A*STAR e Veredus Laboratories creano il primo Lab-on-Chip in commercio capace di identificare 13 malattie tropicali con un unico campione di sangue

Singapore /
L'Agenzia per la Scienza, Tecnologia e Ricerca (A*STAR) di Singapore e Veredus Laboratories, fornitore leader di innovativi strumenti per la diagnostica molecolare, hanno annunciato il lancio di VereTropTM, il primo biochip nel mercato della diagnostica molecolare in grado di identificare 13 diverse malattie tropicali importanti a partire da un unico campione di sangue.
Grazie all'elevato livello di automazione, questo kit diagnostico lab-on-chip potrà trasformare la qualità e l'efficienza dei sistemi di diagnosi delle malattie infettive tropicali (come dengue, malaria, chikungunya e malattia delle mani, piedi e bocca. L’elenco completo e’ in allegato) direttamente sul posto.

Il responsabile del team di esperti virologi che lavorano al progetto, Professore Associato Lisa F.P. Ng del Singapore Immunology Network (SIgN) di A*STAR ha commentato, “Spesso le malattie tropicali si manifestano con sintomi molto comuni, per esempio con una semplice febbre, e non vengono diagnosticate in modo accurato dai medici. Questo kit diagnostico portatile è un metodo rapido e affidabile per identificare con precisione diversi agenti patogeni, in poche ore e da un unico campione di sangue.”

Insieme al Prof. Laurent Renia, esperto in Immunobiologia della Malaria del SIgN, il team del SIgN ha validato con successo il kit su campioni prelevati da pazienti nei campi esterni della Thailandia del nord, al confine con il Myanmar.

Il Professor François H Nosten, collaboratore della Oxford Clinical Unit di Mae Sot e Direttore della Unità Shoklo per la Ricerca sulla Malaria ha commentato: “Questa tecnologia apre nuove possibilità per la diagnosi precisa e veloce di importanti malattie infettive che rimangono tra i principali problemi per la salute ai tropici. La sua versatilità e facilità d'uso cambiano l'approccio alla diagnostica nelle aree periferiche dei sistemi di protezione sanitaria.”

Sviluppato grazie all’esperienza sulle malattie infettive del SIgN di A*STAR, questo biochip, che utilizza la piattaforma Lab-on-Chip della STMicroelectronics, viene inizialmente concepito nel 2009 da un'iniziativa tra ETPL, la organizzazione di A*STAR per il trasferimento tecnologico, e Veredus . In precedenza, Veredus aveva acquisito la licenza della tecnologia diagnostica di A*STAR per l'influenza e la malaria  .

“Veredus e A*STAR hanno lavorato insieme in diversi progetti di collaborazione che risalgono al 2004,” ha affermato il Dr. Rosemary Tan, CEO di Veredus Laboratories, una società controllata dalla STMicroelectronics con sede a Singapore.  “Questo ultimo progetto VereTrop Lab-on-Chip ha permesso di unire i punti di forza e l'esperienza di A*STAR, di Veredus, e della STMicroelectronics per realizzare un potente prodotto molecolare multiplex capace di identificare e differenziare rapidamente diverse malattie infettive tropicali con sintomi molto simili tra loro, per intervenire prontamente con le terapie adeguate.”

“Dopo un percorso di più di tre anni, siamo soddisfatti che sia pronto per essere commercializzato un prodotto tecnologicamente estremamente avanzato con benefici globali per la cura della salute. Veredus è un buon esempio di come aziende locali possano lavorare con A*STAR per accedere in modo continuativo alle tecnologie per sviluppare prodotti utili a migliorare la propria offerta diventando così in grado di competere adeguatamente a livello globale,” ha affermato Philip Lim, Chief Executive Officer of ETPL.

Enclosed:
Annex A - List of tropical diseases that can be detected by VereTropTM

For media queries, please contact:
Agency for Science, Technology and Research (A*STAR)
Dr. Sarah Chang
Tel: (65) 6826 6442
Email: chang_kai_chen@a-star.edu.sg

ETPL (A*STAR’s Technology Transfer arm)
Ms. Amanda Lee
DID: (65) 6478 8443
Email: amanda_lee@etpl.sg

Veredus Laboratories
Mr. Boey Taik Boon
Corporate External Communications
STMicroelectronics Asia-Pacific
Email: taik-boon.boey@st.com

ImmunologyAlcune informazioni su A*STAR (Agency for Science, Technology and Research, agenzia per la scienza, tecnologia ricerca)

A*STAR (Agency for Science, Technology and Research) è la più importante agenzia pubblica di Singapore che promuove i talenti e la ricerca scientifica di classe mondiale per favorire la crescita economica e trasformare Singapore in una vivace economia guidata dall'innovazione e basata sulla conoscenza.

