La tecnologia di STMicroelectronics in aiuto degli ipovedenti

OrCam utilizza il modulo fotocamera e il processore di immagini di ST per compensare abbassamenti della vista

STMicroelectronics leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato che il proprio modulo di fotocamera da 5,1 mega-pixel e il processore digitale di immagini a basso consumo sono utilizzati nella rivoluzionaria fotocamera di OrCam, un piccolo dispositivo che si aggancia agli occhiali e migliora in modo drastico la mobilità e la vivibilità di persone con abbassamenti della vista permettendo di “leggere” cartelli e segnali di vario tipo, etichette e pubblicazioni.

Puntando il dito verso uno specifico oggetto, l'utente indica alla fotocamera OrCam cosa debba essere letto e interpretato. Il modulo fotocamera ST VX6953 e il processore di immagine STV0987 insieme analizzano e interpretano la scena e il dispositivo montato sugli occhiali la descrive verbalmente all'utente. Utilizzando la tecnologia di ST e alcuni suoi algoritmi, la fotocamera OrCam legge rapidamente una scena o un testo in diverse condizioni di illuminazione e su differenti supporti, come giornali o segnali stradali. Inoltre, sebbene la fotocamera sia già dotata di una libreria pre-memorizzata di oggetti, l'utente può continuare il processo di apprendimento del dispositivo insegnando a OrCam a interpretare nuovi oggetti durante il suo utilizzo.

”Il VX6953 di ST ci ha permesso di realizzare una unità estremamente compatta, in tempi molto ridotti. La sua capacità di gestire lunghezze focali molto ampie (EDOF, Extended Depth Of Field) ci ha dato la possibilità di utilizzare una fotocamera a fuoco fisso, risparmiando spazio, energia e il tempo di cui hanno bisogno i moduli di focalizzazione automatica per adeguarsi al cambiare della scena,” ha affermato il Prof. Amnon Shashua, co-fondatore e presidente di OrCam Technologies.

“ST continua a guardare con interesse a opportunità nelle quali i nostri innovativi prodotti e tecnologie contribuiscono a fare una differenza positiva nella vita delle persone,” ha affermato Paul Grimme, Executive Vice President e Direttore Generale per le Vendite e il Marketing, Regione Europa, Medio Oriente, e Africa, STMicroelectronics. “Utilizzare il nostro modulo fotocamera e il nostro processore di immagine per aiutare chi ha abbassamenti della vista ad attraversare con sicurezza la strada o a leggere segnali stradali, giornali, o il menu al ristorante, è un esempio concreto di ciò che significa quando diciamo che  ST sta per life.augmented.”

OrCam può essere ordinato tramite il sito Web della società: www.orcam.com

OrCam stima che in tutto il mondo ci siano 342 milioni di adulti con seri problemi alla vista. Lo US National Health Center for Health Statistics sostiene che più di 21 milioni di adulti abbiano lesioni alla vista.

Clicca qui per la foto in alta risoluzione

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito  www.st.com.