STMicroelectronics presenta il primo Design Challenge iNEMO® per studenti e ingegneri in Italia

Scopo del concorso stimolare innovazione e idee per nuove applicazioni
Agrate Brianza, Italy /

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, principale fornitore al mondo di MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) e leader nella fornitura di MEMS per dispositivi destinati ad applicazioni mobili e di elettronica di consumo1 ha lanciato oggi il primo Design Challenge iNEMO in Italia. E’ la prima volta che ST organizza un concorso aperto a studenti e ingegneri residenti in Italia per progettare applicazioni innovative costruite intorno alla tecnologia iNEMO di ST che gestisce in maniera intelligente più sensori ed ha ottenuto diversi riconoscimenti2. Concorsi simili in Asia hanno avuto molto successo. Il Challenge sprona i concorrenti a sfruttare tutta la vasta gamma della sensoristica che i MEMS offrono per creare modi innovativi di interazione fra tecnologia, vita quotidiana e ambiente con l’intento di semplificare piccole e grandi difficoltà della vita quotidiana.

iNEMO di ST è uno strumento di valutazione e di sviluppo unico al mondo che offre fino a 10 gradi di libertà combinando insieme un accelerometro a 3 assi, un giroscopio a 3 assi, un magnetometro a 3 assi e un sensore di pressione gestiti da un microcontrollore STM32.   Integrando molteplici sensori con capacità di elaborazione, la scheda consente balzi in avanti nella funzionalità e nella performance in una vasta gamma di applicazioni, che comprendono i giochi, l’interfaccia uomo-macchina, la robotica, navigatori portatili e monitoraggio remoto dei pazienti.

“Annunciamo con entusiasmo la prima edizione del Design Challenge iNEMO  in Italia. Studenti e ingegneri in Italia meritano opportunità di progettare e di realizzare le proprie idee creative e la propria visione,” ha detto Fabio Pasolini, General Manager della divisione Motion MEMS, Gruppo Analog, MEMS & Sensors di STMicroelectronics. “Circa 1200 giovani ingegneri hanno partecipato a concorsi analoghi in Asia. Abbiamo cioè raggiunto e ispirato la prossima generazione di innovatori per costruire applicazioni basate su MEMS utili e di valore che possono contribuire a migliorare la nostra vita quotidiana. Siamo inoltre lieti di vedere che i progetti degli studenti in Asia hanno attirato l’attenzione di nostri clienti e partner.”

Il Design Challenge iNEMO (hashtag Twitter #iNEMOdc) si svolgerà in due fasi: entro la fine di luglio i concorrenti dovranno presentare la loro idea di progetto. Le idee e i team migliori riceveranno i kit della Discovery M-1 di iNEMO per realizzare i propri progetti prima della fine dell’anno. Saranno valutati in base alla funzionalità e praticità, realizzazione, creatività, presentazione e dimostrazione finale. I nomi dei vincitori saranno annunciati nei primi mesi del 2015. Regolamento, scadenze e il programma dei seminari tecnici si trovano sul digital magazine PEPITE che ST pubblica in italiano per studenti laureati e non su www.pepite.info.

iNEMO è un marchio registrato di STMicroelectronics

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

1IHS: Consumer and Mobile MEMS Market Tracker H1 2013

2iNEMO has received a Wall Street Journal Technology Innovation Award and a Computerworld Honors recognition