In linea con la sua missione aziendale, A*STAR stimola la ricerca e lo sviluppo in settori essenziali per la crescita del settore manifatturiero di Singapore e per fungere da catalizzatore di nuove industrie in crescita. A*STAR supporta questi raggruppamenti economici fornendo capitale intellettuale, umano e industriale ai propri partner industriali.

A*STAR coordina 20 entità che si occupano di ricerca nell'ingegneria, scienze fisiche e biomediche, con sede a Biopolis e Fusionopolis o nelle immediate vicinanze. Questi due centri nevralgici di R&S ospitano una comunità vivace e differenziata di ingegneri e scienziati locali e internazionali provenienti dai gruppi di ricerca di A*STAR e da un numero crescente di laboratori aziendali. Per maggiori informazioni su A*STAR, si consiglia di visitare www.a-star.edu.sg

Alcune informazioni su ETPL

ETPL è l'organismo per il trasferimento tecnologico della Agency for Science, Technology and Research (A*STAR), la più importante agenzia pubblica di Singapore che promuove i talenti e la ricerca scientifica di classe mondiale. A*STAR cooordina 14 istituti di ricerca ingegneristica, scienze biomediche, scienze fisiche e 6 centri e consorzi. ETPL offre tutte le risorse necessarie per aiutare  A*STAR a trasformare l'economia favorendo l'innovazione e commercializzando dei risultati della ricerca.

Conosciuto anche con il nome di Exploit Technologies Pte Ltd, ETPL completa i risultati delle ricerche degli scienziati di A*STAR traducendo le loro invenzioni in processi o prodotti commercializzabili. Strutturando o facilitando la realizzazione di accordi di licenza e spin-off, ETPL coinvolge attivamente leader e protagonisti industriali nella commercializzazione delle tecnologie di A*STAR e nella loro applicazione per realizzare ecosistemi da cui possano trarre vantaggio il business, l'industria e l'economia. Per maggiori informazioni, visitare http://etpl.sg

veredeus logoAlcune informazioni su Veredus Laboratories Pte Ltd
I Veredus Laboratories Pte Ltd sono stati fondati nel 2003 e hanno presentato i primi primi prodotti nel 2005.  I laboratori Veredus hanno sede a Singapore e sono una controllata della STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica .

I laboratori Veredus sono specializzati nello sviluppo, produzione e marketing di soluzioni molecolari multiplexate innovative per il mercato delle applicazioni cliniche, speciali e personalizzate basate sulla piattaforma proprietaria Lab-on-Chip della STMicroelectronics. La piattaforma Lab-on-Chip, presentata al mercato come biosistema VerePLEXTM, riunisce elementi MEMS (sistemi micro-elettro-meccanici) e micro-fluidici per integrare l'amplificazione multiplexata del DNA oltre a microarray per il rilevamento e che garantiscono un'analisi rapida, precisa e a costi competitivi di materiali biologici.

Per maggiori informazioni su Veredus: www.vereduslabs.com.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Appendice A
Lista delle 13 malattie tropicali che possono essere identificate da VereTropTM

To detect

Disease

To discriminate

Subspecies

African trypanosomiasis
(Sleeping Sickness)

Trypanosoma.brucei rhodensiense (T.Br)/ Trypanosoma.brucei gambiense (T.Bg)

Human American trypanosomiasis

Chikungunya Fever

Chikungunya virus (CHIKV)

Dengue Fever

Dengue serotype 1 virus (DENV 1)

Dengue serotype 2 virus (DENV 2)

Dengue serotype 3 virus (DENV 3)

Dengue serotype 4 virus (DENV 4)

West Nile

West Nile Virus (WNV)

Yellow Fever

Yellow Fever Virus (YFV)

Japanese Encephalitis

Japanese Encephalitis Virus (JEV)

Rift Valley Fever

Rift Valley Virus (RVV)

Hand, foot and mouth disease (HFMD)

Human enterovirus A EV-71 (EV71)

Hemorrhagic fever with renal syndrome (HFRS)

Puumala virus (PUUV)

Tula virus (TULV)

Dobrava-Belgrade virus (DOBV)

Seoul virus (SEOV)

Hantaan virus (HTNV)

Hantavirus Cardiopulmonary Syndrome (HCPS or HPS)

Andes virus (ANDV)

1 ETPL ha finanziato il progetto fin dall'inizio - definendo le sequenze campioni, sviluppando e validando il chip, e acquisendo i campioni per la validazione clinica.
2 http://www.a-star.edu.sg/Media/News/PressReleases/tabid/828/articleType/ArticleView/articleId/91/Default.aspx