ST Life.augmented

Press Release

La STMicroelectronics presenta magnetometro su singolo chip Piu’ ampio il proprio portafoglio leader di sensori per applicazioni mobili e di elettronica di consumo

Il magnetometro ad alte prestazioni completa la gamma di sensori magnetici, di accelerazione e giroscopici offrendo il massimo della flessibilità nella progettazione 
Ginevra /

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, principale produttore mondiale di MEMS e leader nella fornitura di sensori MEMS per applicazioni portatili e di elettronica di consumo 1 , ha aggiunto al proprio portafoglio di sensori MEMS un magnetometro stand-alone a tre assi che  garantisce grandi prestazioni in un package molto piccolo. 

 

 

Con le sue dimensioni ridotte e le prestazioni elevate, il sensore è ideale per telefoni cellulari, tablet o navigatori portatili. Il magnetometro stand-alone della ST si adatta perfettamente alle applicazioni di navigazione all'interno di luoghi chiusi poiché permette di calcolare con affidabilità il percorso in assenza del segnale satellitare.

Con l'introduzione del magnetometro LIS3MDL da 2 x 2 x 1 mm, la ST offre ai progettisti una flessibilità unica per implementare la rilevazione del movimento e la posizione, anche in prodotti con rigidi limiti di spazio come smartphone e navigatori portatili. Il dispositivo può essere unito ad altri sensori discreti della ST, come l'accelerometro MEMS a 3 assi o il giroscopio MEMS a 3 assi, per realizzare sensori fino a 9 gradi di libertà (DOF, degree of freedom).


Con il software Engine Sensor Fusion iNEMO della ST, i progettisti possono rendere ancora migliore il riconoscimento della posizione integrando altri sensori miniaturizzati del portafoglio della ST realizzando così funzioni di rilevazione con molteplici gradi di libertà (M-DOF). Il software Sensor Fusion aiuta a coordinare qualunque combinazione di sensori dell'ampio portafoglio della ST per ottenere sistemi M-DOF affidabili e di elevata qualità, in tempi rapidi e in modo efficiente, implementando servizi in base alla posizione del dispositivo, migliorando la qualità dei giochi che rispondono al movimento, o per i navigatori utilizzati negli spostamenti a piedi, all'interno di un edificio e su diversi piani, in assenza del segnale satellitare.

L'aggiunta di un sensore di pressione MEMS che rileva l'altitudine, per esempio, migliora la precisione del calcolo della posizione all'interno di un edificio e permette di implementare funzioni più complesse in uno smartphone o di fornire servizi variabili in base alla posizione.

“L'introduzione del nostro primo magnetometro discreto, con prestazioni elevate e ridotti consumi di energia, garantisce ai nostri clienti una gamma completa di sensori miniaturizzati integrati e stand-alone,” ha affermato Fabio Pasolini, Direttore Generale, Divisione Motion MEMS della STMicroelectronics. “I progettisti possono suddividere i svariati gradi di libertà dei sensori nel loro progetto, in modo da ottenere prestazioni ottimali.”
Secondo la società di ricerche di mercato IHS, la ST è il fornitore leader di dispositivi MEMS per applicazioni mobili e di elettronica di consumo, avendo conquistato nel 2012 la quota del 48% nel mercato mondiale dei sensori di movimento per cellulari e tablet. I sensori della ST sono i più usati da tutti i principali sistemi operativi per apparecchiature portatili (Android, iOS, e Windows).

Selezionare per foto in alta risoluzione


Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

 


 

1 IHS: MEMS H2 2012 Special Report (MEMS: rapporto speciale, secondo semestre 2012)
Feedback Form
Customer Feedback