プレスリリース

Carmelo Papa Re-elected Chairman of EPoSS, European Technology Platform for Smart Systems Integration

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi che Carmelo Papa , Executive Vice President e Direttore Generale dell'Industrial & Multisegment Sector, è stato rieletto presidente dell'EPoSS (European Platform on Smart Systems) per il secondo mandato biennale consecutivo. Le nomine agli incarichi direttivi dell'EPoSS per il biennio 2012-2014 hanno ricevuto la conferma ufficiale dell'organizzazione alla fine del mese scorso.

L'EPoSS, la piattaforma europea per l'integrazione dei sistemi intelligenti, è un'iniziativa guidata dall’industria che punta a rafforzare la capacità dell'Europa di organizzare e creare innovazione nell'integrazione dei sistemi intelligenti, così come nei campi delle nanotecnologie e dei microsistemi integrati. Al suo interno trovano spazio imprese di ogni dimensione, organizzazioni di ricerca pubbliche e private, università, rappresentanti della Commissione Europea e altre iniziative europee operanti nel campo dell'integrazione dei sistemi intelligenti.

“La cooperazione a tutto campo nelle attività di Ricerca e Sviluppo è un presupposto assolutamente indispensabile perché l'Europa possa diventare un'economia avanzata intelligente, sostenibile e inclusiva entro il 2020,” ha dichiarato Carmelo Papa, presidente dell'EPoSS. “Nell'ambito cruciale della strategia di crescita dell'UE per il prossimo decennio, l'EPoSS si propone di accelerare e coordinare gli sforzi e le iniziative europee nel campo delle tecnologie e dei sistemi intelligenti per rispondere a sfide di portata universale, come quelle riguardanti la salute e l'invecchiamento o la mobilità sostenibile.”

Nel suo secondo mandato alla presidenza dell'EPoSS, Papa intende rafforzare ulteriormente il ruolo dell'organizzazione in alcune importanti iniziative europee, tra cui ‘Green Cars’,‘Internet of Things’ e ‘Factories of the Future’. Le sue priorità comprendono l'identificazione di nuove sfide applicative nell'ambito dell'Agenda strategica di ricerca dell'EPoSS, ad esempio nell'ambito della robotica, e la definizione di percorsi di sviluppo a livello tecnologico e dei sistemi.

Papa continua a ricoprire il proprio ruolo alla ST, mantenendo la responsabilità complessiva per lo sviluppo di una vasta gamma di prodotti come i sensori, i chip analogici e di potenza, i microcontrollori, le memorie non volatili per applicazioni specifiche e i circuiti integrati per smart card. Papa è membro del Corporate Strategic Committee della ST e siede nel Consiglio di amministrazione della ST New Ventures.

Alcune informazioni sui sistemi intelligenti
I sistemi intelligenti sono dispositivi o sistemi elettronici miniaturizzati, collegati in rete, autonomi rispetto alle fonti di energia e altamente affidabili in grado di diagnosticare e descrivere una situazione e poi facilitare processi decisionali quando il fattore tempo è critico. Possono inoltre contattarsi e identificarsi a vicenda e permettere a un prodotto di interagire con l'ambiente.

L'integrazione di sistemi intelligenti è già una realtà in diversi settori industriali, a cui apporta numerose opportunità di mercato e richiede un'infrastruttura di produzione su larga scala. Le possibilità d'impiego di questi sistemi investono svariati campi, tra cui le applicazioni per l'auto ad alto volume e basso costo, il settore delle strumentazioni a basso volume e costo elevato, fino alle aree del medicale, dell’ aerospazio, della sicurezza e delle comunicazioni.

Alcune informazioni sull'EPoSS
L'EPoSS è un'iniziativa guidata dall’ industria che punta a rafforzare la capacità dell'Europa di organizzare e creare innovazione nell'integrazione dei sistemi intelligenti, così come nei campi delle nanotecnologie e in quello dei microsistemi integrati. Ulteriori informazioni sul programma EPoSS sono disponibili sul sito www.smart-systems-integration.org

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e così migliorare la vita ogni giorno che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics sul sito
www.st.com.