プレスリリース

STMicroelectronics presenta il sensore di prossimità che evita le interruzioni non volute delle telefonate con smartphone

Gli smartphone potranno diventare ancora più flessibili e offrire maggiori soddisfazioni, grazie ad un sistema di sensori unico al mondo sviluppato dalla STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica. Grazie alla combinazione di tre elementi ottici in un solo package compatto, il dispositivo VL6180 (primo della famiglia Flight-SenseTM della ST) è il primo prodotto a utilizzare una nuova tecnologia di rilevazione ottica che riduce l’incidenza delle telefonate interrotte inavvertitamente1  e offre agli utenti nuove modalità innovative di interagire con gli smartphone.

Il dispositivo VL6180 utilizza una tecnologia assolutamente innovativa per la misura di prossimità che offre precisione e affidabilità ineguagliate nel calcolo della distanza tra lo smartphone e l’utente. Invece di valutare la distanza misurando il quantitativo di luce riflessa dall’oggetto, fortemente influenzata dal colore e dalla superficie, il sensore misura con precisione il tempo necessario alla luce per raggiungere l’oggetto più vicino e riflettersi di nuovo sul sensore. Questo approccio “Time of flight” tiene conto solo del tempo necessario alla luce per fare il percorso di andata e ritorno.

“È la prima volta che la tecnologia “Time of flight”  è disponibile in dimensioni così ridotte da essere integrata negli smartphone con i vincoli di spazio più rigidi,” ha affermato Arnaud Laflaquière, Direttore Generale della Divisione Imaging della ST. “Questo successo tecnologico rappresenta un grande passo avanti nelle prestazioni dei sensori di prossimità e risolve l’attuale problema della interruzione accidentale delle chiamate quando lo smartphone tocca il volto dell’utente. Offre inoltre agli utenti nuove modalità innovative di interagire con i loro dispositivi."

L’elemento chiave della nuova soluzione brevettata della ST è un emettitore a infrarossi che invia impulsi luminosi, un rilevatore di luce ultra-veloce che legge gli impulsi riflessi e una circuiteria elettronica che misura con precisione il tempo che intercorre tra l’emissione dell’impulso e la ricezione segnale riflesso.

Mettendo insieme un know-how unico al mondo nel campo dell’ elettronica, dell’ottica e della tecnologia di packaging presente nella Società, il dispositivo VL6180 contiene sia un chip sensore di luminosità ambientale sia un sensore robusto del Time-of-flight, assieme a un emettitore a infrarossi. Grazie a un’architettura che comprende tutti gli elementi necessari per essere immediatamente utilizzabile, il dispositivo VL6180 può essere integrato con facilità e risparmia ai produttori di telefoni le lunghe e costose attività di ottimizzazione del progetto ottico e meccanico.

La nuova tecnologia della ST non ha solo il vantaggio di affrontare il problema delle interruzioni accidentali di telefonate con smartphone.  La capacità di misurare in modo affidabile la distanza tra il telefono e la mano o un altro oggetto apre nuove possibilità di interazione che i produttori di telefoni e gli sviluppatori di app potranno sfruttare rapidamente. La ST dimostrerà, al World Mobile Congress (Barcellona, 25-28 febbraio, Hall 7, Booth E110), le prestazioni del sensore di prossimità e alcune app innovative che sottolineano l’impegno della Società nel settore delle applicazioni Wireless e Imaging (gestione delle immagini) e la combinazione unica di diversi punti di forza che la ST porta sul mercato.

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito

www.st.com

1  Il 35% degli utenti di smartphone in Usa vede interrompersi bruscamente almeno una chiamata alla settimana. In alcuni casi questo è causato dall'aver inavvertitamente riagganciato la linea,  secondo quanto riportato da http://pewinternet.org/Reports/2012/Mobile-phone-problems/Main-findings.aspx