プレスリリース

Netatmo, la stazione meteorologica dal design elegante prevede il bel tempo grazie ai componenti della STMicroelectronics

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e principale produttore mondiale di MEMS (Sistemi Micro-Elettro-Meccanici)1,e Netatmo,  società che progetta e produce prodotti dal design elegante che migliorano la qualità della vita, hanno rivelato oggi il contributo della ST alla premiata2  Netatmo Urban Weather Station (Stazione Meteorologica Urbana Netamo). Si tratta della prima stazione meteo personale progettata per dare agli utenti indicazioni sulla temperatura in spazi chiusi o aperti, utilizzando una app (applicazione) gratuita per iPhone, iPad, iPod Touch, o un dispositivo mobile Android.

The stylishly unique Weather Station uses an ST pressure sensor, 2 STM32 microcontrollers, and an ST MEMS microphone to accurately monitor environmental conditions, including temperature, air pressure, and even ambient noise levels. Monitoring the environment can help users improve their indoor wellness and adapt their outdoor activities to current air quality.

La elegante e unica Stazione Meteo utilizza un sensore di pressione della ST , 2 microcontrollori STM32, e un microfono MEMS della ST per monitorare con precisione temperatura, pressione dell'acqua, e persino i livelli di rumore ambientale. Tenere sotto controllo l’ambiente può aiutare gli utilizzatori a migliorare il prorpio benessere all'interno di luoghi chiusi o adattare le proprie attività all'esterno in base alla qualità dell'aria.

La ST, fornitore preferenziale e completo di MEMS3 , vede usare i propri sensori MEMS come elementi fondamentali nelle interfacce utente dei più diffusi dispositivi di elettronica di consumo, e ha raggiunto la leadership in tutti i principali sistemi operativi. Replicando l’enorme successo già raggiunto con i sensori di movimento, la ST ha consegnato più di 60 milioni di microfoni MEMS nel 2012, utilizzati in numero crescente nelle nuove applicazioni come la Stazione Meteorologica di Netatmo e le comunicazioni mobili.

I microcontrollori STM32 della ST sono basati sul processore standard di mercato ARM Cortex™‑M. La famiglia STM32 copre l’intera gamma di soluzioni di elaborazione a 32 bit per offrire, con i dispositivi più potenti, funzioni di elaborazione del segnale digitale e prestazioni da leader del mercato, fino a dispositivi adatti a sostituire i microcontrollori a 8 bit offrendo un maggior valore a costi competitivi. Tutti i dispositivi STM32 garantiscono eccellenti prestazioni in tempo reale e un funzionamento a basso consumo e bassa tensione, uniti a un ecosistema completo che facilita lo sviluppo e assicura la compatibilità software e hardware.

“Lavorare con la ST come fornitore sia dei microcontrollori sia dei sensori ci ha permesso di controllare il progetto con precisione, concentrandoci sullo stile e l’ eleganza per offrire ai nostri clienti una stazione meteorologica davvero utile ed elegante,” ha affermato Fred Potter, CEO di Netatmo. “Le caratteristiche eccezionali dei loro MEMS e microcontrollori li rendono una combinazione vincente. Sono il motivo per cui la nostra stazione meteo non è solo uno strumento preciso, ma anche divertente e facile per monitorare le condizioni ambientali quando si eseguono attività al chiuso o all’aperto.”

“La tecnologia e la solida leadership di mercato della ST, nei sensori come nei microcontrollori a 32 bit, rendono del tutto normale la scelta di garantire la compatibilità e semplificare il progetto ricorrendo a un unico fornitore per entrambe queste famiglie dispositivi,” ha affermato Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori della ST. “Dai sensori alle comunicazioni sicure, dalla gestione della potenza al pilotaggio dei display e alla proiezione, le soluzioni della ST stanno favorendo una serie di ondate successive di innovazione nel mondo delle applicazioni wireless, cambiando la vita delle persone, ovunque.”

netanto logoAlcune informazioni su Netatmo
Netatmo produce la prima stazione meteo personale al mondo per iPhone, iPad, e i telefoni Android.
Netatmo è stata costituita nel 2011 da Frederic Potter e Jean-Pierre Dumolard, entrambi imprenditori di esperienza e grande successo nel settore tecnologico, con aziende come WITHINGs o CIRPACK. Netatmo si adopera per garantire ai consumatori una migliore qualità della vita utilizzando la tecnologia dei dispositivi connessi al monitoraggio dell’ambiente, impegnandosi contemporaneamente a realizzare prodotti dal design elegante. Per maggiori informazioni visitate www.netatmo.com.

Selezionare per foto in alta risoluzione

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented.
Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.

For Press Information Contact:
Netatmo
Sophie Isacowitz
Max Borges Agency
Account Executive

+1 305 374 4404 x143
sophieisacowitz@maxborgesagency.com

1 IHS: MEMS Competitive Analysis 2012 (analisi competitiva del mercato dei MEMS, 2012)
  Netatmo, società che ha creato la prima stazione meteo personale con sensori che misurano la qualità dell'aria, ha ricevuto il riconoscimento CES

2 Innovations 2013 Design and Engineering Award Honoree in tre diverse categorie: “Tecnologie per un Mondo Migliore,” “Salute e Benessere” e “Sistemi per la Casa.”

3 La ST offre una gamma completa di accelerometri, giroscopi, sensori di pressione, sensori magnetici e i microfoni ottenuti per micro-lavorazione meccanica e ha la capacità di integrare tutti questi elementi in moduli multi-sensore con funzioni integrate per l'elaborazione del segnale, il controllo, algoritmi di fusione dei parametri rilevati da diversi sensori, connettività wireless.