La STMicroelectronics e Preventice partner nei sistemi di monitoraggio remoto nella vita quotidiana per fornire assistenza medica ai pazienti a domicilio

Le due società collaborano allo sviluppo del sistema di monitoraggio remoto BodyGuardianTM

Ginevra e Minneapolis /

La STMicroelectronics , leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e Preventice TM, azienda leader nello sviluppo di soluzioni sanitarie mobili e di sistemi di monitoraggio remoto, hanno annunciato oggi che la ST fornirà tecnologie di sensori del corpo indossabili per alimentare il nuovo RMS (Remote Monitoring System) BodyGuardianTM di Preventice. Preventice ha recentemente annunciato di avere ottenuto dalla Food and Drug Administration (FDA) americana l'approvazione 510(k) per l'RMS BodyGuardian, certificazione che autorizza l'azienda a commercializzare e vendere il sistema a ospedali e cliniche per la rilevazione e il monitoraggio di aritmie cardiache non letali nei pazienti in day-hospital.

La ST è fortemente impegnata ad espandere le proprie competenze e capacità di innovazione nel campo dei sensori destinati alla sanità e ad altri settori.

“Uno degli obiettivi principali della ST è consentire ai clienti di sviluppare velocemente soluzioni capaci di migliorare la qualità della vita delle persone; la ST rende possibile tutto questo grazie a un'offerta che copre l'intero spettro dei prodotti e delle tecnologie richieste per queste applicazioni,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori della STMicroelectronics . “Il fatto che l'FDA abbia approvato il sistema BodyGuardian di Preventice dimostra chiaramente la nostra capacità di supportare i clienti che vogliano sviluppare soluzioni elettroniche medicali per i mercati più esigenti .”

L'RMS BodyGuardian utilizza diversi algoritmi clinici sviluppati dai medici della Mayo Clinic per eseguire il monitoraggio remoto sui pazienti affetti da aritmie cardiache. Il sistema BodyGuardian permetterà ai medici di monitorare una serie di parametri biometrici rilevanti al di fuori della struttura ospedaliera, nei luoghi in cui i pazienti svolgono le proprie attività quotidiane, creando così un collegamento continuo tra pazienti e personale medico .

Secondo Preventice, questo collegamento è reso possibile da un piccolo sensore dei valori dell’organismo che viene fissato al torace del paziente. Il sensore raccoglie un insieme di dati importanti come l'ECG, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e il livello di attività del paziente e li trasmette ai medici attraverso una tecnologia basata sulla rete di telefonia mobile, consentendo ai medici di monitorare i pazienti dal proprio iPad o dal proprio computer. Il sensore indossabile dell'RMS BodyGuardian è basato su una tecnologia hardware e software della ST, che utilizza MEMS, microcontrollori STM32 a basso consumo e componenti analogici con complessi algoritmi di cui la ST e’ proprietaria.

“La ST è azienda leader e all'avanguardia nel settore della sensoristica, e grazie a questa collaborazione siamo in grado di estendere le tecnologie avanzate di monitoraggio clinico sviluppate da Mayo Clinic e Preventice a una cerchia più ampia di pazienti,” ha detto Jon Otterstatter, cofondatore, presidente e CEO di Preventice. “Obiettivo di Preventice è quello di portare i sofisticati sistemi di monitoraggio remoto nei luoghi in cui i pazienti vivono, lavorano e si svagano — creando un ambiente di cura senza soluzione di continuita’ per le persone che soffrono di aritmie cardiache e di altre patologie croniche.”

Il potenziale delle tecnologie di monitoraggio remoto nel ridurre i costi dei pazienti e migliorare l'erogazione delle cure sta determinando una crescita molto rapida dei sistemi di monitoraggio wireless, una tendenza che probabilmente è destinata a continuare nei prossimi anni. In effetti, una recente ricerca di Kalorama indica che, negli Stati Uniti, il mercato dei sistemi di monitoraggio avanzato dei pazienti è passato da 3,9 miliardi di dollari nel 2007 a 8,9 miliardi nel 2011. Nello stesso studio si stima che questo valore possa arrivare a 20,9 miliardi di dollari entro il 2016.

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e così migliorare la vita ogni giorno che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics sul sito
www.st.com.

Preventice logoAlcune informazioni su Preventice
Preventice, azienda leader nello sviluppo di soluzioni sanitarie mobili e sistemi di monitoraggio remoto, si prefigge di coinvolgere direttamente i pazienti nei piani di assistenza e di eliminare i costi che derivano dall'insufficiente collaborazione dei pazienti ai propri programmi di cura -- costi quantificati in 500 miliardi di dollari. La tecnologia di Preventice crea un collegamento e uno scambio di dati continuo tra il personale medico, le società che operano nel settore delle bioscienze e i pazienti. Le applicazioni attuali di Preventice affrontano le opportunità di gestione della salute e delle patologie croniche e ad alto costo, ad esempio la gestione dei farmaci soggetti a prescrizione, la cura delle affezioni cardiache, le apnee notturne, la gestione del diabete e le emicranie. Preventice ha la sede centrale a Minneapolis e filiali a Rochester (Minn.) e Fargo (N.D.). Maggiori informazioni sul sito
www.preventice.com

Alcune informazioni su BodyGuardian
L'RMS (Remote Monitoring System) BodyGuardian è un approccio all'avanguardia al monitoraggio remoto dei pazienti che permette ai medici di tenere sotto controllo importanti dati biometrici al di fuori dell'ambiente ospedaliero, nei luoghi in cui i pazienti svolgono le proprie attività quotidiane. Preventice ha acquistato da Mayo Clinic la licenza per gli algoritmi di monitoraggio remoto alla base del sistema BodyGuardian, mentre per i sensori si è affidata all'ampio portafoglio di proprietà intellettuale della STMicroelectronics. Il sistema BodyGuardian è in grado di rilevare, registrare e trasmettere in modalità wireless una serie di dati fisiologici alla Preventice Care Platform, una piattaforma di sanità mobile sicura basata sul cloud.

Il sensore indossabile BodyGuardian aderisce alla pelle ed è molto più piccolo di un telefono cellulare, perciò offre ai pazienti la massima libertà di movimento e la possibilità di vivere normalmente e senza limitazioni. I medici e gli operatori sanitari possono visualizzare con sicurezza le informazioni mediche così acquisite in qualunque momento e da qualunque luogo, utilizzando ad esempio un iPad® o una connessione a Internet.

For more information contact:

Colleen Kulhanek

+1-651-307-9486