プレスリリース

Migliora la sensibilità e aumenta la durata dei dispositivi portatili grazie ai sensori di movimento inerziale a 6 assi sempre attivi e con i consumi più bassi di STMicroelectronics

I MEMS a 6 assi “più intelligenti” sul mercato integrano al proprio interno il software applicativo e per la fusione dei sensori e offrono i più bassi consumi mai visti

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e leader tecnologico mondiale nei MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) di movimento, ambientali, per audio e micro-fluidica, ha annunciato oggi una famiglia di sensori di movimento inerziale a sei assi, sempre attivi, con i consumi più bassi del settore, in package ultra-compatto e con una flessibilità di progettazione mai vista. Questa nuova famiglia rende disponibili dispositivi unici e innovativi per la rilevazione del movimento inerziale a sei assi, in grado di implementare internamente tutte le funzioni di gestione dei sensori e il software applicativo specifico consumando fino al 40% in meno rispetto alle soluzioni già esistenti.

I nuovi sensori a sei assi garantiscono prestazioni eccellenti nella rilevazione del movimento e sono in grado di riconoscere con precisione l'orientamento e i movimenti in modo da mettere a disposizione degli sviluppatori di applicazioni e dei consumatori tutte quelle funzioni e caratteristiche molto più sofisticate del semplice riconoscimento della posizione orizzontale o verticale del dispositivo mobile. La possibilità di scattare foto panoramiche a 360° semplicemente ruotando lentamente il telefono cellulare o di navigare all'interno di una mappa muovendo il braccio sono solo due delle possibili opportunità offerte da questa nuova famiglia di sensori.

LSM6DB0 è il più recente dispositivo della famiglia di sensori intelligenti iNEMOTM di ST e combina prestazioni all’avanguardia in termini di riconoscimento del movimento con una sofisticata "intelligenza" composta da un microprocessore ARM® Cortex™. È l'unico dispositivo presente sul mercato in grado di eseguire in modo efficiente al proprio interno tutte le funzioni previste da Android™ KitKat™ 4.4 per i sensori – diminuendo il consumo di corrente, garantendo tempi di reazione più veloci e semplificando il progetto complessivo del sistema. Grazie a un'architettura di microprocessore aperta, i produttori di sistemi possono integrare facilmente il proprio software applicativo specifico per la gestione dei sensori.

“Chi vuole correre per un tempo abbastanza lungo, ha bisogno di un dispositivo portatile che lo segua con precisione lungo tutto il percorso, senza esaurire la batteria a metà strada. I nuovi sensori di ST aiutano a ridurre questi problemi riducendo drasticamente i consumi,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS & Sensori, STMicroelectronics. “Il nostro nuovo prodotto iNEMO è il dispositivo per la rilevazione del movimento a sei assi 'più intelligente' sul mercato e può eseguire al proprio interno tutto il software per la gestione dei sensori con i più bassi consumi mai visti. Questa nuova famiglia di sensori offre maggiori vantaggi e miglioramenti, enfatizzando la capacità di ST di fornire eccezionale innovazione e qualità grazie all'esperienza acquisita nell’introduzione di centinaia di milioni di Unità di Misura Inerziale (IMU) sul mercato.”

Sono già disponibili i campioni dei nuovi sensori di movimento inerziale a sei assi di ST -- LSM6DB0LSM6DS1, e LSM6DS0 – e la produzione in volumi è prevista per la prima metà del 2014.

Always On 6 Axis Sensors

Informazioni tecniche
Le migliori prestazioni sul mercato sono il risultato della capacità di rilevare grandezze fisiche realmente su sei assi, grazie alla presenza su un unico chip sia dell’accelerometro a tre assi sia del giroscopio a tre assi. Operando in modo completamente sincrono, con la stessa frequenza di uscita dei dati, questi sensori forniscono le informazioni relative ai 6 gradi di libertà di movimenti in modo correlato e non solamente dati di accelerazione e velocità angolare indipendenti. In questo modo è possibile tracciare il movimento in modo accurato, ottenere un'efficiente e affidabile contestualizzazione spaziale, implementare un pedometro accurato e a basso consumo, garantire un'indicazione precisa dell'orientamento e della direzione in qualunque dispositivo portatile. La capacità innovativa di ST ha ridotto inoltre lo zero-g offset dell'accelerometro di un ordine di grandezza, fino a un massimo di 100mg e la densita’ spettrale di rumore del giroscopio fino a 0,008 dps / √Hz tipici nel caso dell’intervallo di misura più basso. Inoltre, i sensori sono particolarmente efficienti dal punto di vista energetico con un consumo inferiore a 2 mA e sono disponibili in package ultra-compatti di 3x3x0,8 mm (LSM6DS0, LSM6DS1) o di 3x3x1 mm (LSM6DB0).

Entrambi i dispositivi LSM6DS1 e LSM6DB0 comprendono la funzionalita’ di “Sensor Hub” per il coordinamento e la sincronizzazione di ulteriori sensori aggiuntivi, come per esempio i sensori magnetici o ambientali. Il sensore inerziale LSM6DS0, invece, può essere associato in modo eccellente con baseband chipset che comprendono già il Sensor Hub, continuando a garantire comunque prestazioni eccezionali a sei assi. Tutti i sensori sono in grado di funzionare con qualunque processore applicativo e sono completamente indifferenti al tipo di soluzione adottata per il baseband chipset.

Il nuovo modulo LSM6DB0 è ideale per baseband chipset che non integrano un co-processore per sensori: tutte le funzioni per la gestione dei sensori vengono eseguite all'interno del dispositivo in modo da minimizzare la latenza applicativa a livello di sistema. Questo sensore intelligente è particolarmente adatto, e completamente compatibile, con tutti i più recenti sistemi operativi per dispositivi mobili. Per esempio, può eseguire tutte le funzioni previste da Android Kit-Kat 4.4, tra cui la gestione e totale configurazione dei sensori, la gestione intelligente dei consumi, la calibrazione del magnetometro, la compensazione dell’offset e la stima del bias del giroscopio, la calibrazione in background dell'accelerometro, la fusione delle informazioni a 6 e 9 assi, il conteggio dei passi e la funzione di pedometro, la raccolta di dati significativi sul movimento, il buffering con la generazione di informazioni in tempo reale, una singola modalita’ 'batch' per tutti i sensori, sia reali che virtuali.

Clicca qui per la foto in alta risoluzione

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.