プレスリリース

STMicroelectronics Re-asserts its MEMS Patent Leadership and Requests International Trade Commission Investigation of InvenSense

Coppell (Texas) /
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e leader tecnologico mondiale nei MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) sensori di movimento, ambientali, audio e di micro-fluidica, ha annunciato oggi che la sua controllata statunitense STMicroelectronics, Inc., ha sporto querela presso l’International Trade Commission (ITC) negli Stati Uniti. La querela verte sulla richiesta che l’ITC si pronunci sulla presunta contraffazione di cinque brevetti ST che coprono tutta la gamma di dispositivi MEMS di InvenSense, Inc., cosi come alcuni  prodotti di due clienti di InvenSense, Black and Decker, Inc. e Roku, Inc. ST ha chiesto all’ICT un ordine che escluda l’importazione negli Stati Uniti sia dei giroscopi e accelerometri di InvenSense in violazione dei propri brevetti,  sia dei prodotti  dei clienti di InvenSense che includano quei dispositivi.
Si tratta del secondo procedimento per contraffazione brevettuale della ST contro InvenSense. Nel maggio 2012 ST aveva già iniziato una causa per contraffazione contro InvenSense presso il Tribunale Federale della California, per violazione di nove brevetti ST e chiedendo sia misure cautelari sia il rimborso dei danni subiti. Invece di riconoscere la competenza del Tribunale Federale, InvenSense ha preferito ricorrere ad una manovra dilatoria facendo domanda di riesame ex parte dei brevetti ST presso l’Ufficio statunitense Brevetti e Marchi (“USPTO”), sebbene storicamente più dell’89% dei brevetti riesaminati dall’USPTO siano riconfermati all’esito di questa procedura.

Il 27 febbraio 2013 il Tribunale Federale ha aderito alla richiesta di InvenSense di sospendere la procedura giudiziale nelle more del riesame da parte dell’USPTO. ST è fiduciosa della validità dei propri brevetti e desidera vivamente che la causa presso il Tribunale Federale riprenda al più presto.

“Sebbene siamo più che favorevoli ai principi di una concorrenza equa, come ST non possiamo tollerare la violazione continuata del nostro solido portafoglio unico al mondo di brevetti, risultato di più di 15 anni di intenso lavoro di R&S e di considerevoli investimenti, per portare soluzioni competitive e innovative ai nostri clienti nel mondo,” ha dichiarato Bob Krysiak, presidente e amministratore delegato di STMicroelectronics, Inc.

Con più di 800 brevetti e domande di brevetto relative ai MEMS in tutto il mondo, compresi più di 350 negli Stati Uniti, ST è leader mondiale riconosciuto nei MEMS sensori di movimento, ambientali, audio e di micro-fluidica, e apre la strada verso dispositivi intelligenti con capacità autonome di sensoristica. Il portafoglio completo della Società comprendente accelerometri, giroscopi, sensori di pressione, sensori magnetici, e microfoni micro-meccanici - unitamente all’eccellenza di produzione e packaging e alla capacità di integrare combinazioni di sensori di diverso tipo con elaborazione di segnale su scheda, funzioni di controllo, algoritmi che mettono insieme i dati raccolti dai sensori e connettività wireless - è destinato ad aprire nuovi orizzonti nell’elettronica di consumo, nella cura della salute, nelle scienze ambientali e in molti altri campi di attività.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.