I microcontrollori e sensori di movimento di ST per gli orologi sportivi di nuova concezione creati da Swimovate

Allenarsi in vasca con al polso un computer che ricorda tutte le bracciate
Ginevra (Svizzera), Wraysbury (Inghilterra) /
I chip per l’elaborazione dati e la rilevazione del movimento di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, sono il cervello e i sensi di un computer completamente nuovo per gli sport acquatici proposto da Swimovate, leader mondiale nello sviluppo di prodotti elettronici innovativi per allenarsi nelle attività sportive.

PoolMateLive, l’ultimo modello della premiata gamma di orologi sportivi di Swimovate, è un supporto completamente automatico che può essere utilizzato in allenamento da nuotatori professionisti o amatoriali. Questo orologio intelligente e impermeabile permette agli utenti di concentrarsi e trarre il massimo vantaggio dall’allenamento, fornendo tutte le informazioni sul modo di nuotare e memorizzando i dati per un’analisi successiva.

Gli accelerometri MEMS miniaturizzati di ST contenuti nell’orologio rilevano il movimento del braccio del nuotatore in acqua e forniscono i dati precisi necessari per calcolare il numero di bracciate e di vasche, velocità, distanza, calorie ed efficienza. Il microcontrollore STM32L garantisce funzionamento affidabile e consumi energetici minimali. Le eccezionali caratteristiche di efficienza energetica e di funzionamento in tempo reale offrono agli utenti di PoolMate una perfetta combinazione di funzionalità e durata della batteria.

“Quando si parla di tecnologia indossabile, le dimensioni e i consumi di potenza sono fattori estremamente importanti. I chip di ST, ciascuno di soli 3 mm x 3 mm, pur essendo tra i più piccoli circuiti integrati, riescono a garantire una precisione superiore al 99,75% e 12 mesi di durata della batteria, nei nuovi orologi PoolMate,” ha affermato Lisa Irlam, CEO  di Swimovate.

“Questi supporti per l’attività sportiva sono un’innovazione importante e possono fare davvero la differenza per molti nuotatori, in tutto il mondo, che potranno migliorare la propria forma fisica e la tecnica,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori di STMicroelectronics. “La decisione di Swimovate di affidarsi ai sensori e ai chip di controllo di ST conferma il ruolo che abbiamo nel favorire lo sviluppo di applicazioni innovative, utili e facili da usare, nel wellness e nella cura della salute.”

Le tecnologie all’avanguardia di ST hanno contribuito anche al successo di PoolMateHR di Swimovate, il primo orologio acquatico per nuotatori con un misuratore di frequenza cardiaca, annunciato l’anno scorso.

L’orologio PoolMateLive ha ottenuto le approvazioni CE ed FCC e può essere ordinato su www.swimovate.com

Swimovate logo

Alcune informazioni su Swimovate®
Swimovate Ltd è una società britannica gestita da nuotatori e atleti di triathlon, che sviluppa prodotti elettronici innovativi e affidabili per le attività sportive, in particolare il nuoto. L’impegno è nella ricerca di soluzioni praticabili per risolvere le problematiche che atleti di diversi livelli possono incontrare durante gli allenamenti sportivi.  Il team Swimovate ha una grande esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione in tutto il mondo di elettronica e software. Per maggiori informazioni: www.swimovate.com.

Clicca qui per la foto in alta risoluzione

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Swimovate
Lisa Irlam, CEO