STMicroelectronics presenta i migliori microcontrollori “connessi” STM32 F0 del settore per applicazioni a basso costo

Crystal-less USB 2.0 and CAN interfaces augment rich connectivity, with larger memory footprint of latest STM32 ARM® Cortex™-M0 devices

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha ampliato la propria gamma di microcontrollori STM32 F0 basata sul nucleo centrale (core) ARM® Cortex™-M0 con l’aggiunta di nuovi modelli che permettono di realizzare progetti USB crystal-less, misure e rilevazioni di precisione e una gestione intelligente dei consumi, per la prossima generazione di dispositivi intelligenti e prodotti per la connettività.

La nuova linea STM32F0x2 offre una combinazione di caratteristiche non disponibile in nessun altro dispositivo ARM Cortex-M0: per esempio il supporto per lo standard CAN e un controllore USB 2.0 alla massima velocità (full-speed), con un sistema di clock auto-calibrato che semplifica la progettazione e permette di risparmiare circuiti esterni. Altre funzioni USB disponibili includono il supporto per il Battery-Charger Detection che permette di  ottimizzare i tempi di ricarica di sistemi alimentati a batteria con maggiore flessibilità, ed il Link-Power Management che consente di ridurre i consumi grazie a un sofisticato controllo di sistema. Strutture separate di alimentazione per gli I/O analogici e digitali permettono un funzionamento a bassa tensione garantendo comunque la maggiore estensione dinamica di tensione necessaria per ottenere misure precise con le periferiche analogiche.

“Il più recente ampliamento della nostra serie STM32 F0, ad alta efficienza, offre importanti funzionalità aggiuntive e miglioramenti di costo fungendo idealmente da ponte tra il mondo a 8 bit e quello a 16 bit con la diffusissima serie STM32 F1 Cortex-M3” ha affermato Michel Buffa, Direttore Generale, Divisione Microcontrollori, STMicroelectronics.

“I gateway per la comunicazione, i dispositivi per l’impiego intelligente dell’energia, le applicazioni per l’Internet delle Cose e i sistemi di elettronica di consumo come smartphone e terminali per giochi elettronici, possono sfruttare le caratteristiche uniche dei nuovi componenti STM32 F0 per offrire una maggiore efficienza energetica, costi inferiori, una migliore accessibilità e funzioni ancora più avanzate.”

La linea STM32F0x2 offre uno spazio di memoria Flash da 16 a 128 Kbytes in package da 20 a 100 terminali TSSOP, LQFP, UFQFPN, UFBGA, WLCSP o sotto forma di die.

Per favorire una rapida partenza di progetti basati su questi nuovi microcontrollori, ST sta rendendo disponibile un supporto hardware dedicato per lo sviluppo che comprende una scheda di valutazione e un discovery kit a basso costo. È inoltre disponibile una libreria di dispositivi USB full-speed che garantisce un valido aiuto allo sviluppo. La nuova linea di prodotti è supportata dagli strumenti di sviluppo CooCox CoIDE Free e Open ARM Cortex MCU.

La line STM32F0x2 è già in produzione e viene venduta a partire da $1,32 nella versione STM32F072C8U6 (variante da 64 Kbyte in UFQFPN48) per l’acquisto di almeno 10.000 pezzi.

I prezzi suggeriti per il discovery kit STM32F072B-DISCO e la scheda di valutazione STM32072B-EVALL sono rispettivamente di $10,40 e $199.

Altre informazioni tecniche:
L’interfaccia USB 2.0 full-speed a 12Mbps integrata nei più recenti dispositivi STM32 ARM Cortex-M0 di ST dispone di un oscillatore dedicato a 48 MHz che evita la necessità di un oscillatore esterno a cristallo per generare il clock di precisione richiesto dal protocollo USB. Grazie al supporto di USB 2.0 in aggiunta agli standard di interfaccia USART, I²C, I²S, HDMI CEC e ISO 7816, i nuovi dispositivi STM32 F0 permettono agli sviluppatori di aumentare l’integrazione del sistema, ridurre i costi e superare le tradizionali limitazioni di prezzo e prestazioni imposte dai più vecchi microcontrollori proprietari a 8 o 16 bit usati per realizzare dispositivi USB e controllori USB.

Tra le applicazioni ideali per questi nuovi microcontrollori vi sono le interfacce per adattatori come USB-USART, USB-ISO 7816 per lettori di smartcard, USB-I²C per mouse per PC, USB-CAN per applicazioni industriali, USB-I²S per lo streaming audio negli accessori per smartphone o nelle applicazioni di giochi elettronici che utilizzano l’audio come interfaccia di controllo.

L’alimentazione principale può variare all’interno dell’intervallo 2,0 V - 3,6 V. Una parte degli I/O di questi componenti è alimentata in modo indipendente e può funzionare fino alla tensione minima di 1,65 V. Queste strutture separate di alimentazione permettono il collegamento diretto a circuiti digitali come gli ingressi/uscite (I/O) CMOS a bassa tensione di un processore applicativo, senza la necessità di un traslatore di livelli. Inoltre permettono di alimentare in modo indipendente eventuali periferiche analogiche fino a 3,6 V e garantirne la massima escursione per una precisione ottimale.

I consumi dei nuovi dispositivi sono intrinsecamente bassi, grazie alla tecnologia di processo a bassissima dispersione di ST. Inoltre, sono disponibili quattro opzioni per la gestione dei consumi tra cui la modalità USB SUSPEND; la modalità STOP, che riduce la corrente a 5 µA e ha un tempo di risveglio di 4,2 µs; e la modalità STANDBY, con il microcontrollore che assorbe solo 2,5 µA.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.