La STMicroelectronics inizia la produzione in grandi volumi di soluzioni con sensori per la rilevazione del movimento e dell'orientamento per tablet Windows 8

I sensori MEMS e la soluzione "sensor-hub" della ST iniziano a essere consegnati nei laptop convertibili e tablet Windows 8 di terze parti

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e primo produttore mondiale1 di MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici), ha collaborato con Microsoft Corp. per lo sviluppo di una soluzione HID (Human Interface Device), a sensori per la rilevazione del movimento e dell'orientamento per il sistema operativo Windows 8. I sensori MEMS e la soluzione sensor-hub (centralina sensoriale) della ST sono pronti per essere consegnati in grandi volumi contemporaneamente al rilascio del sistema operativo Windows 8. Molti tra i più importanti OEM e ODM2 di tutto il mondo hanno scelto le soluzioni basate sui sensori della ST per i propri apparecchi basati su Windows 8.

Il sensor hub della ST riunisce un giroscopio digitale a tre assi, un accelerometro digitale a tre assi e un magnetometro digitale a tre assi oltre a un sensore di prossimità, un sensore di pressione barometrica e un microcontrollore STM32 ad alte prestazioni che esegue gli algoritmi iNEMO Engine della ST per la fusione dei dati provenienti da diversi sensori e controlla l’HID utilizzando il protocollo I2C (Inter-Integrated Circuit).

Già dal 2003 la ST fornisce accelerometri e driver per Windows ad alcuni dei principali OEM nel mercato dei laptop, per la protezione dei dati presenti negli hard-disk. La soluzione sensor-hub per Windows 8 dimostra l'impegno della ST a rendere ancora più efficace e coinvolgente l'esperienza dell'utente finale nell'utilizzo del computer per quanto riguarda, fra l’altro, l'orientamento dello schermo, i giochi elettronici, la bussola, la navigazione.

“La soluzione sensor-hub della STMicroelectronics permette agli OEM/ODM di incorporare rapidamente i sensori nei tablet basati su Windows 8 e di garantire prestazioni affidabili e di livello decisamente superiore,” ha affermato Benedetto Vigna , Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori della STMicroelectronics. “La ST è leader nei sensori MEMS. Grazie a una gamma di prodotti completa, al controllo delle attività di produzione e a soluzioni per Windows 8 già in produzione, abbiamo aumentato ulteriormente il valore offerto ai nostri clienti rafforzando la nostra posizione di leadership.”

Più di 20 diversi tablet dei principali OEM stanno già utilizzando le soluzioni con sensori della ST. Dando la possibilità di inclusione nei sistemi Windows 8, con un protocollo e un'interfaccia standard plug-and-play HID/I2C, la ST ha ridotto notevolmente gli sforzi che OEM e ODM devono effettuare per integrare i sensori. La soluzione sensor-hub della ST è scalabile. È possibile ridurre ulteriormente lo spazio occupato sulla scheda a circuito stampato e il costo complessivo dei componenti implementando anche altre funzioni, come il monitoraggio della temperatura e del livello di carica della batteria, grazie al microcontrollore embedded STM32.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e così migliorare la vita ogni giorno che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics sul sito
www.st.com.

1  IHS iSuppli: Analisi competitiva dei MEMS, 2012