I microcontrollori sicuri di STMicroelectronics permettono di realizzare un ecosistema per il viaggio e gli acquisti basato sulle carte fedeltà delle compagnie aeree

I potenti e versatili microcontrollori per applicazioni di sicurezza di STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, permettono alle tessere dei programmi di fedeltà delle linee aeree di avere un ruolo sempre più importante nei loro stessi ecosistemi. Grazie a un chipset per applicazioni sicure della ST, Qantas, la compagnia aerea di bandiera australiana, offre la possibilità di utilizzare la versione più recente della propria tessera fedeltà per il check-in dei passeggeri e del bagaglio in aeroporto, oltre che per pagamenti multi-valuta, che Qantas chiama “travel money.” (soldi per il viaggio).

ST è partner di Qantas per le carte e le etichette RFID fin dal 2010, quando la compagnia aerea per prima ha iniziato a utilizzare una nuova generazione di tessere per programmi di fedeltà con la possibilità di eseguire il check-in e la consegna automatica dei bagagli implementando la tecnologia “contactless”, utilizzando appunto etichette RFID. Alla fine dello scorso anno sono state aggiunte funzioni per effettuare pagamenti che creano un potente ecosistema per il viaggio e gli acquisti, tutto contenuto all’interno della tessera fedeltà. L’ecosistema risponde agli obiettivi di “Semplificazione del Business del Trasporto Aereo” indicati dalla International Air Transport Association (IATA); comprende inoltre una funzione destinata ai partner che permetterà in futuro alle compagnie aeree associate di offrire maggiori servizi e funzionalità a tutti i membri del programma.

La Qantas Cash-Card è uno strumento di viaggio molto flessibile; comprende 9 portafogli virtuali, ideali per immagazzinare fino a 9 diverse valute da usare in viaggi in Paesi diversi. La conversione e il trasferimento di fondi tra le 9 valute avviene istantaneamente.

La carta utilizza un’architettura unica nel suo genere, con due sottosistemi che garantiscono la sicurezza dei dati dell’utente e delle informazioni valutarie: EMV (EuroPay, MasterCard, Visa) si occupa delle funzioni per i pagamenti, mentre il kernel LOYALTY controlla le funzioni per il check-in e i servizi offerti dai partner. Questo approccio ha richiesto un livello avanzato di certificazione EMV per garantire e confermare che l’applicazione della carta non crei problemi di sicurezza e permetta il corretto funzionamento EMV.

“L’offerta di soluzioni di sicurezza e controllo che ST, con ABnote, ha messo a disposizione di Qantas è assolutamente in linea con la visione di IATA 2020 per la semplificazione e la gestione del flusso di persone, bagagli, merci e informazioni all’interno dell’infrastruttura del trasporto aereo” ha affermato Francois Guibert, Executive Vice President & President, Regione Greater China & Asia del Sud, STMicroelectronics. “La tecnologia di ST offre ai viaggiatori un’esperienza di viaggio migliore, da tutti i punti di vista.”

Alcune informazioni su ABnote
ABnote, con attività in Nord America, Europa, Africa e Asia Australe, è un fornitore importante e affidabile di soluzioni e prodotti per applicazioni sicure. Forniamo soluzioni a clienti globali nel settore finanziario, governativo, del commercio al dettaglio, e in molti altri settori commerciali. Tra i principali prodotti di ABnote vi sono tessere per applicazioni finanziarie (doppia interfaccia, EMV, banda magnetica); tessere di identità e di riconoscimento (patenti, carte d’identità nazionali, tessere per studenti); tessere di abbonamento per mezzi di trasporto; tessere per l’accesso a hotel, aree controllate o parchi di divertimenti; tessere per programmi fedeltà; tessere plastificate per esercizi commerciali (omaggi, programmi fedeltà, RFID); codici a barre e etichette e documenti sicuri (informazioni critiche e vitali, certificati, passaporti e altro ancora); oltre a servizi aggiuntivi per applicazioni sicure, come l’emissione istantanea di tessere, pagamenti mobili NFC, TSM, personalizzazione, immagazzinamento, distribuzione e fulfilment sicuri .

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2013 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,08 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

Per ulteriori informazioni, contattare:

ABnote Australasia Pty Ltd
Isin Husnu