プレスリリース

STMicroelectronics e Great Wall Motor danno il via a un laboratorio congiunto per guidare lo sviluppo delle automobili di nuova generazione

Beijing, Cina /

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica e fornitore leader di elettronica per l’automobile, ha annunciato oggi assieme a Great Wall Motor Company Limited (GWM), società a capitale privato e principale produttore cinese di SUV e pickup, una partnership strategica e la nascita di un laboratorio congiunto presso il Centro Tecnico di GWM. Il laboratorio congiunto concentrerà la sua attenzione sulla ricerca avanzata e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per trazione e trasmissione di potenza, chassis, sicurezza, car body, informazione e intrattenimento a bordo, oltre che per tecnologie basate sulle nuove energie e altre applicazioni nel settore dell’automobile.

ST contribuirà con le sue più recenti soluzioni e tecnologie elettroniche per l’automobile tra cui GDI (Gasoline Direct Injection, iniezione diretta del carburante) e BCM (Body Control Modules, moduli per il controllo del car body), oltre a dispositivi realizzati per applicazioni dell’automobile come la serie di microcontrollori a 32 bit PowerPC™, soluzioni ad elevata integrazione per l'EMS (Engine Management System, sistema per la gestione del motore) e la Sicurezza (attiva e passiva), piattaforme complete per l'Infotainment (Audio, Video, Connettività e Navigazione), progetti di riferimento, strumenti di sviluppo, supporto tecnico e formazione per molte diverse applicazioni nel settore dell’automobile.

“Il mercato dell’elettronica per l’automobile sta vivendo un momento di rapida crescita. Le società automobilistiche locali devono far fronte a una pressione competitiva che non ha precedenti e devono realizzare una trasformazione strategica e sviluppare le proprie tecnologie di base per competere con i marchi che operano in joint venture. I consumatori attribuiscono un’importanza crescente alla sicurezza e al comfort dell’automobile, e proprio questi sono i settori in cui possiamo aggiungere molto valore,” ha affermato Huang Yong, Senior Vice President and Chief Director del Centro Tecnico, Great Wall Motor. "La nascita di un laboratorio congiunto con ST avrà un ruolo molto importante nell’aiutare GWM a migliorare le competenze di base nell’elettronica per l’automobile e costituirà un solido fondamento per una collaborazione futura ancora più intensa tra i due partner."

Yong Huang, Senior Vice President & Director of Technology Management Division, Great Wall Motor Company e Francois Guibert, Executive Vice President & President of Greater China and South Asia Region, STMicroelectronics, scoprono insieme la targa  del laboratorio congiunto.

Yong Huang, Senior Vice President & Director of Technology Management Division, Great Wall Motor Company e Francois Guibert, Executive Vice President & President of Greater China and South Asia Region, STMicroelectronics, scoprono insieme la targa  del laboratorio congiunto.

“È un onore per noi collaborare con Great Wall, uno dei produttori automobilistici più innovativi e con il tasso di crescita più elevato, in Cina. Il mercato e i consumatori richiedono una sempre maggiore efficienza nei consumi, maggiore sicurezza, comfort, informazione e intrattenimento. Noi mettiamo a disposizione di questa cooperazione tutti gli ingredienti giusti: tecnologie e prodotti all’avanguardia, esperienza e un impegno assoluto nei confronti del mercato dell’automobile,“ ha affermato Marco Monti, Executive Vice President, Direttore Generale del Gruppo Prodotti per l’Automobile della STMicroelectronics. “La collaborazione tra Great Wall e ST ha tutte le carte in regola per affrontare e anticipare le esigenze e le nuove tendenze nelle applicazioni dell’elettronica per l’automobile.”

Great Wall logoAlcune informazioni su Great Wall Motor Company
Great Wall Motor Company Limited (GWM), principale produttore cinese di SUV e pickup e società a capitale privato, era quotata al mercato azionario H di Hong Kong e al mercato azionario A della Cina Continentale. Ha oltre 50 società controllate con più di 56.000 dipendenti. Attualmente, la gamma di prodotti è composta da tre grandi famiglie: Haval SUV, Great Wall PC e Wingle Pickup. Grazie alle risorse manifatturiere di Baoding e Tianjin GWM ha già raggiunto la capacità produttiva di 800.000 veicoli e componenti e dispone inoltre di risorse adeguate per produrre autonomamente i necessari elementi di base fondamentali come motore, trasmissione, ecc.

La ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, la ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché la ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni sulla STMicroelectronics consultare il sito www.st.com.