAW che si dedicherà principalmente alla ricerca avanzata di soluzioni complete all'avanguardia per trasmissioni, controllo motore, chassis, sistemi di sicurezza, soluzioni di infotainment, tecnologie per le nuove fonti di energia e altre applicazioni per il settore Automotive. Per le attività di ricerca avanzata sulle piattaforme elettroniche per l’auto, FAW adotterà i microcontrollori (MCU), gli ASSP (prodotti standard per applicazioni specifiche) e i driver intelligenti della ST.

Il laboratorio congiunto svolgerà essenzialmente attività di ricerca avanzata sui sistemi elettronici per il settore Automotive. Partendo dall'esperienza e know-how della ST nei campi dell'elettronica per l'auto, dei microcontrollori a 32 bit con architettura PowerPC, delle soluzioni su chip altamente integrate per EMS (Engine Management System), dei progetti di riferimento e del supporto tecnico, il laboratorio ST/FAW darà un forte impulso allo sviluppo congiunto di tecnologie elettroniche avanzate come le unità ECU (Engine Control Units), TCU (Transmission Control Unit) ed EPS (Electric Power Steering), che conferiranno valore aggiunto agli autoveicoli FAW di nuova generazione.

“La Cina è un mercato enorme per i semiconduttori impiegati nel settore automotive, e i veicoli cinesi sono stati i più venduti nel mondo per tre anni consecutivi. Oggi la sicurezza e il comfort delle autovetture rivestono sempre più importanza per i consumatori; allo stesso tempo, il mercato dell'elettronica per il settore automotive sta subendo una forte accelerazione,” ha detto Jun Li, Deputy Chief Engineer e Direttore del centro di R&S di FAW; “La collaborazione tra FAW e ST darà impulso all'innovazione delle tecnologie elettroniche per il mercato automotive e favorirà lo sviluppo di prodotti ottimizzati a costi competitivi, rafforzando al contempo le nostre competenze tecnologiche grazie al superamento di alcune limitazioni tecniche.”

“La collaborazione tra FAW, primo produttore di autoveicoli cinese, e la ST, che nel 2011 è stata il primo fornitore di IC per il mercato automotive in Cina1 nonché il terzo fornitore mondiale in questo segmento2, permetterà a FAW di sviluppare veicoli avanzati in grado di soddisfare pienamente le attuali richieste del mercato,” ha dichiarato Edoardo Merli, Direttore Marketing & Application per il Gruppo Prodotti Automotive della STMicroelectronics per la regione Greater China & South Asia. “La ST è già ben posizionata nelle applicazioni per trasmissioni, controllo motore, chassis, sicurezza e infotainment, una posizione che le viene ampiamente riconosciuta dalle case automobilistiche cinesi, e siamo convinti che questa collaborazione possa consolidare ulteriormente la presenza della ST nel campo dell'elettronica per auto in Cina.”

FAWlogoAlcune informazioni sul gruppo FAW
Il gruppo FAW è leader di mercato in Cina nella produzione di autoveicoli, con un'offerta di alta qualità che include autocarri, autobus, veicoli speciali e berline. Fondato nel 1953, è il gruppo automobilistico più grande e di maggiore tradizione del paese. Nel 2011, il gruppo FAW ha venduto più di 2 milioni di veicoli.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e così migliorare la vita ogni giorno che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics sul sito www.st.com

1  IHS iSuppli Topical Report, China Research – Automotive Electronics (1° trimestre 2012)
2 Strategy Analytics, quote di mercato dei fornitori di semiconduttori per il settore automotive nel 2011