Da STMicroelectronics nuovo strumento per tenere sotto controllo la forma fisica

Accelerometro e microcontrollore a bassissima potenza registrano il movimento della persona che indossa il dispositivo da polso Nike+ FuelBand

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, contribuisce al miglioramento della qualità della vita offrendo i prodotti alla base di soluzioni in grado di monitorare salute e forma fisica come Nike+ FuelBand, un innovativo dispositivo da polso per il fitness.

FuelBand registra l'attività di chi lo indossa mentre corre, cammina, balla, e durante una serie di altre attività quotidiane, grazie all'accelerometro a tre assi ad alte prestazioni della ST. Per distinguere un semplice gesto da un movimento attivo occorrono complesse capacità di elaborazione dei segnali. In più, FuelBand deve essere sempre indossato, perché l'utente può decidere di "entrare in azione" in qualunque momento. Il dispositivo ospita 120 LED per il display e l'indicatore “Fuel”, che mostra i punti accumulati con l'esercizio fisico.

Al cuore di FuelBand vi è il microcontrollore a bassissima potenza STM32L della ST. Oltre a fornire le prestazioni e le capacità di calcolo a 32 bit indispensabili per un'elaborazione avanzata dei segnali, l'architettura dell'STM32 offre capacità di risposta in tempo reale, un'ottima efficienza energetica, memoria e periferiche altamente integrate richieste per gestire le applicazioni incorporate nel bracciale, comprese quelle più complicate.

Nike+ FuelBand è un concentrato di consumi ultra-ridotti e progettazione ad alte prestazioni, racchiuso in un elegante guscio nero che pesa meno di 30 grammi, batterie incluse. Grazie alla tecnologia super-efficiente e a basso consumo della ST, il bracciale può operare per quattro giorni consecutivi a pieno ritmo senza bisogno di ricarica.

“L'idea che ha ispirato la creazione di FuelBand è quella di offrire a tutti gli sportivi, indipendentemente dal loro grado di allenamento, un modo pratico per tenere alta la motivazione e continuare a muoversi”, ha dichiarato Stefan Olander, VP di Digital Sport, Nike. “Non ci siamo fermati alle singole persone – abbiamo creato un'intera comunità senza precedenti per dar vita a una catena che serve da stimolo e motivazione.”

“La ST è grandemente impegnata ad avere, tramite le applicazioni dei suoi prodotti e delle sue tecnologie, un impatto positivo sulla qualità di vita delle persone,” ha dichiarato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori, STMicroelectronics. “Nike+ FuelBand è un ottimo esempio di come aziende di settori molto diversi possano collaborare alla progettazione di nuovi prodotti capaci di contribuire al benessere delle persone in tutto il mondo.”

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com .