STMicroelectronics con Yogitech per lo sviluppo di un pacchetto per la sicurezza per i microcontrollori STM32

Sono in corso attività congiunte per semplificare il rispetto dei più rigorosi requisiti di sicurezza funzionale per applicazioni industriali e nel settore dell'automobile
Ginevra, Svizzera; Pisa, Italia /
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e Yogitech, leader nella fornitura di soluzioni per la sicurezza funzionale, hanno firmato un accordo per creare un pacchetto completo che semplifica lo sviluppo e certificazione di applicazioni con caratteristiche critiche di sicurezza, basate sui microcontrollori STM32.
ST e Yogitech hanno concordato lo sviluppo di un manuale di sicurezza e librerie software di test che costituiranno un modo semplice, veloce ed efficace per rilevare e segnalare guasti potenzialmente pericolosi in progetti basati su STM32 e realizzati con gli strumenti di sviluppo di IAR Systems. L'iniziativa si rivolge a un mercato che, nella sola Europa, si stima superiore ai €400 milioni. Permette agli ingegneri di scegliere tra gli oltre 500 microcontrollori di ST per creare prodotti industriali innovativi e sicuri, per applicazioni di automazione di fabbrica.

“La complessità dei moderni circuiti integrati è tale che è diventato ormai indispensabile utilizzare un approccio cosiddetto a scatola nera, per l'analisi della sicurezza,” ha affermato Silvano Motto, CEO di Yogitech. “Lo sviluppo del pacchetto per la sicurezza per STM32 si basa su fRMethodology, il nostro approccio brevettato a scatola bianca per affrontare le analisi di sicurezza funzionale di circuiti integrati, approvato da TÜV SÜD e da molte società leader in diversi segmenti applicativi come l'industriale e l'automobile.”

“L'ottenimento delle più severe certificazioni di sicurezza in quei sistemi dove l'STM32 è il microcontrollore principale è una richiesta che ci viene fatta spesso dai nostri clienti nel settore industriale,” ha affermato Jacky Perdrigeat, Vice President Marketing per i microcontrollori nella regione EMEA di STMicroelectronics. “La collaborazione con Yogitech pone le basi per accelerare i tempi d'introduzione sul mercato di applicazioni con caratteristiche critiche di sicurezza, rafforzando la nostra offerta nel mercato dell'automazione di fabbrica e industriale, segmenti chiave per la famiglia di prodotti STM32.”

I microcontrollori STM32 ARM® Cortex™- M a 32 bit, già ampiamente sperimentati sul mercato, uniscono prestazioni elevate, capacità di operare in tempo reale, elaborazione del segnale digitale a un funzionamento a bassa potenza e bassa tensione, garantendo al tempo stesso la semplicità nella fase di sviluppo e la compatibilità tra diversi dispositivi, famiglie e software.

Yogitech logoAlcune informazioni su Yogitech
Yogitech, fondata nel 2000, è un fornitore leader di servizi e soluzioni ai produttori di silicio e agli integratori di sistema per aiutarli ad affrontare le sfide della sicurezza. La tecnologia faultRobust comprende diverse linee di prodotto - fRMethodology, fRTools, fRTrainings, fRIPs and fRSTL - coerentemente con la missione di essere un fornitore completo ed esaustivo di soluzioni per la sicurezza funzionale. L'elenco dei clienti i Yogitech comprende importanti fornitori di semiconduttori e integratori di sistema in diversi segmenti applicativi con esigenze di sicurezza come il settore dell'automobile, industriale, medicale e ferroviario. Yogitech fa parte del Gruppo di Lavoro ISO 26262 ed è il principale autore della Sezione 10 – Allegato A "ISO26262 e i microcontrollori" oltre ad essere un membro attivo del gruppo di lavoro sui semiconduttori di ISO 26262, di recente formazione.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Daniela Gravino
Yogitech