プレスリリース

STMicroelectronics conquista i più importanti premi per i MEMS assegnati dal MEMS Industry Group

Earns Company of the Year, Executive of the Year and Device of the Year honors

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, è stata scelta dal MEMS Industry Group e dai votanti affiliati come Società dell'Anno per il continuo successo nella costante crescita del business MEMS, l'ampliamento della linea di prodotti e la dimostrazione di una chiara visione e leadership nell'industria. In aggiunta al premio per la Società dell'Anno ottenuto da ST, anche Benedetto Vigna, Executive Vice President e Direttore Generale del gruppo Analogici, MEMS & e Sensori di ST è stato premiato come Manager dell'Anno, e la bussola elettronica (e-Compass) LSM303C in 2 mm x 2 mm ha conquistato il riconoscimento di Dispositivo dell'Anno.

Il premio assegnato a Vigna rappresenta un riconoscimento per la sua leadership nel portare le attività MEMS di ST oltre il traguardo di 1 miliardo di dollari di fatturato all'anno — prima società in assoluto ad ottenere questo risultato — e a guidare l'espansione e l'utilizzo della tecnologia MEMS verso nuovi mercati e applicazioni. Ai risultati ottenuti in campo manageriale Vigna aggiunge un importante contributo tecnico, essendo titolare di oltre 150 brevetti.
La bussola elettronica (e-Compass) rileva con precisione la direzione e l’intensita’ dei campi magnetici esterni, utilizzando un accelerometro per compensare l'inclinazione, garantendo in questo modo  una precisa indicazione della direzione anche quando i dispositivi portatili sono inclinati. Essendo la più piccola bussola elettronica al mondo, LSM303C è ideale per l’utilizzo in tutti gli smartphone e gli innovativi dispositivi basati sulla localizzazione utilizzabili in casa, al lavoro, e in attivita’ per il benessere fisico e tempo libero.  Inoltre, se utilizzata assieme ai giroscopi MEMS di ST, può supportare anche funzioni ancora più sofisticate che dipendono dalla posizione e dal movimento.

L'assegnazione dei primi premi annuali per l'Innovazione nei MEMS si è svolta lo scorso 8 novembre durante il MEMS Executive Congress, la più importante conferenza annuale ed evento sociale organizzato dal MEMS Industry Group.

“Il miglior riconoscimento che si possa avere è quello che arriva da chi opera nello stesso campo e settore. Questo è il caso di ST— che ha conquistato tre dei sei premi in palio per la Innovazione nei MEMS, assegnati in base ai voti dei partner e delle società che fanno parte del MEMS Industry Group,” ha affermato Karen Lightman, direttore esecutivo del MEMS Industry Group. “I risultati ottenuti da ST a livello aziendale, l'eccezionale contributo di Benedetto Vigna, e la bussola elettronica LSM303C in 2 mm x 2 mm hanno assolutamente meritato la vittoria. Siamo veramente soddisfatti che ST sia stata pluri-premiata!”

Alcune informazioni su STMicroelectronics
ST è leader globale nel mercato dei semiconduttori al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle tecnologie Sense & Power e Automotive e delle soluzioni per l’embedded processing. Dalla gestione e risparmio d'energia alla protezione e sicurezza dei dati, dalle applicazioni per la sanità e benessere della persona agli smart gadget, a casa, in automobile e in ufficio, al lavoro e nel tempo libero, ST è presente dovunque la microelettronica possa apportare un contributo positivo e innovativo alla vita delle persone. Ed è proprio perché ST lavora con passione per ottenere sempre maggiori benefici dalla tecnologia e utilizzarli per migliorare la nostra vita che diciamo che ST sta per life.augmented

Nel 2012 i ricavi netti della Società sono stati pari a 8,49 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni su STMicroelectronics consultare il sito  www.st.com.