STMicroelectronics annuncia cambiamenti al vertice della direzione aziendale

Carlo Ferro rientra in ST come Chief Financial Officer con responsabilità allargate  e continua come President & CEO di ST-Ericsson verso il progressivo scioglimento della  joint venture

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi che Carlo Ferro, President & CEO di ST-Ericsson, riprenderà la propria posizione di Chief  Financial Officer di ST e assumerà nuove ulteriori responsabilità.

Oltre al ruolo di CFO, Ferro sarà responsabile degli affari legali, della pianificazione centrale, degli acquisti, dell’Information Technology, delle relazioni con gli investitori e delle relazioni con le istituzioni italiane. Resterà inoltre President & CEO di ST-Ericsson, la joint venture 50:50 fra ST ed Ericsson, di cui porterà a compimento la progressiva chiusura.

Ferro è stato CFO di ST per nove anni dal maggio 2003 al marzo 2012, quando è stato assegnato temporaneamente a ST-Ericsson.

“Nel corso degli ultimi 18 mesi, Carlo ha fatto un lavoro eccellente in ST-Ericsson, prima  come Chief Operating Officer e poi come CEO, guidando la società attraverso la fase di transizione verso l’assegnazione ai soci dei principali rami d’azienda e lo scioglimento della joint venture,” ha detto Carlo Bozotti, President & CEO di ST. “Sotto la guida di Carlo, la transizione è avvenuta secondo i piani stabiliti, ma con costi inferiori a quelli attesi e minimizzando l’impatto sociale. Avremo senz’altro benefici dal suo rientro in un ruolo pienamente operativo in ST e con maggiori responsabilità”.

“Vorrei ringraziare Mario Arlati  per il suo impegno e dedizione come CFO negli ultimi 18 mesi,” ha continuato Bozotti. “Mario sarà adesso responsabile per le Strategie e il Business Management nel segmento Sense & Power e Automotive e riporterà a me”.
La nomina di Ferro sarà effettiva a partire da oggi 5 agosto 2013.

ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’Embedded Processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com