STMicroelectronics: il modulo eCompass negli smartphone Mi1S di Xiaomi

Honored devices raise the bar in power consumption, performance and physical size

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, principale produttore mondiale di MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) e fornitore leader di dispositivi MEMS per applicazioni mobili e di elettronica di consumo1, è stata la prima a introdurre il proprio modulo LSM303, che comprende un accelerometro e un magnetometro, negli smartphone di  Xiaomi (Mi1S) e di altri produttori emergenti di telefoni cellulari in Cina.

La famiglia LSM303C eCompass (bussola elettronica) di ST unisce un sensore di campo magnetico a tre assi e un accelerometro a tre assi in un solo piccolo modulo di 2x2x1 mm. Uno di questi moduli, l’LSM303C è stato recentemente scelto come “Dispositivo dell’anno” dal  MEMS Industry Group. Sono dispositivi in grado di misurare con precisione la direzione e grandezza dei campi magnetici esterni, mentre l’accelerometro presente nel modulo compensa l’eventuale inclinazione, garantendo una lettura molto precisa della direzione indicata dalla bussola anche quando l’apparato portatile è inclinato. In questo modo è possibile rilevare l’orientamento: una funzione fondamentale in tutti gli smartphone e tablet di oggi.

“Negli smartphone e negli altri dispositivi mobili, ogni milliwatt è importante,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori, STMicroelectronics. “Il dispositivo di ST rispetta i vincoli di ingombro minimo e permette notevoli riduzioni dei consumi senza compromettere le prestazioni. Questi vantaggi permettono ai produttori di realizzare dispositivi mobili in linea con le aspettative dei clienti minimizzando l’impatto sulle risorse ambientali.”

I consumi ridotti dell’LSM303 “Dispositivo dell’Anno” derivano dall’utilizzo di un fenomeno detto Magneto Resistenza (MR). L’MR consuma intrinsecamente meno di altre tecnologie alternative come l’effetto Hall o il  Fluxgate, impiegate in bussole elettroniche concorrenti. Gli ingegneri di ST sono riusciti a progettare dispositivi che sfruttano questa efficienza energetica intrinseca rispettando o migliorando le prestazioni dei dispositivi concorrenti dal punto di vista delle dimensioni del modulo, della risoluzione su tutto l’intervallo di misura e del rumore.

“La nostra tecnologia MEMS continua a definire traguardi sempre più avanzati in ogni ambito: consumi, prestazioni, prezzo e dimensioni fisiche,” ha affermato Vigna. “Tutto questo, a sua volta, permette a nuove società dinamiche come Xiaomi di definire nuovi traguardi nei propri mercati di riferimento.”
Oltre ad essere il fornitore leader mondiale di sensori MEMS, ST ha consolidato la propria robusta leadership con oltre 900 brevetti nel campo dei MEMS, richiesti o depositati in tutto il mondo.

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

1fonte: Consumer and Mobile MEMS Market Tracker H1 2013 (analisi del mercato MEMS per applicazioni mobilio e di elettronica di consumo, primo semestre 2013)