STMicroelectronics annuncia la vendita del business di ST-Ericsson per la connettività mobile GNSS (Global Navigation Satellite System)

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi che ST-Ericsson, joint-venture 50-50 con Ericsson, ha venduto le attività e i diritti di proprietà intellettuale associati al business per la connettività mobile GNSS (Global Navigation Satellite System) e distribuito il comunicato stampa che segue sotto.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

ST-Ericsson annuncia la vendita del business per la connettività GNSS

Ginevra, 28 maggio 2013 - ST-Ericsson, joint venture tra STMicroelectronics ed Ericsson, ha annunciato la firma di un accordo definitivo per la vendita delle attività e dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) associati al business per la connettività mobile GNSS (Global Navigation Satellite System) a un'importante società del settore dei semiconduttori.

La cessione di queste attività rappresenta un nuovo passo avanti nell'attuazione di quanto annunciato da Ericsson ed ST il 18 marzo 2013. Oltre alle attività e agli IPR associati a questo business, l'accordo prevede che, alla stipula, un team di livello internazionale costituito da 130 esperti del settore operanti a Daventry (Gran Bretagna), Bangalore (India) e Singapore sarà trasferito alla società acquirente.

Il completamento della transazione è soggetto all'approvazione degli enti regolatori e alle condizioni di prassi ed è da perfezionare nell’agosto 2013. ST-Ericsson valuta che i proventi della vendita, insieme al fatto che si evitano oneri di ristrutturazione del personale e ad altri costi relativi alla ristrutturazione, ridurranno le necessità di cassa della joint venture di circa 90 milioni di dollari.

“L’operazione annunciata oggi è una conferma dei livelli elevati di innovazione sviluppati da ST-Ericsson nei sistemi di navigazione mobile e segna un ulteriore importante passo avanti nell'esecuzione della decisione presa dai nostri azionisti di uscire da ST-Ericsson,” ha commentato Carlo Ferro, President & CEO di ST-Ericsson. “Sono lieto del fatto che questo team possa continuare a contribuire allo sviluppo di tecnologie d’avanguardia e che abbia trovato una nuova collocazione presso un'azienda leader nel settore dei semiconduttori.”

Alcune informazioni su ST-Ericsson
ST-Ericsson è leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di un portafoglio completo di piattaforme mobili innovative e soluzioni wireless all'avanguardia basate sui semiconduttori in tutto lo spettro delle tecnologie mobili. ST-Ericsson è stata costituita come joint venture 50/50 da STMicroelectronics ed Ericsson nel febbraio 2009, con sede centrale a Ginevra (Svizzera).

www.stericsson.com
www.twitter.com/STEricssonForum

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE:

Ericsson Corporate Communications
Phone: +46 10 719 69 92
E-mail: media.relations@ericsson.com

Ericsson Investor Relations
Phone: +46 10 719 00 00
E-mail: investor.relations@ericsson.com

STMicroelectronics Investor Relations
Tait Sorensen, Phoenix AZ, US
Phone: +1 602 485 206

Celine Berthier, Geneva, Switzerland
Phone: +41 22 929 5812
Email: investors@st.com

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni relative al futuro che comportano intrinsecamente rischi e incertezze. Abbiamo identificato alcuni fattori importanti che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano in maniera sostanziale da quelli previsti in tali dichiarazioni. Per una descrizione dettagliata dei fattori di rischio, consultare i documenti depositati dalla STMicroelectronics e da Ericsson presso la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense, in particolare l'ultimo bilancio annuale di ciascuna società sul Modulo 20-F.