La STMicroelectronics e Hyundai Autron collaborano nello sviluppo di prodotti integrati per i veicoli della prossima generazione

Un impegno congiunto per guidare l’innovazione di prodotti di potenza intelligente e per il treno motore
La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e impegnata fin dalla sua nascita nel 1987 nella fornitura di semiconduttori per l’automobile, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con Hyundai Autron, la controllata della Hyundai Motors Group of Korea attiva nel settore dell’elettronica, per una collaborazione congiunta nello sviluppo di sistemi elettronici di controllo di classe mondiale, per applicazioni nel settore dell’automobile.

I tecnici della ST e di Hyundai Autron stanno facendo partire il progetto concentrandosi sui semiconduttori per il controllo della trazione del veicolo (Motore e Cambio), più precisamente per le unità di gestione del motore. Allo stesso tempo le due società stanno esplorando la possibilità di espandere la collaborazione ad altre applicazioni. Inizialmente l’attività prevede l’utilizzo dei prodotti standard esistenti della ST per applicazioni specifiche automobilistiche (Application Specific Standard Products) per una nuova generazione di automobili che saranno già disponibili in produzione  nel corso di quest’anno; subito dopo si prevede che vengano presentati prodotti progettati congiuntamente dalle due società.

La ST contribuisce alla collaborazione con le proprie tecnologie affidabili per l’automobile, già sperimentate dal mercato e che comprendono tecnologie di potenza intelligente leader di mercato, come il BCD (Bipolar CMOS DMOS). Le tecnologie di potenza intelligente della ST permettono un’integrazione efficiente di funzioni di interfaccia, controllo e comunicazione con la sezione di pilotaggio di potenza, oltre a garantire una implementazione di intelligenza distribuita efficace dal punto di vista dei costi.

“I sistemi elettronici hanno un ruolo sempre più importante nel controllo accurato dei veicoli. Per questo, per avere successo è fondamentale garantire una qualità eccellente e costi ridotti,” ha affermato Myunghee Lee,  Sr. Vice President di Hyundai Autron. “La ST è un attore leader e ormai presente da tempo nel mercato dell’automobile, e un partner affidabile e con un ampio portafoglio tecnologico, che offre risorse manifatturiere interne e garantisce un impegno consolidato nel settore. Motivi che ne fanno un ottimo partner per noi.”

“Hyundai Autron è fortemente impegnata a garantire la qualità e il valore dei propri prodotti, proprio come la ST. Entrambe le nostre società sono convinte che la tecnologia di classe mondiale, l’affidabilità, la solidità delle risorse manifatturiere e l’esperienza progettuale della ST possano dare un contributo importante a uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita, a livello globale,” ha affermato Marco Monti, Executive Vice-President e Direttore Generale, Gruppo Prodotti per l’Automobile della STMicroelectronics. “Iniziamo con entusiasmo il cammino insieme a Hyundai Autron che vogliamo aiutare a raggiungere i propri obiettivi.”

Note per i giornalisti
Le competenze della ST nel settore dell’automobile si basano su un ampio spettro di tecnologie tra cui la Smartpower BCD™ sviluppata dalla ST; CMOS avanzati; memorie flash embedded; il VIPowerTM per il controllo dei motori e dell’illuminazione a LED, i discreti di potenza (silicio a bassa e alta tensione, SiC, GaN), il CMOS per la gestione delle immagini e i sensori di movimento MEMS largamente utilizzati nei più avanzati controlli all’interno dello chassis, sistemi di sicurezza e dispositivi di navigazione. La ST dispone di proprie capacità manifatturiere, adeguate alle esigenze del mercato dell’automobile, per tutte queste tecnologie.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com