La STMicroelectronics e Tatung collaborano per una casa sempre più intelligente

Ginevra (Svizzera), Taipei (Taiwan) /

L'avvento di una casa intelligente e connessa in rete che offre ai propri occupanti uno stile di vita più sicuro, conveniente, attento all'ambiente e gradevole diventa sempre più vicino, grazie ad una collaborazione unica al mondo annunciata oggi dalla STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e Tatung, azienda elettronica leader nelle soluzioni per la casa intelligente. Lavorando insieme, le due società hanno sviluppato una gamma di apparecchiature per la casa intelligente che possono essere interconnesse tra loro e costituire l'ecosistema di una casa intelligente (smart home).

I prodotti, implementati da Tatung utilizzando diverse piattaforme e progetti di riferimento sviluppati dalla ST, sono stati disegnati per utilizzare i più diffusi protocolli HomePlug per la comunicazione powerline (PLC, trasmissione dei dati lungo le normali linee elettriche) e reti ibride. La tecnologia HomePlug trasforma i normali cavi elettrici in una rete di comunicazione ad alta velocità accessibile disponibile tramite una qualunque presa elettrica. Le reti ibride sono basate sullo standard emergente IEEE 1905.1 e permettono ai dispositivi di utilizzare tutti i mezzi di comunicazione disponibili inclusi HomePlug e WiFi. Per illustrare l'enorme gamma di possibilità creative che si aprono ai progettisti di apparecchiature per la casa intelligente, uno dei prodotti presentati è la combinazione innovativa di un sistema a LED per illuminazione ambientale controllabile da remoto, un altoparlante connesso alla rete e un punto di accesso WiFi, integrati in una sola unità.

Tutti i moduli sono basati sulla tecnologia unica della ST di System-on-Chip (SoC) hub/gateway per la comunicazione intelligente: la prima al mondo a integrare sia il modem powerline sia un potente processore applicativo basato sull'unità centrale ARM926EJ-S a 330MHz. Poiché le case connesse del futuro utilizzeranno differenti tecnologie di comunicazione via cavo o wireless, la soluzione hub/gateway della ST è stata studiata per supportare lo standard emergente IEEE P1905.1.

Per semplificare la fase di implementazione iniziale, la ST ha lavorato con Tatung sviluppando alcuni prototipi di prodotto che potranno essere facilmente commercializzati, personalizzati e/o con il brand Tatung per conto di altri produttori OEM. Questa famiglia di prodotti HomePlug con funzioni di comunicazione powerline, pensati tutti per applicazioni nella casa intelligente, comprende un contatore intelligente, una presa intelligente in grado di controllare e misurare il dispositivo elettrico connesso alla rete e il suo consumo, videocamere di sorveglianza che supportano video streaming H.264 e MJPEG. Tra gli altri prodotti vi sono una centralina di servizio per la casa intelligente (Smart-Home Services Gateway) che supporta diversi standard di comunicazione tra cui HomePlug, ZigBee, WiFi, NFC e altri, un display smart per interni (In-Home Display), uno schermo di controllo tattile (Touch Control Panel) e un rivoluzionario sistema che integra illuminazione a LED, altoparlante, e Access Point WiFi.

ST and TATUNG

“Questo ecosistema di prodotti connessi porta la cosiddetta "Internet delle cose" all'interno della casa intelligente e favorisce la convergenza dei sistemi per la gestione dell'energia, l'intrattenimento, la sorveglianza e il monitoraggio oltre ad altre funzioni come la ricarica dei veicoli elettrici,” ha affermato Matteo Lo Presti Group VP della STMicroelectronics e Direttore Generale per l'Industriale e la Conversione della Potenza. “Siamo convinti che lavorando con un produttore OEM solido e riconosciuto come Tatung potremo accelerare la disponibilità sul mercato di prodotti che sfruttano la combinazione unica costituita da un modem PLC e un potente processore applicativo, integrati in un singolo SoC.”

Riunendo applicazioni per l'intrattenimento, la gestione dell'energia e altre ancora e utilizzando una connettività sicura, affidabile e a basso costo, i prodotti per la casa intelligente ,come quelli che saranno presentati a Las Vegas, aiuteranno i consumatori a controllare con maggiore facilità le proprie abitazioni e ridurre la bolletta elettrica. L'utente può utilizzare, come interfaccia, i molti schermi presenti in casa come smartphone e tablet, TV, computer, o i cosiddetti In-Home Display,cioè schermi dedicati all'interno dell'abitazione. Tutti i prodotti per la casa intelligente che fanno parte della dimostrazione comunicano con la centralina domestica principale basata sull'STiH416, un dispositivo System-on-Chip della ST all'avanguardia per la casa connessa, e Linux/OSGi (Open Services Gateway Initiative), che fornisce una piattaforma sicura, scalabile, pronta per evoluzioni future e adatta per l'erogazione di servizi di intrattenimento, informazione, sociali e domestici.

“La convergenza di automazione domestica, gestione dell'energia e infotainment offre interessanti opportunità di sviluppare nuovi prodotti da alcuni blocchi fondamentali di base per la casa intelligente come le prese intelligenti, oltre a combinazioni innovative come l'unità LED/altoparlante/WiFi,” ha commentato W. Y. Lin, Presidente di Tatung. “Questa collaborazione permetterà ai produttori OEM di presentare al mercato prodotti innovativi per la casa intelligente, basati sulle tecnologie della ST, con la massima rapidità ed economicità.”

Utilizzata inizialmente per i prototipi per la casa intelligente di Tatung, la nuova tecnologia della ST di hub/gateway per comunicazioni intelligenti sarà resa disponibile al resto del mercato più avanti.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro dei prodotti Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’Embedded Processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito  www.st.com

About Tatung (www.tatung.com
Selezionata dalla stampa come società che meglio rappresenta Taiwan, Tatung Company ha tre gruppi di business che si occupano rispettivamente di potenza, elettronica di consumo e integrazione di sistema. La Società è focalizzata soprattutto sullo sviluppo di tecnologie avanzate e su una rete globale di attività. Specializzata nel servire importanti marchi presenti in tutto il mondo, Tatung offre ai propri clienti notevoli vantaggi dal punto di vista dei costi, velocità ed efficienza del supporto.

Con le soluzioni per la casa intelligente (smart home) e le applicazioni smart grid, Tatung dimostra le sinergie che è in grado di realizzare nell'home area networking (HAN, rete domestica) e nella gestione dell'energia, rendendole complementari ed economicamente competitive. Tra i prodotti all'avanguardia di Tatung vi sono moduli PLC, sistemi per la comunicazione tra macchine (machine-to-machine bridge), prese intelligenti con funzionalità HomePlug & ZigBee, contatori intelligenti con funzioni di comando e controllo, schermi di controllo per interni, videocamere di sorveglianza, sistemi indirizzabili con funzioni di altoparlante e l'illuminazione a LED .

La collaborazione nella ricerca e sviluppo tra la Società e la Tatung University sono inoltre una solida base che permette a Tatung di continuare a progredire ed eccellere.

For more information:

Ming Ho