プレスリリース

Universal Template

Una soluzione per un sistema audio personale che cambia le regole del gioco, unisce eccezionali caratteristiche sonore e nuove interessanti funzioni

New York /

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e fornitore leader di circuiti integrati (CI) audio ad alte prestazioni, e Soundchip SA, società svizzera innovatrice nelle tecnologie per sistemi audio e originatrice del High-Definition Personal-Audio™ (HD-PA®) reference, hanno presentato oggi le tecnologie e i componenti per il dispositivo audio intelligente– un concetto particolarmente interessante nell’ambito dei sistemi di ascolto individuali.

Il dispositivo audio intelligente si indossa come un normale auricolare (In-Ear Monitor, IEM) e offre nuove funzionalità per controllare e personalizzare l'esperienza sonora dell'utente. Studiato per essere indossato sempre, in qualunque momento della giornata, il dispositivo audio intelligente supporta le più diverse modalità di utilizzo e permette di ascoltare musica, telefonare o conversare, senza dover riconfigurare l'auricolare all'interno dell'orecchio. Inoltre, il dispositivo intelligente garantisce la fedeltà della riproduzione sonora e offre un'ottima schermatura dal rumore di fondo.

Il dispositivo audio intelligente utilizza le tecnologie brevettate di Soundchip per l'elaborazione del suono per garantire un'esperienza sonora naturale e confortevole anche mentre si sta parlando con l'auricolare che, all'interno dell'orecchio, fa quasi da "tappo ermetico". "Aprendo" elettro-acusticamente questo "tappo", il dispositivo audio intelligente permette all'utente di percepire direttamente il suono proveniente dall'esterno, dando la possibilità di ascoltare e conversare in modo assolutamente naturale anche con l'auricolare nelle orecchie.

Il dispositivo audio intelligente commuta facilmente tra diverse sorgenti sonore - voce, musica o suoni provenienti dall'ambiente - semplicemente premendo un pulsante, facendo un gesto predefinito o con un comando vocale. Sono disponibili diverse opzioni, tra cui alcune basate sulla riconosciuta leadership della ST nei sensori di movimento MEMS.

Inoltre, collegando il dispositivo audio intelligente a un DSP aggiuntivo o a un controllore con funzioni DSP (come l'STM32 F4), e a uno smartphone o tablet, è possibile migliorare ulteriormente l'esperienza sonora sfruttando applicazioni personalizzate per elaborare e mixare individualmente le diverse sorgenti sonore e realizzare nuove funzioni innovative, per esempio di realtà aumentata.

Il dispositivo audio intelligente comprende le piattaforme Elettroniche e Acustiche brevettate HD-PA®-Ready di Soundchip e gli eccellenti microfoni MEMS HD-PA®-Ready della STMicroelectronics. Rappresenta un'eccezionale fusione di tecnologie elettroniche, acustiche, di sensoristica MEMS e offre un esempio veramente interessante della possibile evoluzione futura dei sistemi audio personali.

Mark Donaldson, CEO di Soundchip, ha affermato: “Il dispositivo audio intelligente unisce il meglio della tecnologia unica e innovativa per i sistemi audio di Soundchip per il suono all'interno del padiglione auricolare. Siamo convinti che il dispositivo audio intelligente sia una soluzione che cambia le regole del gioco; offre agli utenti di smartphone, tablet e giochi elettronici un livello di esperienza sonora assolutamente nuovo e che fino a oggi poteva essere solo sognato.”

Andrea Onetti, responsabile Audio and Sound Business Unit della STMicroelectronics, ha commentato “La ST è leader globale nella progettazione e nella produzione di grandi quantitativi di circuiti integrati e MEMS; la nostra collaborazione con Soundchip ha l'obiettivo di offrire ai clienti le soluzioni necessarie per sperimentare i prodotti audio del prossimo futuro. Il dispositivo audio intelligente rappresenta un passo avanti entusiasmante, reso possibile dalle prestazioni e dalla qualità senza compromessi dei nostri microfoni MEMS, dalla nostra esperienza e competenza nella progettazione di dispositivi audio in silicio.”
Soundchip e la ST presenteranno ai clienti alcuni esempi del concetto di Audio Intelligente durante il mese di giugno.

Soundchip logeAlcune informazioni su Soundchip SA
Dalla sua base operativa in Svizzera, Soundchip offre ai clienti globali l'accesso a una vasta gamma di soluzioni nell'ambito delle tecnologie dei sistemi audio per il suono all'interno del padiglione auricolare. La società ha originato il riferimento HD-PA ed è impegnata a fornire ai propri clienti soluzioni che dimostrano le qualità eccezionali del suono ad alta definizione in prodotti studiati per la mobilità e la facilità d'uso. Soundchip concede la licenza d'uso delle proprie soluzioni a società avanzate attive nella progettazione e produzione di processori, codec audio, trasduttori di suoni, sistemi multimediali e prodotti di consumo. Soundchip e HD-PA sono marchi registrati di Soundchip SA. Tutti i diritti sono riservati.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie "Sense and Power" e delle applicazioni di convergenza multimediale. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com

Alcune informazioni su HD-PA
Cresce continuamente il numero di giochi elettronici, sistemi di comunicazione o di intrattenimento mobile utilizzati dai consumatori; ogni nuova famiglia di sistemi garantisce potenza e prestazioni sempre migliori. Uno degli aspetti dei prodotti finali che ha subito relativamente pochi cambiamenti in questa fase di grande crescita è l'audio, e in particolare l'audio personale cioè quello inviato direttamente all'interno del padiglione auricolare dell'ascoltatore. I consumatori sono alla ricerca di esperienze audio sempre migliori, anche nei sistemi portatili. È nata quindi l'opportunità di dimostrare la leadership nell'ingegneria dei sistemi audio e nell'elettroacustica, sfruttando in modo intelligente l'innovazione.

Il riferimento High Definition Personal Audio™ è stato sviluppato per incoraggiare un cambiamento radicale nelle prestazioni e nelle funzionalità dei dispositivi audio personali. Questo cambiamento viene ottenuto applicando innovative tecnologie per sistemi audio, assieme a sofisticati dispositivi di calcolo e sensori in silicio, come per esempio i MEMS. I dispositivi conformi al riferimento HD-PA™ rispettano un ambizioso standard di prestazioni, sviluppato da esperti del suono e offrono agli utenti una miglior qualità sonora, comfort e semplicità d'uso senza subire eccessive influenze da fattori ambientali, tra cui il rumore.