STMicroelectronics stipula accordo complessivo con Rambus

L'accordo riguarda la progettazione FD-SOI, la sicurezza e le tecnologie di memoria e interfaccia e regola tutte le controversie in corso
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato di avere stipulato un accordo complessivo con Rambus Inc. che estende le licenze esistenti tra le due società, regola tutte le controversie in corso e impegna le due organizzazioni a esplorare ulteriori opportunità di collaborazione.
Questo accordo copre diversi aspetti e concede a Rambus l'accesso all'ambiente di progettazione delle tecnologie di processo FD-SOI (Fully-Depleted Silicon On Insulator) di ST. In questo modo, Rambus potrà sfruttare le geometrie su silicio più fini associate a FD-SOI e consumi minori di energia delle tecnologie a 28 nm e a misure inferiori nelle proprie soluzioni di memoria e interfaccia future.

ST, da parte sua, ha concordato con la divisione CRI (Cryptography Research, Inc.) di Rambus condizioni di licenza che permettono a  ST di disporre di misure di sicurezza contro il  DPA (Differential Power Analysis), e della tecnologia di sicurezza core CryptoFirewall™ in una gamma più ampia di prodotti. DPA è una forma di attacco in cui, attraverso il monitoraggio delle fluttuazioni nel consumo di energia elettrica del dispositivo scelto come bersaglio, vengono applicati metodi statistici per ricavare chiavi crittografiche e altre informazioni segrete. Le misure di protezione contro  gli attacchi DPA sono usate per proteggere chiavi crittografiche segrete, incluse quelle utilizzate per proteggere le transazioni con banche, autenticazione delle identità, pay TV, videogiochi, smartphone, uffici pubblici e altre applicazioni.

I core CryptoFirewall sono soluzioni di sicurezza hardware complete concepite da CRI come protezione contro una vasta gamma  di attacchi e tecniche di manomissione.

Le nuove condizioni contrattuali autorizzano la ST a rafforzare ulteriormente la sicurezza dei propri prodotti all'avanguardia nel campo dei circuiti integrati per decoder e dei gateway per servizi multimediali fra cui la pay TV.

“Questo accordo con Rambus è estremamente vantaggioso per entrambe le parti, che ora possono condividere e utilizzare più diffusamente importanti tecnologie che rivestono un grande valore per noi, per il settore industriale e per i nostri clienti”, ha dichiarato Gian Luca Bertino, Executive Vice President del Gruppo Digital Convergence di STMicroelectronics. “Rambus potrà ora utilizzare la nostra rivoluzionaria tecnologia di processo FD-SOI per le proprie attività di progettazione, mentre per quanto riguarda la ST intendiamo rafforzare ulteriormente la sicurezza dei nostri ottimi circuiti integrati per decoder e implementare le contromisure ad attacchi DPA in tutti i prodotti del nostro portafoglio che sono interessati alla questione.”

“ST ha adottato da anni la tecnologia delle misure di protezione contro i DPA nei propri microcontrollori con funzionalità  di sicurezza ed è un'azienda leader nella sicurezza dei dati”, ha detto Paul Kocher, President & Chief Scientist della divisione di Rambus Cryptography Research. “Con questo nuovo accordo ad ampio raggio e reciprocamente vantaggioso, le nostre tecnologie saranno implementate su scala più ampia in una vasta gamma di prodotti e applicazioni, offrendo ai clienti i benefici di una maggiore sicurezza dei sistemi digitali.”

L'accordo, che regola tutte le controversie in corso, riguarda anche l'uso da parte della ST dell'interfaccia di memoria brevettata e delle innovazioni sui collegamenti seriali di Rambus.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.