プレスリリース

La STMicroelectronics al traguardo dei tre miliardi di MEMS consolida la leadership nei sensori di movimento per telefoni, tablet e altri dispositivi di elettronica di consumo

La ST è leader nei dispositivi mobili con qualunque sistema operativo
Geneva /
La STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, ha annunciato oggi di aver raggiunto il numero di 3 miliardi di sensori MEMS consegnati ad oggi — messi uno a fianco all'altro, questi chip supererebbero l’Everest1 in altezza. Un risultato che conferma la posizione della ST come leader indiscusso nei dispositivi MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici) per applicazioni portatili e di elettronica di consumo 2.
Secondo la società di ricerche di mercato IHS, le vendite complessive di MEMS e sensori della ST sono cresciute più del 19% nel 2012, raggiungendo un valore totale di circa $800 milioni. Nel segmento più importante, quello dei sensori di movimento per telefoni cellulari e tablet, le vendite di MEMS della ST rappresentano il 48% del mercato totale, con una quota decisamente superiore al doppio del concorrente più prossimo, secondo IHS.

“La nostra ricerca dimostra che, nel mercato dei sistemi mobili, la ST è il numero uno come fornitore di MEMS per tutti i più importanti sistemi operativi per dispositivi mobili,” ha affermato Jeremie Bouchaud, direttore e senior principal analyst di IHS per i MEMS e i sensori. “Anche nel mercato estremamente competitivo di Android, la ST ha quasi due volte la quota di mercato del concorrente più vicino.”

I sensori MEMS della ST hanno permesso di realizzare interfacce utenti attivate dal movimento in molti tra i più popolari dispositivi di elettronica di consumo tra cui la maggior parte degli smartphone più noti, tablet, lettori multimediali personali, console per videogame , macchine fotografiche digitali e telecomandi che in questo modo sono diventati di più facile accesso e attraenti per i consumatori. I dispositivi MEMS della ST sono anche ampiamente utilizzati per proteggere dalle cadute i dati contenuti negli hard disk dei laptop, in molti prodotti per la salute e la fitness, per potenziare la navigazione e l’informazione e intrattenimento in auto. Oggi vengono progettati per le applicazioni più diverse, per esempio per garantire un suono più limpido e cristallino nei sistemi mobili di comunicazione o per aggiungere funzioni di monitoraggio locale delle condizioni ambientali e metereologiche nei dispositivi mobili di elettronica di consumo.

“I sensori hanno un ruolo fondamentale nell'evoluzione del mondo wireless, poiché permettono quel controllo intuitivo, basato su gesti semplici, che gli utenti si aspettano sempre più come standard. Inoltre, aprono la strada a nuovi servizi ed esperienze d'utente,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS & Sensori della STMicroelectronics. “Dai sensori alle comunicazioni dotate di controllo di sicurezza dei dati, alla gestione della potenza o la proiezione e pilotaggio dei display, nel mondo wireless le soluzioni della ST favoriscono ondate su ondate di innovazioni che cambiano la vita delle persone, ovunque.”

Fornitore preferenziale e completo di MEMS, la ST offre un portafoglio onnicomprensivo di accelerometri, giroscopi, sensori di pressione, sensori magnetici e microfoni ottenuti tramite lavorazioni micro-meccaniche. Inoltre può integrare questi componenti in sistemi multi-sensore che integrano risorse per l'elaborazione del segnale, funzioni di controllo, algoritmi per la fusione dei dati provenienti da differenti sensori e connettività wireless. La ST non e’ solo il leader indiscusso del mercato: all'avanguardia dello sviluppo tecnologico con oltre 600 famiglie di brevetti nell'ambito dei MEMS, la ST apre la strada verso dispositivi di rilevazione indipendenti e intelligenti che schiuderanno nuovi orizzonti nell'elettronica di consumo, applicazioni per la salute, scienza ambientali e molti altri settori.

Per maggiori informazioni sul portafoglio completo di MEMS della ST: www.st.com/mems.

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

1 L’ Everest è alto 8.850 metri e 3 miliardi di chip, mediamente di 3 mm di larghezza, arrivano a 9.000 metri.
2 IHS iSuppli MEMS H2 2012 Special Report: Motion Sensors in Mobile Handsets & Tablets (sensori di movimento nei telefonini e tablet)