Benedetto Vigna di STMicroelectronics vince il prestigioso European Semiconductor Award

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, principale produttore mondiale di MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) e primo fornitore di dispositivi MEMS per applicazioni mobili e di elettronica di consumo1, ha annunciato che Benedetto Vigna ha vinto l'European SEMI Award 2013, come riconoscimento per il suo contributo all'industria dei MEMS.

Vigna è Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori di ST. Sotto la sua guida il gruppo ha raggiunto ottimi risultati nonostante le difficili condizioni di mercato. Infatti, nel 2012 la quota di mercato di ST nel segmento dei MEMS per sistemi mobili e telefoni cellulari è cresciuta raggiungendo il 48%, più del doppio del concorrente più prossimo (18%), in base alle rilevazioni della società di analisi di mercato IHS. Un'altra società di ricerche, Yole Développement, nel 2013 ha segnalato ST come prima Società a superare la soglia del miliardo di dollari di fatturato nei MEMS.

Benedetto VignaLa tecnologia MEMS permette di realizzare minuscoli sensori che misurano parametri come accelerazione, velocità angolare, pressione e di produrli a basso costo e in grandi volumi. Questo ha rivoluzionato industrie molto diverse tra loro come quelle dei telefoni cellulari (interfacce utente basate sul gesto), laptop (protezione contro gli urti), fotografia (stabilizzazione ottica dell'immagine), salute e benessere (per esempio monitoraggio da remoto del battito cardiaco, monitoraggio di traumi che possono causare commozione cerebrale, rilevazione del glaucoma).

“La capacità di analisi e la guida di Vigna continuano a essere fondamentali per la rivoluzione dei MEMS; è un esempio delle qualità di leadership necessarie per far progredire l'industria,” ha affermato Heinz Kundert, presidente di SEMI Europe. “È un onore premiarlo per l'eccellente contributo all'industria europea dei semiconduttori e microsistemi.”

Vigna è entrato a far parte dei laboratori di R&S di STMicroelectronics nel 1995, e ha lanciato le attività di sviluppo tecnico della Società nei MEMS. Sei anni più tardi è diventato Direttore della Business Unit  MEMS, responsabile per la progettazione, produzione e marketing di accelerometri e giroscopi MEMS di ST. Nel 2007, le responsabilità di Vigna sono state allargate per includere Sensori, RF, Analogici ad Alte Prestazioni e Dispositivi a Segnale Misto, Interfacce, Audio per Sistemi Portatili e Prodotti Analogici per Uso Generale.

A oggi, Vigna ha depositato più di 170 brevetti sulle tecniche di micro lavorazione meccanica, è autore di numerose pubblicazioni in questo settore ed è stato invitato a parlare in molte conferenze internazionali. È stato consulente industriale del Presidente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ed è membro di comitati industriali di diversi programmi finanziati dalla UE.

Vigna è il quarto executive di ST a essere premiato da SEMI Europe da quando il premio è stato istituito nel 1989. Nel 1995 venne premiato Bruno Murari, allora Direttore per la R&S nel settore delle tecnologie di potenza intelligente, mentre Special Service Awards sono stati assegnati nel 2003 e nel 2009 rispettivamente a  Joel Monnier, allora Corporate Vice President di ST responsabile per la R&S, e Enrico Villa, allora Executive Vice President in pensione di ST per la Regione Europa e Chairman di CATRENE . Nessun'altra azienda o istituzione è stata premiata più volte di ST nell'ambito dei SEMI Europe Awards.

L' European SEMI Award è stato consegnato durante il SEMICON Europa Executive Summit l'8 ottobre 2013 a Dresda, Germania.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito

www.st.com.