プレスリリース

La STMicroelectronics e RealVNC compiono importanti progressi nell'uso sicuro e completo delle applicazioni telefoniche su strada

Il processore applicativo per l'automobile della ST integra la tecnologia per il controllo remoto di RealVNC per rendere possibile infotainment a bordo partire dallo smartphone

Ginevra (Svizzera), Cambridge (GB) /

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e fornitore leader di semiconduttori per applicazioni di infotainment (informazione e intrattenimento) in automobile, ha integrato la tecnologia di controllo remoto di RealVNC, l'inventore e fornitore originale di VNC®, sui propri processori applicativi per infotainment destinati al settore dell'auto. L'integrazione semplificherà e accelererà la diffusione di soluzioni di connettività tra telefono cellulare e automobile, supportando un'interazione sicura e senza soluzioni di continuità tra i telefoni, apps e le automobili.

I sistemi di infotainment di bordo (IVI, in-vehicle infotainment) basati su smartphone sono il prossimo passo di un'altra comodità che sarà resa possibile dai telefoni cellulari e che permetterà all'automobile di accedere ai contenuti del dispositivo portatile e di visualizzare i dati e le applicazioni sullo schermo integrato nel cruscotto della vettura. Sarà possibile, per esempio, utilizzare e controllare applicazioni di navigazione come Google Maps o il navigatore dello smartphone, direttamente dal display della vettura. Analogamente, l'utente può utilizzare il display più grande per gestire ciò che vuole ascoltare, senza dover districarsi con i tasti del telefono mentre sta guidando. L'impiego di tecnologie di interfaccia standard nell'industria, come VNC, offre la garanzia che qualunque telefono, o qualunque altro tipo di hardware, potrà essere utilizzato con qualunque autovettura permettendo quindi al guidatore di rimanere più concentrato sulla strada.

I processori applicativi della ST per l'infotainment con GPS incorporato sono pensati per sistemi di navigazione portatili o installati a bordo della vettura. I processori garantiscono elevata integrazione e alte prestazioni rispettando però i rigorosi vincoli imposti da applicazioni che esigono costi molto ridotti, e gli avanzati requisiti di qualità e sicurezza del settore dell'automobile. Già utilizzati nello sviluppo di prodotti da installare sul cruscotto, i processori della ST ora possono offrire anche il vantaggio aggiuntivo di VNC Automotive già integrato.

Essendo integrata nel processore applicativo, la tecnologia VNC Automotive rileva, replica sullo schermo del cruscotto e permette di controllare automaticamente praticamente tutti i terminali mobili, tramite uno schermo touch-screen o tramite i tasti di comando fissi del veicolo, come i pulsanti del cruscotto o i controlli sul volante. Grazie alla pre-integrazione delle funzioni di controllo remoto di RealVNC nei processori della ST, i produttori di cruscotti per auto e di sistemi di infotainment potranno accelerare notevolmente il tempo di introduzione sul mercato di sistemi di infotainment di bordo basati su smartphone.

Inoltre, i processori applicativi della ST per infotainment possono fornire agli smartphone dei passeggeri i segnali di posizionamento GNSS ricavati dal sistema di bordo, garantendo una navigazione più precisa e prolungando la durata della batteria del telefono.

Fabrice Guerrier, Product Manager, Navigation & Infotainment della STMicroelectronics, ha affermato: “Una interazione sicura e senza problemi tra il telefono e l'automobile riduce le distrazioni per il guidatore e rende più semplice e comoda la guida dando la possibilità di accedere alle applicazioni più utili in automobile, come telefonare, consultare strumenti di navigazione, ascoltare musica, utilizzando il display di bordo. L'aggiunta dell'interfaccia Automotive di RealVNC ai processori applicativi della ST per l'automobile offre maggiori possibilità di scelta ai produttori di sistemi di infotainment per l'auto e accorcia la strada necessaria per realizzare sistemi di infotainment di bordo basati su smartphone, flessibili e con prestazioni elevate.”

Tom Blackie, Vice President Mobile, RealVNC, ha commentato: “Avendo scelto di integrare la tecnologia RealVNC nei propri processori applicativi per infotainment, la STMicroelectronics permette ai produttori di cruscotti per auto e di sistemi IVI di ridurre i tempi necessari per presentare al mercato nuovi sistemi di bordo basati su smartphone. VNC Automotive offre ai propri partner la soluzione di connettività più matura, flessibile e con elevate prestazioni disponibile sul mercato.”
VNC Automotive garantisce il completo accesso remoto e il controllo di dispositivi portatili, a prescindere dalla piattaforma, utilizzando un sistema IVI. La tecnologia rende possibile anche molte altre funzioni, prestazioni più elevate e robuste ed è immediatamente pronta per la produzione per una vastissima gamma di telefoni cellulari.

vncl ogoAlcune informazioni su RealVNC
Le soluzioni software di RealVNC sono impiegate da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo in piattaforme desktop e mobili per il controllo e l'accesso remoto. La tecnologia è utilizzata in ogni settore dell'industria, del commercio, della pubblica amministrazione e dell'educazione. Fondata dagli inventori originali di VNC, RealVNC è l'unica organizzazione in grado di offrire una licenza commerciale per integrare le funzioni di accesso remoto di VNC in prodotti e soluzioni di fornitori indipendenti. RealVNC è uno dei membri di base del Car Connectivity Consortium che supporta le specifiche MirrorLink, che a loro volta utilizzano la tecnologia VNC. www.realvnc.com

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com