La STMicroelectronics porta al MWC le sue tecnologie e prodotti più recenti che offrono ai consumatori un’esperienza più ricca nel sfera del mobile

Alcune interessanti dimostrazioni presentate al Mobile World Congress 2013 illustrano prodotti disponibili già oggi per i segmenti di mercato che crescono più rapidamente
La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e uno dei principali attori alla base dell’avvento di molte innovazioni che hanno già trasformato il mondo dei dispositivi mobili, presenterà la ricca offerta di tecnologie e prodotti già oggi disponibili dal 25 al 27 febbraio al Mobile World Congress a Barcellona, Padiglione 7, Stand E110.

La nuova strategia della ST si rivolge al mercato wireless, concentrando l’attenzione sui segmenti che crescono più velocemente e facendo leva su solidi rapporti di collaborazione già in essere con clienti che sono tra i principali attori del settore wireless. Per questi segmenti in crescita --Sensori, Imaging e Optoelettronica, Microcontrollori, Logiche Standard, Pilotaggio dei Display, e Discreti -- è previsto un incremento composto annuo del 17% circa per i prossimi quattro anni; quasi il 40% in più della restante parte del mercato dei cellulari e dei tablet, secondo la società di ricerche di mercato IHS1.  Il nuovo impegno della ST prende spunto dai successi già ottenuti in precedenza dalla Società nel favorire innovazioni importanti nel mercato dell’elettronica portatile in settori molto diversificati come la gestione dell’energia, il rilevamento dei gesti, la sicurezza e l’imaging (rilevazione e gestione delle immagini).

Per illustrare l’ampiezza e profondità della propria gamma di prodotti, le dimostrazioni presentate dalla ST copriranno cinque aspetti fondamentali nel mondo delle applicazioni mobili:
• Sensoristica, dove la ST metterà a frutto la propria posizione di leader mondiale nella produzione2  di dispositivi MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) e introdurrà anche un rivoluzionario rilevatore di prossimità che risolve il problema delle interruzioni accidentali delle telefonate negli smartphone;
• Sicurezza, dove la tecnologia Near Field Communication (NFC) con i relativi Secure Element  della ST rappresentano una soluzione ottimale per sistemi di pagamento in mobilità, i sistemi mobili per il controllo e l’emissione dei biglietti, i meccanismi di sicurezza per proteggere i dati personali o l’interazione con altre apparecchiature. Una dimostrazione illustrerà i Secure Element della ST utilizzati per l’applicazione Google Wallet nei dispositivi Nexus;
• Condivisione e interazione, dove il motore più piccolo e più efficiente al mondo per la proiezione delle immagini utilizza laser rosso, blu e verde e micro-specchi MEMS per proiettare con un dispositivo mobile immagini di qualità stupefacente su qualunque superficie;
• Gestione dell’energia; dove le uniche e innovative EEPROM della ST con funzioni di energy-harvesting (recupero dell’energia dispersa nell’ambiente) e altre dimostrazioni sottolineano l’impegno della Società a minimizzare il consumo di energia; e
• Esperienza audio potenziata, dove “motori audio” unici al mondo e microfoni MEMS allargano i confini dell’innovazione nei sistemi audio personali aprendo la strada a una nuova generazione di cuffie e accessori smart audio con caratteristiche di cancellazione attiva del rumore per un suono di qualità superiore.

La ST dimostrerà anche le prestazioni superiori della sua tecnologia assolutamente innovativa FD-SOI (Fully-Depleted Silicon-on-Insulator) a 28 nm che non solo è più veloce dell’equivalente tecnologia CMOS bulk ma è anche molto più semplice da produrre e permette di realizzare dispositivi di elettronica di consumo più veloci e che dissipano meno energia.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

1   IHS iSuppli: AMFT 4Q’12
2 IHS iSuppli: MEMS Competitive Analysis 2012 (MEMS: analisi competitiva per il 2012)