Giroscopi speciali di STMicroelectronics per macchine fotografiche e telefonini capaci di scattare immagini ferme e stabili

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, principale produttore mondiale di MEMS e fornitore leader di sensori MEMS per applicazioni portatili e di elettronica di consumo1, ha presentato una nuova famiglia di giroscopi ottimizzati specificatamente per la stabilizzazione dell'immagine ottica negli smartphone e nelle macchine fotografiche digitali.

La stabilizzazione ottica delle immagini è diventata una caratteristica essenziale dei più recenti smartphone e macchine fotografiche digitali. Muovendo le lenti in tempo reale per compensare i movimenti fisici della fotocamera è possibile migliorare notevolmente la nitidezza dell'immagine, soprattutto nel caso di fotografie scattate in condizione di scarsa luminosità, quando il naturale tremolio della mano unito a tempi di esposizione relativamente lunghi potrebbe causare  immagini sfocate.

Inoltre, per garantire la massima affidabilità, i nuovi giroscopi a 2 assi (L2G3IS) e 3 assi (L3G3IS) funzionano con una frequenza risonante della massa di rilevazione di circa 20 kHz. Il risultato della combinazione di questa frequenza risonante elevata e della particolare struttura meccanica rende il dispositivo immune ai danni potenzialmente causati dalle apparecchiature di lavaggio a ultrasuoni (che normalmente operano a circa 30 kHz) usate da molti clienti per pulire i dispositivi prima dell'assemblaggio del sistema.

“Oltre a rivoluzionare l'interfaccia utente con la capacità di riconoscere gesti intuitivi, i giroscopi MEMS hanno portato enormi benefici al settore delle macchine fotografiche digitali palmari, con la stabilizzazione ottica dell'immagine. La famiglia LxG3IS fa leva sulla consolidata tecnologia manifatturiera per i MEMS e sui vantaggi della catena della fornitura di ST e comprende giroscopi pensati specificatamente per la stabilizzazione dell'immagine e che offrono anche una maggiore protezione contro i danni,” ha affermato Fabio Pasolini, Direttore Generale, Divisione Motion MEMS della STMicroelectronics.

Alcune delle altre principali caratteristiche tecniche dei nuovi dispositivi sono un'estensione massima dell'intervallo di misura di ±65 dps / ±130 dps, interfaccia digitale SPI, sensore di temperatura interna e filtri integrati passa-basso e passa-alto con ampiezza di banda selezionabile. I dispositivi funzionano con alimentazione da 2,4 V a 3,6 V e sono alloggiati in package LGA-16 di 3x3,5x1 mm.

Secondo IHS, società di raccolta e analisi dei dati, le vendite totali di sensori e MEMS di ST nel 2012 sono cresciute più del19%, raggiungendo complessivamente circa $800 milioni. Nel più grande tra i diversi segmenti di mercato, quello dei sensori di movimento per tablet e cellulari, le vendite di MEMS di ST hanno raggiunto complessivamente il 48% del totale, ben più del doppio del concorrente più prossimo.

ST, fornitore completo e preferenziale di MEMS, offre una gamma esaustiva di accelerometri, giroscopi, sensori di pressione, sensori magnetici e microfoni realizzati con tecniche di micro-lavorazione meccanica e ha la capacità di integrare tutti questi elementi in "combo" multi-sensore con funzioni integrate per l'elaborazione del segnale, il controllo, algoritmi per la fusione dei sensori e connettività wireless. ST non è solo il chiaro leader di mercato ma è anche all'avanguardia nello sviluppo della tecnologia MEMS con oltre 800 famiglie di brevetti relativi ai MEMS. ST apre la strada a dispositivi intelligenti e indipendenti di rilevazione, verso nuovi orizzonti nell'elettronica di consumo, la cura della salute, le scienze ambientali e molti altri settori.

Per maggiori informazioni: http://www.st.com/gyroscopes.

Clicca qui per la foto in alta risoluzione

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.
1IHS: MEMS H2 2012 Special Report (rapporto speciale sui MEMS, secondo semestre 2012)