ST Life.augmented

Press Release

STMicroelectronics si conferma leader nei MEMS secondo i principali analisti di mercato.

Grazie agli investimenti effettuati nel dinamico settore dei MEMS per di elettronica di consumo il fatturato è aumentato più dell'80% e la quota di mercato ha raggiunto il 30%

Ginevra /

Un'analisi dettagliata effettuata dalla società di ricerche di mercato IHS iSuppli nel settore dei prodotti MEMS per applicazioni mobili e di elettronica di consumo indica che la STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha ulteriormente ampliato la propria leadership nel 2011 grazie agli investimenti di lungo periodo nei dispositivi per la rilevazione del movimento.

I segmenti delle applicazioni mobili e di elettronica di consumo rappresentano i settori più dinamici dei mercati attuali dei MEMS; in base ai dati pubblicati da IHS iSuppli il fatturato della ST è cresciuto di più dell'80% nel 2011. La società di ricerche attribuisce questo fatto a un rafforzamento della leadership della ST negli accelerometri, settore in cui detiene una quota di mercato del 50%, al rientro degli investimenti effettuati prontamente e tempestivamente nello sviluppo dei giroscopi, all'aver oltrepassato i 15 milioni di pezzi di microfoni MEMS, venduti sorpassando i concorrenti presso i principali clienti del mercato dei cellulari e dei PC laptop.

Secondo IHS iSuppli, la ST ha più che raddoppiato le vendite di giroscopi nel 2011 superando il valore di $350 milioni e ha conquistato una solida posizione in un segmento che, secondo la società di ricerche di mercato, dovrebbe crescere oltre i $900 milioni entro il 2015. Questo aumento delle vendite tiene conto dei giroscopi a tre assi, che la ST può proporre anche in applicazioni per l'automobile come i navigatori e i sistemi telematici. L’analista ha inoltre rilevato che la ST ha iniziato le consegne di sensori di pressione MEMS e ha la potenzialità di sviluppare prodotti per il monitoraggio della pressione degli pneumatici delle automobili (Tire Pressure Monitoring Systems, TPMS); un mercato che si prevede crescere con un tasso medio composto annuo (CAGR) del 39% circa nel periodo 2010 - 2015.

IHS iSuppli osserva che la ST si è impegnata per tempo nel business dei MEMS per applicazioni di elettronica di consumo e per la rilevazione del movimento, molto prima dei successi di mercato di “killer appllication” come gli smartphone e i giochi basati sulla del movimento. Inoltre, la ST ha continuato a guidare gli sviluppi tecnologici ed è oggi il fornitore leader di dispositivi che integrano in un unico package diverse funzioni MEMS ad alte prestazioni. La sua famiglia di moduli inerziali iNemo, alloggiati in un singolo package, è ideale per i prodotti di elettronica di consumo della prossima generazione. La ST afferma che l'esperienza acquisita nei package dei MEMS e il controllo di tutta la catena della fornitura di cui mantiene la proprietá sono elementi essenziali per rendere disponibili dispositivi così sofisticati. “Siamo stati pionieri nell'utilizzo della tecnologia dei package di plastica e delle tecniche necessarie per evitare che la struttura interna dei MEMS sia sottoposta a stress meccanici, garantendo affidabilità e prestazioni ottimali,” ha spiegato Fabio Pasolini, Direttore Generale della divisione Motion MEMS (Gruppo Analogici, MEMS e Sensori del Settore Industriale e Multisegmento della
STMicroelectronics).

IHS iSuppli ha anche sottolineato come uno dei fattori di successo della ST sia la volontà della società di collaborare con gli specialisti tecnici più avanzati. Questo ha reso possibile una significativa riduzione del tempo necessario per introdurre sul mercato innovazioni come i giroscopi MEMS e i microfoni MEMS.

La ST ha al proprio attivo oltre 600 brevetti relativi ai MEMS e a febbraio ha festeggiato il traguardo di consegne di 2 miliardi di dispositivi MEMS. Nelle ultime settimane, la società inoltre ha annunciato il più recente dispositivo iNemo ad elevato livello di integrazione: un modulo ad alte prestazioni per la rilevazione inerziale con 9 gradi di libertà (9-DOF, Degree of Freedom) che riunisce in un unico package un accelerometro a tre assi, un giroscopio a tre assi e un sensore magnetico a tre assi.

La nuova famiglia iNemo di moduli inerziali con 9 gradi di libertà, alloggiati in un singolo package, offre prestazioni del tutto paragonabili ai migliori sensori discreti proposti dall'industria e realizzati per lavorare singolarmente. Si avvale della capacità della ST di integrare tre sensori nello stesso volume complessivo di 16mm3 che solo 12 mesi fa era lo standard dell'industria per un solo sensore. Inoltre, la competenza acquisita dalla ST nella tecnologia MEMS permette di produrre questo modulo in volumi elevati, aprendo la strada ai prodotti di elettronica di consumo della prossima generazione, con applicazioni avanzate in grado di riconoscere il movimento e l'ubicazione del sistema, servizi LBS (location based services, servizi basati sulla conoscenza della posizione) e di navigazione in spazi chiusi (indoor navigation), pur con dimensioni complessive molto contenute.

Alcune informazioni sulla STMicroelectronics
La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented. Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com

Feedback Form
Customer Feedback