プレスリリース

La STMicroelectronics annuncia che la tecnologia FD-SOI da 28 nm è pronta per la produzione nella linea di diffusione avanzata di Crolles

Tecnologia di processo verificata su silicio permette una velocità più elevata del 30% e un miglioramento del 50% dei consumi

La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi un altro passo avanti verso la disponibilità della Piattaforma Tecnologica FD-SOI da 28 nm, pronta per la pre-produzione presso la propria linea manifatturiera di diffusione da 300 mm di Crolles (Francia). L'annuncio conferma la capacità della ST di fornire la propria tecnologia planare "fully-depleted" a partire dal nodo tecnologico a 28 nm, vitale per rispondere alle richieste del mercato di processori embedded per applicazioni multimediali e portatili capaci di offrire le prestazioni più elevate e i consumi più bassi richiesti dal settore. Questi sono fattori fondamentali per garantire una eccezionale grafica multimediale, connettività a larga banda e alta velocità senza sacrificare la durata della batteria.

L'annuncio coincide con una sessione di lavoro sulle tecnologie FD-SOI (fully-depleted-silicon-on-insulator) organizzata dal Consorzio FD-SOI a San Francisco.

La tecnologia FD-SOI della ST è già stata scelta da ST-Ericsson per l'uso nelle sue future piattaforme mobili, che consentiranno prestazioni potenziate con un consumo di energia significativamente più basso rispetto alle tecnologie convenzionali.

“La ST ha da tempo dimostrato di essere un pioniere nel presentare nuove soluzioni, sia tecnologiche sia di prodotto. Portando la tecnologia FD-SOI allo stadio di produzione, ancora una volta la ST si qualifica come innovatore e leader nello sviluppo e nella produzione delle tecnologie a semiconduttore,” ha affermato Jean-Marc Chery , Executive Vice President, Direttore Generale del Settore Digitale, e Chief Technology & Manufacturing Officer della STMicroelectronics. “Le verifiche eseguite sulle fette di silicio processate con flusso FD-SOI ci hanno permesso di constatare i notevoli vantaggi dell'FD-SOI rispetto alle tecnologie convenzionali, sia dal punto di vista delle prestazioni sia di consumi e su questi vantaggi si è costruita una soluzione industriale disponibile a partire dal nodo dei 28 nm. Le misure effettuate su un sottosistema multi-core in una piattaforma NovaThor ModAp della ST-Ericsson con una frequenza massima superiore a 2,5Ghz e raggiungendo gli 800 MHz con 0,6 V confermano le nostre aspettative, e dimostrano con il Dynamic Voltage and Frequency Scaling la grande flessibilità della tecnologia e l'intervallo esteso di tensioni sfruttabile”, ha concluso Chery.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro dei prodotti "Sense & Power" e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la vita ogni giorno che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2011 i ricavi netti della Società sono stati pari a 9,73 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics sul sito
  www.st.com.