Gli accelerometri di STMicroelectronics controllano l’attività di oggetti e persone per poi riferire alla Mamma

Applicazione per l’Internet of things sfrutta il miglior accelerometro della sua categoria

I Motion Cookies, i primi componenti di base della famiglia Mother, in continua espansione, utilizzano un “nano” accelerometro LIS3DH di ST, ad alte prestazioni e dai consumi ridottissimi, per rilevare e analizzare i movimenti degli oggetti e inviare le informazioni alla “mamma”. I piccoli e sottili Motion Cookies, che possono essere attaccati praticamente ad ogni oggetto, fanno leva sulle sofisticate caratteristiche di risparmio energetico e sulle funzioni intelligenti integrate negli accelerometri di ST. Il risultato: gli ultra-efficienti Motion Cookies di Sen.se possono memorizzare fino a 10 giorni di dati, quando sono lontani dalla Mamma, e la loro batteria può durare un anno, o diversi mesi se in movimento.

I sensori MEMS di ST, fornitore preferenziale e completo di MEMS2, permettono di realizzare interfacce utente attivate dal movimento in molti notissimi smart gadget, e hanno la leadership in tutti i principali sistemi operativi mobili.

Rafi Haladjian, CEO di Sen.se ha dichiarato, “Questa nuova generazione di sensori intelligenti multifunzionali dimostra come Sen.se sia in grado di allargare i confini dell’industria tradizionale per immaginare, sperimentare e produrre con facilità nuovi prodotti arricchiti di nuovi servizi digitali.”

“Con la loro eccezionale efficienza nei consumi, sensibilità e affidabilità, i sensori di movimento di ST sono il cuore di un ecosistema crescente di dispositivi connessi. Nel caso di Mother di Sen.se hanno permesso di realizzare un’applicazione innovativa e vincente, capace di migliorare la qualità della vita,” ha aggiunto Fabio Pasolini, Direttore Generale, Divisione Motion MEMS, STMicroelectronics.

sen.se logo

Alcune informazioni su Sen.se
Sen.se è stata fondata nel 2010 da rafi Haladjian e Franck Biehler. rafi Haladjian nel 2003 è stato uno dei cofondatori di Violet, società che ha creato Nabaztag – il primo coniglietto connesso e il primo Smart Object, oggetto intelligente. Sen.se ha sviluppato una nuova generazione di Smart Object, tra cui Mother & the Motion Cookies, destinati a entrare in modo elegante e non invasivo nella vita degli utenti per raccogliere dati importanti, con continuità e per lunghi periodi di tempo. Sen.se crea e gestisce una piattaforma che ha la capacità di raccogliere grandi volumi di dati in tempo reale da qualunque fonte, e in modo più specifico dagli Smart Object. Oltre a promuovere Mother & the Motion Cookies ai consumatori finali, Sen.se sta lavorando allo sviluppo di prodotti per il mercato business-to-business. Sen.se ha la direzione generale a Parigi, Francia. Per maggiori informazioni: https://sen.se/

Clicca qui per la foto in alta risoluzione

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Sen.se
USA / Canada: Karen Pineman

+1 917-453-6887 / USMedia@sen.se
Rest of the world: Jean-François Kitten
+33 6 11 29 30 28 / jfk@sen.se

1 Fonte: Consumer and Mobile MEMS Market Tracker H1 2013 (analisi del mercato dei MEMS per applicazioni mobili e di elettronica di consumo, primo semestre 2013)
2 ST offre un portafoglio completo di accelerometri, giroscopi, sensori di pressione, sensori magnetici e microfoni realizzati tramite tecniche di micro-lavorazione meccanica e ha la capacità di integrare tutti questi oggetti in “combo” multi-sensore che integrano al proprio interno risorse per l’elaborazione del segnale, funzioni di controllo, algoritmi per la fusione dei sensori e connettività wireless.