ST Life.augmented

プレスリリース

La STMicroelectronics e Soundchip presentano componenti per realizzare accessori audio intelligenti e ad alta definizione fatti per stupire

Nuovi potenti audio engine uniti a microfoni MEMS ad alte prestazioni permettono di realizzare cuffie ricche di funzioni, controllate tramite software, per un nuovo livello di sistemi audio personali
Geneva /
La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e fornitore leader di circuiti integrati (CI) audio ad alte prestazioni, e Soundchip, società con sede in Svizzera innovatrice nelle tecnologie per i sistemi audio e creatrice dell'High-Definition-Personal-Audio™ (HD-PA®) Reference, hanno presentato oggi due audio engine HD-PA, STANC0 e STANC1, e un microfono HD-PA, l'MP34AB01H che offrono la possibilità di realizzare entusiasmanti dispositivi smart audio (audio intelligenti),  ricchi di funzioni e controllati tramite software.

I dispositivi STANC0 e STANC1 sono audio engine HD-PA progettati per regolare le prestazioni acustiche di cuffie e auricolari, all'interno o all'esterno del padiglione auricolare. Progettati rispettivamente per applicazioni stereo e mono, STANC0 e STANC1 comprendono l'elettronica brevettata Soundcore R3™di Soundchip che implementa una architettura brevettata ibrida analogica-digitale in grado di elaborare il segnale  acustico con latenza zero e di garantire una ineguagliata gamma dinamica di 100 dB.

STANC0 e STANC1 incorporano gli strumenti necessari per implementare potenti funzioni, controllabili digitalmente, di “feed-back” e “feed-forward” per la cancellazione attiva del rumore (ANC) rimuovendo quindi i disturbi causati dal rumore ambientale. Consentono inoltre il monitoraggio binaurale, controllato digitalmente, per un ascolto naturale, agevole e senza ostacoli del parlato.

A differenza di prodotti della concorrenza, che configurano i filtri per la cancellazione attiva del rumore tramite la selezione e il montaggio di centinaia di componenti passivi attorno a un amplificatore operazionale di "cancellazione del rumore", STANC0 e STANC1 integrano i filtri all'interno del chip. Le predisposizioni del filtro e del dispositivo possono essere programmate digitalmente per ottimizzare le prestazioni con l'acustica collegata, o configurati in tempo reale tramite un DSP complementare, come l'STM32 F4, rendendo possibili eccezionali funzioni come la cancellazione auto-attiva del rumore o la realtà aumentata.

STANC0 e STANC1 sono dispositivi integrati alloggiati in un package compatto LF-BGA di 4,5 mm x 4,5 mm. Entrambi possono funzionare alimentati da un'unica batteria AAA o con alimentazione fornita dal sistema. Queste caratteristiche li rendono adatti per realizzare accessori audio wireless, collegati tramite cavo o integrati all'interno del sistema.

Mark Donaldson, CEO di Soundchip, ha affermato: “I più recenti dispositivi HD-PA della STMicroelectronics offrono nuove interessanti opportunità per i clienti che vogliono ampliare gli orizzonti dell'innovazione nei sistemi audio personali e realizzare una nuova generazione di dispositivi smart audio, cuffie di qualità  acustica superiore e con cancellazione attiva del rumore.”

“La ST, leader globale nella progettazione e produzione in volumi di circuiti integrati e MEMS, con la collaborazione con Soundchip e l'introduzione di questi nuovi componenti HD-PA dà una dimostrazione concreta dell'impegno nei sistemi audio, in particolare smart audio” , ha affermato Andrea Onetti, responsabile Audio and Sound Business Unit della STMicroelectronics.

L'MP34AB01 è un microfono analogico MEMS in silicio, compatto, di tipo bottom-port (con cavità nella parte inferiore) che misura 3,76 mm x 2,95 mm ed è studiato specificatamente per essere utilizzato con i motori audio HD-PA della STMicroelectronics. Con una risposta audio piatta nell'intervallo da 20 Hz a 20 kHz,  leader di mercato per SNR di 66dB, un'uscita con zero latenza e adatto per assemblaggio superficiale, l'MP34AB01H è il compagno ideale dei dispositivi STANC0 e STANC1. Garantisce una misura precisa e affidabile delle condizioni acustiche ambientali o all'interno dell'orecchio, indispensabile per efficaci tecniche di cancellazione attiva del rumore “feed-back” e “feed-forward”.

I componenti HD-PA sono supportati da una serie completa di strumenti Soundstation™ per la progettazione CAD e la produzione, che semplificano lo sviluppo di prodotto e migliorano l'affidabilità in produzione. I clienti, dopo aver firmato uno specifico accordo di riservatezza, possono richiedere schede di valutazione e campioni dei componenti.

Soundchip logoAlcune informazioni su Soundchip SA
Dalla sua base operativa in Svizzera, Soundchip offre ai clienti globali l'accesso a una vasta gamma di soluzioni nell'ambito delle tecnologie dei sistemi audio per il suono all'interno del padiglione auricolare. La società ha originato il riferimento HD-PA ed è impegnata a fornire ai propri clienti soluzioni che dimostrano le qualità eccezionali del suono ad alta definizione in prodotti studiati per la mobilità e la facilità d'uso. Soundchip concede la licenza d'uso delle proprie soluzioni a società avanzate attive nella progettazione e produzione di processori, codec audio, trasduttori di suoni, sistemi multimediali e prodotti di consumo. Soundchip e HD-PA sono marchi registrati di Soundchip SA. Tutti i diritti sono riservati.

Alcune informazioni su HD-PA:
Cresce continuamente il numero di giochi elettronici, sistemi di comunicazione o di intrattenimento mobile utilizzati dai consumatori; ogni nuova famiglia di sistemi garantisce potenza e prestazioni sempre migliori. Uno degli aspetti dei prodotti finali che ha subito relativamente pochi cambiamenti in questa fase di grande crescita è l'audio, e in particolare l'audio personale cioè quello inviato direttamente all'interno del padiglione auricolare dell'ascoltatore. I consumatori sono alla ricerca di esperienze audio sempre migliori, anche nei sistemi portatili. È nata quindi l'opportunità di dimostrare la leadership nell'ingegneria dei sistemi audio e nell'elettroacustica, sfruttando in modo intelligente l'innovazione.

Il riferimento High Definition Personal Audio™ è stato sviluppato per incoraggiare un cambiamento radicale nelle prestazioni e nelle funzionalità dei dispositivi audio personali. Questo cambiamento viene ottenuto applicando tecnologie innovative per sistemi audio, assieme a sofisticati dispositivi di calcolo e sensori in silicio, come per esempio i MEMS. I dispositivi conformi al riferimento HD-PA™ rispettano un ambizioso standard di prestazioni, sviluppato da esperti del suono e offrono agli utenti una migliore qualità sonora, comfort e semplicità d'uso senza subire eccessive influenze da fattori ambientali, tra cui il rumore.


Selezionare per foto in alta risoluzione

About STMicroelectronics
ST is a global leader in the semiconductor market serving customers across the spectrum of sense and power and automotive products and embedded processing solutions. From energy management and savings to trust and data security, from healthcare and wellness to smart consumer devices, in the home, car and office, at work and at play, ST is found everywhere microelectronics make a positive and innovative contribution to people's life. By getting more from technology to get more from life, ST stands for life.augmented.

In 2012, the Company’s net revenues were $8.49 billion. Further information on ST can be found at www.st.com

 

Contatti:
Mark Donaldson
CEO, Soundchip SA

Ph: +41.78.612.44.79
mark.donaldson@soundchip.ch


 


Feedback Form
Customer Feedback